Il Docker container share dir html è la possibilità di avviare un container che condivida una share dell’host da cui è ospitato. Userai come esempio il container che hai creato su una macchina virtuale in …
3D Spherical Mouse sketch è la parte che, forse, da qualche settimana stavi aspettando. Hai letto prima le parti maker del progetto, quelle relative all’idea, alla progettazione ed alla realizzazione 3D con la stampante FDM. …
Tra i miei acquisti di display c’è anche un OLED display 1.3 della waveshare che ho provato ad utilizzare in questi giorni per realizzare una centralina meteo. Il tipo di display lo avevo linkato già parlando …
Oggi leggerai come configurare e cosa puoi fare con un MOES HomeAssistant ZigBee un sistema di pulsanti per la domotica. Qualche tempo fa mi sono chiesto se fosse possibile aggiungere dei pulsanti fisici al mio …
L’alimentazione della Feather ESP8266 battery è una delle caratteristiche importanti in un progetto. In generale il problema dell’alimentazione di un progetto è sottovalutato in parte a causa dell’alimentazione solitamente fornita dalla porta USB.
Il Christmas Tree Neopixel è il progetto che ho deciso di realizzare per Natale 2016. Durante il periodo delle festività natalizie, come ogni anno, puoi leggere su questo blog quale progetto natalizio ho realizzato per l’anno corrente. …
Alessandro, un appassionato Arduino mi ha scritto qualche settimana fa a proposito del G64128 Arduino Mega. Dopo aver realizzato il progetto descritto in questo articolo si è acceorto che il contrasto sul suo modello di LCD …
E’ il momento di gestire la comunicazione WiFi WeMos IIC Attiny85 per sfruttare le caratteristiche WiFi della WeMos. In primo luogo sai che la WeMos è basata sulla ESP8266 che puoi utilizzare sia come micro controllore …
E’ di questi giorni la notizia apparsa su più media del robot quadrupede mini ghepardo: puoi leggere la notizia ufficiale direttamente dal sito del MIT (Massachusetts Institute of Technology). La principale caratteristica del robot quadrupede …
L’Xbee servo è un progetto che puoi riprodurre facilmente se hai letto i miei ultimi esperimenti con gli XBee ed i segnali PWM. Sicuramente accendere uno o più led in dissolvenza da remoto è utile …
Creare il tuo repository yum ha dei vantaggi oggettivi sopratutto se devi installare e aggiornare molti server linux e vuoi essere certo che anche a mesi di distanza l’aggiornamento avvenga con gli stessi pacchetti.
Il problema che più spesso incontro con l’attività di installazione di molti server, sul medesimo hardware è che tra una installazione e la successiva le versioni dei pacchetti di upgrade sono differenti, questo causa un disallineamento tra una installazione e la successiva.
Sulla scia delle conoscenze acquisite grazie a Franco, ecco come puoi risparmiare 2 pin di Arduino per pilotare i motori passo-passo bipolari semplicemente aggiungendo all’SN754410NE, due transistor , cinque resistenze e otto diodi.
Riprendo quello che ha scritto Franco in merito a questa configurazione:
Si, è proprio quello che penso, collaborare è un ottimo modo per aiutare noi stessi e gli altri. Quando ho deciso di aprire questo blog l’ho fatto con il chiaro intento di pubblicare degli articoli su alcune mie passioni e condividere le mie conoscenze con altri.
Dal primo articolo pubblicato sono passati 10 mesi e sono nate numerose collaborazioni, tantissimi contributi e richieste, a cui ho cercato di dare risposta con la passione, cercando di non deludere nessuno.
Il titolo è volutamente provocatorio, se ti sono piaciuti i miei articoli sui motori passo-passo sarai ancora più interessato a quello che stai per leggere.
Ringrazio da subito il Sig. Franco Da Re, che qualche giorno fa mi ha scritto dopo aver letto questo articolo:
Il tuo esperimento con i motori passo-passo bipolari inizia a diventare interessante, se hai seguito i precedenti articoli avrai realizzato il tuo controllo motore passo-passo bipolare con Arduino e un SN754410NE.
Nella quarta parte hai affrontato il problema della velocità di rotazione ed una prima soluzione per risolvere l’inconveniente dovuto ad una eccessiva velocità di successione dei segnali alle bobine che hanno come effetto collaterale la completa immobilità del motore e l’emissione di un sibilo.
In questi giorni ho fatto numerosi esperimenti con i motori passo-passo bipolari per porter scrivere nuovi articoli e sto preparando una sorpresa che, spero, troverai interessante.
