Archivio Marzo 2014

Arduino Day 2014 #ArduinoD14

Sabato si è svolta in contemporanea mondiale l’Arduino Day 2014, sono state tante le manifestazioni in tutto il mondo a testimonianza del grande successo della scheda italiana.

arduino day 2014

Il 29 marzo è un giorno speciale per tutti gli appassionati arduino nel mondo, è il compleanno del microcontrollore arduino che nel 2005 è stato presentato per la prima volta da Massimo Banzi.

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.mauroalfieri.it/elettronica/arduino-day-2014-arduinod14.html

Controllo accessi RFID Tastierino

Il controllo accessi rfid tastierino è un progetto che tanti makers desiderano realizzare e Adriano ha realizzato e voluto condividere con tutti noi.

controllo accessi rfid tastierino

Come spesso accade il Venerdì è la giornata dedicata in cui descrivo i progetti che non realizzo personalmente ma che altri appassionati e makers desiderano condividere usando il blog.

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.mauroalfieri.it/elettronica/controllo-accessi-rfid-tastierino.html

Touch Capacitive sensor

Il Touch Capacitive sensor è una scheda elettronica che ti permette di gestire fino a cinque sensori touch capacitivi.

Touch Capacitive sensor fronte

Grazie al Touch Capacitive sensor potrai realizzare semplici applicazioni touch con 5 input di tipo capacitivo. Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.mauroalfieri.it/elettronica/touch-capacitive-sensor.html

Arduino Day 2014

L’Arduino Day 2014 è l’occasione per migliaia di appassionati arduino come me di incontrarsi e scambiare consigli, idee e soluzioni per i propri progetti.


Arduino Day 2014

Il primo appuntamento, che ricordo, chiamato Arduino Day fu quello del 2012 a cui ho partecipato a Roma e fu un’occasione di incontro e scambio tra molti appassionati giunti da tutta Italia.

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.mauroalfieri.it/informatica/arduino-day-2014.html

Sostituire Superdrive HDD

In questi ultimi giorni ho acquistato un kit per sostituire superdrive hdd ossia per montare al posto del superdrive del mio MacBook late 2008 un hard disk.

Sostituire Superdrive HDD

Probabilmente hai letto il precedente articolo in cui ho descritto come puoi ridare una nuova vita al tuo vecchio MacBook sostituendo l’hdd interno originale con un ssd ( had disk allo stato solido ).

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.mauroalfieri.it/informatica/sostituire-superdrive-hdd.html

Rover 5 BT: sketch e test

Rover 5 bluetooth

Nei post precedenti vi ho presentato il primo assemblaggio e il programma di controllo C# del Rover 5 Bluetooth e oggi finalmente vedremo lo sketch Arduino e il test all’aperto.

Il codice per Arduino in realtà è molto semplice in quanto non ho montato sensori o servi quindi il programma non deve fare altro che leggere la porta seriale del socket bluetooth e comandare i motori. Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.mauroalfieri.it/informatica/rover-5-bluethoot-sketch-e-test.html

Tutorial: Controllo di Arduino tramite Tablet e Telefono via WiFi

Oggi ti presento una raccolta di video che mi ha segnalato l’autore Eletrolaix e che ho trovato molto interessanti.

Controllo di Arduino tramite Tablet e Telefono via WiFi

Seguendo i video nella corretta sequenza puoi riprodurre il progetto di controllo di Arduino tramite Tablet e Telefono via WiFi usando il codice rilasciato in forma open-source.

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.mauroalfieri.it/elettronica/tutorial-controllo-di-arduino-tramite-tablet-e-telefono-via-wifi.html

Robot Beginner Kit inseguitore

Il progetto che ti presento oggi è il Robot Beginner Kit inseguitore di Michele, un allievo del mio ultimo corso che ha voluto condividere la sua evoluzione del Robot Beginner Kit.

Robot Beginner Kit inseguitore

L’evoluzione relaizzata di Michele si aggiunge alle altre evoluzioni del robot realizzate e condivise da tanti appassionati di robotica e di arduino.

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.mauroalfieri.it/elettronica/robot-beginner-kit-inseguitore.html

SHT10 Soil Temperature Moisture Sensor

Il sensore di temperatura ed umidità del suolo SHT10 Soil Temperature Moisture Sensor é ideale nei progetti in cui vuoi monitorare la temperatura del suolo con una sonda digitale.

SHT10 Soil Temperature Moisture Sensor

La differenza tra una sonda analogica ed una digitale è data dall’affidabilità del dato anche su lunghe distanze in quanto il segnale non è influenzato dalla lunghezza dei cavi in quanto il dato non è misurato come differenza di potenziale tra i poli ed il cavo dati.

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.mauroalfieri.it/elettronica/sht10-soil-temperature-moisture-sensor.html

Sartù di riso

La ricetta che ho cucinato lo scorso weekend e che voglio proporti è il Sartù di riso per il quale ringrazio mia madre 2 volte: prima per avermi preparato questo piatto e secondo per avermi insegnato a cucinarlo.

Sartù di riso impiattato

Il sartù di riso è un piatto della cucina napoletana che personalmente adoro come amante del riso e della mozzarella. Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.mauroalfieri.it/cucina/sartu-di-riso.html

EEPROM Led arduino

Nel corso avanzato che è in corso di svolgimento i partecipanti hanno realizzato il progetto EEPROM led che condividiamo in pieno spirito open source.

EEPROM led

Il progetto è stato realizzato dai partecipanti nel corso della lezione in cui ho affrontato il discorso EEPROM ed SD Card.

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.mauroalfieri.it/elettronica/eeprom-led-arduino.html

BMP085 barometric sensor

Hai già letto l’articolo sulla costruzione del BMP085 barometric sensor descritto in questo articolo. E’ ora di provare a misurare la pressione atmosferica e non solo.

DFRobot Barometric sensor

Il BMP085 barometric sensor misura anche l’altitudine basando le sue misurazioni sulla variazione di pressione e temperatura. Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.mauroalfieri.it/elettronica/bmp085-barometric-sensor.html