Tutorial: motore bipolare passo-passo, riconoscere le fasi

Già in passato mi sono occupato di motori passo-passo sia bipolari che unipolari e su come riconoscere le fasi di questi motori quando te ne capita uno magari riciclato da una stampante o uno scanner.

le fasi di un motore passo-passo

Tuttavia questo tipo di motore, tanto utile in robotica, suscita sempre tanta curiosità e spesso le sole parole scritte negli articoli non sono sufficenti.

Ho realizzato questo Video Tutorial, che completo con qualche riga di contorno per aggiungere quello che un video da solo non può mostrarti.

la ricerca delle fasi la ottieni posizionando un tester o multimetro in modalità di misura delle resistenze ( Ω ) e testando a due a due i terminali del motore, solo quelli connessi ad una stessa fase faranno muovere la lancetta del tester o mostreranno un valore di resistenza sul display del multimetro.

Giusto per sicurezza dopo che hai individuato le singole fasi ( in un motore bipolare sono solitamente 2 ) è bene controllare che incrociando la misurazione sui terminali di due fasi differenti non ci sia alcuna resistenza misurabile, in questo modo sarai certo al 100% di aver riconosciuto le fasi in modo corretto.

Definite le fasi non ti resta che definire la sequenza di successione delle fasi per far ruotare il motore in senso orario ed in senso antiorario.

Per farlo puoi usare un alimentatore da 5v i cui terminali positivo e negativo avvicinati ai terminali prima della fase A e poi della fase B e successivamente invertiti sulla fase A e sulla Fase B, ti dovrebbero indicare come far succedere la sequenza di rotazione, ovviamente la sequenza contraria inverte la rotazione.

La sequenza di prova è:

+A-; +B-; -A+; -B+;  e così via per spostare il motore in un senso;

-B+; -A+; +B-; +A-; inverte la rotazione del motore.

Buona visione e buona sperimentazione.

Prima di inserire un commento, per favore, leggi il regolamento

Permanent link to this article: https://www.mauroalfieri.it/elettronica/tutorial-motore-bipolare-passo-passo-riconoscere-le-fasi.html

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.