In questo articolo prendo spunto dal commento alla terza parte di questa serie di articoli da parte di un appassionato come te e me. Il problema di cui mi ha reso partecipe è che collegando il motore e caricato lo sketch esso emette un sibilo e non si muove.
Tra i progetti presenti sul web è senza dubbio uno di più interesanti a mio avviso. Molti utenti leggendo i miei articoli sui motori passo passo hanno scritto chiedendomi come realizzare un Dolly Project.
Navigando in rete c’è tantissimo materiale a riguardo e da ignorante in materia mi sono documentato per capire di cosa si trattasse e cosa fosse un Dolly Project.
Applica le tue conoscenze al tuo progetto! Se hai letto la prima e la seconda parte di questa serie di articoli avrai certamente raggiunto il livello di conoscenza adeguata alla realizzazione del tuo progetto.
Con due semplici pulsanti puoi far ruotare il motore in senso orario o antiorario fino al raggiungimento del punto desiderato, questo movimento applicato ad esempio ad un ingranaggio che traduce il movimento rotatorio in movimento lineare, ad esempio mediante delle viti trapezie in una cnc, ti consente di posizionare l’utensile della CNC nel punto desiderato.
Continuando a lavorare con i motori passo-passo e Arduino hai visto lo sketch che ti permette di testare il collegamento dei due pulsanti facendo lampeggiare il led connesso al pin 13.
Se non sai come collegare i due pulsanti ad Arduino puoi leggere la prima parte di questa serie di articoli.
Riporto lo sketch illustrato per consentirti di approfondire le sue funzionalità prima di passare a mostrarti il video di quello che esegue: Continua a leggere
Pilota un motore passo-passo con due interruttori. Nei precedenti articoli hai imparato a collegare e regolare la velocità di un motore passo-passo bipolare con Arduino.
Oggi ti spingerai un po’ oltre iniziando a collegare dei pulsanti ad Arduino e utilizzandoli per posizionare l’albero del motore dove lo riterrai più opportuno.
Probabilmente hai già installato il software Arduino 1.0 sul tuo Mac OS X Lion, e collagato Arduino alla porta Usb per iniziare subito a provare il tuo nuovo acquisto.
Probabilmente ti sei accorto che Mac OS X non riconosce la scheda Arduino e ti propone la selezione delle sole porte USB Bluethoot.
Oggi ho fatto qualche esperimento con il mio motore bipolare, Arduino e l’SN754410NE, nel precedente articolo: Motori passo-passo bipolari con Arduino – seconda parte hai imparato a pilotare un motore bipolare con Arduino, oggi imparerai come regolarne la velocità.
Nello schema in alto ho rappresentato il collegamento tra Continua a leggere
Nel precedente articolo hai imparato come funziona un motore bipolare, e forse hai già sperimentato lo sketch di esempio con il tuo Arduino.
Lo sketch proposto non è complesso, ripete una sequendi segnali in cui il valore HIGH si sposta lungo i 4 pin a cui è connesso il driver SN754410NE e di conseguenza il motore passo-passo.
Come avrai già letto il driver utilizzato non ha una sua intelligenza specifica, il suo scopo è consentirti di utilizzare tensioni e correnti superiori a quelle gestibili con Arduino e quindi pilotare motori con coppia elevata con Arduino.
Finita la serie di articoli sui Giochi di luce con Arduinoecco un articolo sui motori passo-passo. E’ molto tempo che non mi occupavo di motori passo-passo ed erano rimasti esclusi i motori bipolari.
Iniziamo subito riprendendo un mio precedente articolo in cui hai imparato a riconoscere i motori di tipo passo-passo. Dopo averli riconosciuti avrai letto come pilotare i motori di tipo unipolare, ma se hai riconoscuito che il tuo motore è di tipo bipolare, probabilmete ti sei chiesto … e adesso come lo piloto questo?
Buona Epifania a tutti, oggi concludiamo questa serie di articoli dedicati alle luci di Natale con il nono gioco.
Forse avrai tirato un sospiro di sollievo per la fine di questi articoli, oppure sei tra coloro che mi hanno scritto in questo periodo natalizio per ringraziarmi, in ogni caso, anche se questa serie di articoli non ha suscitato in te molto interesse hai avuto modo, leggendoli, di apprendere numerosi giochi di calcolo e tecniche di programmazione che potrai ritrovare utili per i tuoi lavori.