Archivio Febbraio 2014

Rover 5 BT: programma di controllo bluetooth

Rover 5 bluetooth

Finalmente ho avuto un po’ di tempo per lavorare sui codici del Rover 5 bluetooth. Ho deciso di realizzare un programma Windows vista la mia conoscenza di C# .Net

L’ambiente di sviluppo è l’ottimo Visual Studio nella versione Express.
Il download è disponibile sul sito dedicato dalla Microsoft alla sua suite.

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.mauroalfieri.it/informatica/rover-5-bt-programma-di-controllo-bluetooth.html

Coppia di un motore calcolo momento di inerzia

In questi giorni mi è stato chiesto come è possibile calcolare la coppia necessaria ad un motore ( sia esso passo-passo o CC ) prima di procedere all’acquisto.

Coppia di un motore

Di certo questa richiesta trova risposta nella fisica e per avere questa informazione devi considerare alcune variabili coinvolte tra cui il momento di inserzia
Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.mauroalfieri.it/elettronica/coppia-di-un-motore-momento-inerzia.html

LiPo 3S 11,1v

Le batterie LiPo 3S sono impiegate in molti progetti in cui la leggerezza è requisito fondamentale del progetto, pensa ad esempio nei quadricotteri e non solo.

LiPo 3S finita

In generale in progetti che devi facilmente trasportare è comodo utilizzare batterie leggere e potenti per disporre di grande autonomia e le LiPo 3S sono le più indicate. Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.mauroalfieri.it/elettronica/lipo-3s-111v.html

LCD 16×2 Blue LED Backlight

Tra gli ultimi acquisti ho ordinato un LCD 16×2 Blue LED Backlight prodotto dalla Microrobot a Latina in Italia.

LCD 16x2 Blue LED BacklightL’LCD 16×2 Blue LED Backlight unisce un LCD 16×2 di tipo a retroilluminazione Blue e scritte in bianco a 5 pulsanti in linea collegati tutti al pin A0, sistema simile a quello utilizzato dalla KeyPad LCD

Avrai subito notato la prima differenza tra le due shield è la posizione dei pulsanti che nella LCD 16×2 Blue LED Backlight sono posizionati sulla stessa linea:

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.mauroalfieri.it/elettronica/lcd-16x2-blue-led-backlight.html

BMP085 Barometric Pressure Sensor

Il BMP085 Barometric Pressure Sensor è un sensore in grado i misurare la presione atmosferica e di trasferire questa informazione al tuo progetto arduino.

BMP085 Barometric Pressure Sensor

Su Wikipedia puoi leggere il principio di funzinamento del barometro originale, chiamato barometro di Goethe:

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.mauroalfieri.it/elettronica/bmp085-barometric-pressure-sensor.html

Datalogger arduino LCD 2

Il Datalogger arduino LCD 2 è l’evoluzione del primo datalogger che ho realizzato, la principale differenza rispetto alla versione uno è la sostituzione di due shield con un unica shield della adafruit.

Datalogger arduino LCD 2

In pratica al poto della RTC Shield e della SD Card shield puoi usare un unica shield della adafruit che si chiama appunto: Datalogging Adafruit il cui scopo è agevlare la realizzazione di progetti come questo.

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.mauroalfieri.it/elettronica/datalogger-arduino-lcd-2.html

Controllo testa mobile

Se sei un appassionato arduino, e non solo, hai senza dubbio realizzato un tuo progetto e forse hai voglia di condividere il tuo progetto con altri appassionati, questo è quello che è successo a Gabriele che ha realizzato il controllo testa mobile:

controllo testa mobile

Gabriele è un appassionato maker che ha realizzato diversi progetti e da qualche mese si è dedicato alla realizzazione al controllo testa mobile con arduino mediante un joystick a due assi ( x ed y ). Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.mauroalfieri.it/elettronica/controllo-testa-mobile.html

Datalogging adafruit rtc sd

Il datalogging adafruit è una shield studiata per realizzare in modo semplice progetti di raccolta dati con arduino simili al mio progetto: Datalogger Arduino LCD DHT11 che utilizza due shield, una come RTC e una per scrivere su SD Card.

datalogging adafruit

Con un unica shield Datalogging adafruit puoi integrare sia il circuito RTC ( Real Time Clock ) sia la scrittura su SD Card e risparmiare una shield che incide in termini di dimensioni del prodotto finale.

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.mauroalfieri.it/elettronica/datalogging-adafruit-rtc-sd.html

BEAM Robot: Symet

Uno degli aspetti della robotica che più mi affascina è la possibilità di esplorare innumerevoli forme, tecnologie informatiche e meccaniche per realizzare “forme di vita”.

BEAM Robot Symet

Oltre ovviamente alla possibilità di armeggiare con saldatore, cacciaviti e arnesi vari. 🙂 Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.mauroalfieri.it/elettronica/beam-robot-symet.html

Robotic Arm Arduino

Un amico appassionato di 3D mi ha inviato il link di un robotic arm arduino ideato da alcuni ragazzi americani e che puoi finanziare mediante un progetto kickstarter.

uArm robotic arm arduino

A pensarci bene l’idea di un robot arm arduino antropomorfo è forse stato uno dei progetti più desiderati dai maker di tutto il mondo e di certo il cinema ha alimentato queste fantasie come il braccio robot che assiste Stark ( Ironman ) chiamato amichevolmente “Dummy”

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.mauroalfieri.it/elettronica/robotic-arm-arduino.html

Serial controller motor driver

Il Serial controller motor driver è il driver per il controllo dei motori DC della sparkfun che ti permette di controllare due motori in corrente continua ( DC o CC ) con un solo pin Arduino.

serial controller motor driver

Il Serial controller motor driver usa l’integrato L298 come ponte H in grado di erogare 2A max per ciascun motore con una potenza totale erogabile di 4A.

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.mauroalfieri.it/elettronica/serial-controller-motor-driver.html