«

»

Ott 15

Stampa Articolo

Babymonitor Raspberry Pi

Da qualche settimana sono a lavoro per la realizzazione del progetto babymonitor raspberry pi ossia la realizzazione di un sistema di sorveglianza

Babymonitor RaspberryPi

Con la Raspberry Pi e la NoIR camera ho pensato di realizzare un sistema di video sorveglianza in grado di avvisarmi in caso di sveglia del mio bimbo e consentirmi di vederlo oltre che sentirlo attraverso il tradizionale baby monitor audio.

Componenti del progetto Babymonitor raspberry Pi

Per la realizzazione del progetto hai bisogno dei seguenti componenti:

  • n.1 Raspberry Pi
  • n.1 NoIR Camera
  • n.1 chiavetta WiFI usb, io ho scelto la TP-Link già in mio possesso
  • n.1 contenitore per Raspberry Pi, se lo trovi anche con il supporto per la camera noir
  • n.1 adattatore micro sd card / sd card
  • n.1 sd card da almeno 8Gb
  • n.1 alimentatore 5v 2A per alimentare tutto

Puoi utilizzare questo progetto anche se vuoi realizzare un sistema di video sorveglianza con monitoraggio attivo ed avviso mediante email o gtalk di eventuali intrusioni nel tuo appartamento.

La scelta della camera NoIR

Ho scelto la Camera NoIR per la realizzazione del mio babymonitor raspberry pi

Babymonitor RaspberryPi NoIR camera

in quanto priva del filtro IR ( No IR ) che ti consente di aggiungere dei led IR da usare come illuminatore nel buio e che sarà di certo una delle evoluzioni a cui vorrei sottoporre il progetto nei prossimi mesi.

Per collegare la Camera NoIR al babymonitor raspberry Pi puoi seguire il video sul sito Raspberry ufficiale o la foto da me realizzata:

Babymonitor RaspberryPi NoIR camera conn

noti che la banda blu presente sul connettore deve essere rivolta verso il connettore Ethernet e di conseguenza i contatti del flat cable della camera NoIR sono rivolti dal lato opposto.

L’adattaore micro SD Card

Ho scelto di acquistare anche ‘adattatore microUSB della Adafruit per ridurre l’ingombro da parte della scheda SD su cui ho caricato il sistema operativo e tutto il software del babymonitor raspberry pi.

Babymonitor RaspberryPi SD Card

In questo modo sei certo che dopo l’installazione del babymonitor nel contenitore definitivo non sporgerà nulla.

Starai pensando che ho scritto una cavolata in quanto l’adattatore WiFi Usb sporge tanto ed hai ragione, ma non è l’adattatore che ho deciso di utilizzare per il progetto finale, penso di acquistare un adattatore tipo:

TL-WN725N

TL-WN725N

che riduce notevolmente lo spazio occupato dal babymonitor raspberry pi e, sopratutto, elimina quasi del tutto le sporgenze alla raspberry pi rendendo più facile l’installazione del babymonitor in un contenitore definitivo.

Installazione del SO

Il primo passo per la realizzazione del babymonitor raspberry pi è l’installazione del sistema operativo.

Io ho eseguito il download dell’ultima versione dal sito Raspberry Pi ufficiale e seguito il procedimanto già descritto in un mio articolo:

Installa Raspbian su Raspberry Pi

dopo il primo avvio ho provveduto alla configurazione di rete e collegarmi in ssh alla raspberry pi.

Installazione del babymonitor

Per l’installazione di tutto il software necessario ho trovato un fantastico progetto scritto da Giuliano Poggi che ha realizzato non solo un progetto molto simile ma sopratutto una procedura di installazione automatizzata con uno script ben fatto ed il tutorial dettagliatissimo in cui descrive passo passo tutta la fase di installazione e configurazione del babymonitor con motion-MMAL una versione modificata del software motion per raspberry Pi.

motion mmal

messa a disposizione dall’autore “dozencrows

Per la configurazione della WiFi ho preferito utilizzare la procedura descritta nell’articolo “Raspberry wifi – installazione” già ampiamente testata con l’adattatore TPLink in mio possesso.

Buon divertimento !!!

Permalink link a questo articolo: http://www.mauroalfieri.it/informatica/babymonitor-raspberry-pi.html

2 pings

  1. Box babymonitor camera noir illuminatore - Alfieri Mauro

    […] metà ottobre ho pubblicato il mio progetto babymonitor a cui manca bel box babymonitor, ossia un contenitore adatto a contenere la Raspberry Pi e la NOIR […]

  2. Box Rasperry Pi 2 laser cut - Mauro Alfieri Elettronica Domotica

    […] già fatto per il precedente progetto e per il baby monitor ho deciso anche in questo progetto di costruire un case per la raspberry Pi 2 laser cut ossia in […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>