Ora sappiamo come sono classificati i motori passo-passo, se non hai letto i precedenti articoli puoi farlo qui:
Motori passo-passo, come riconoscerli
I motori passo-passo sono facilmente reperibili nelle fiere o smontandoli da vecchie stampanti e scanner, il passaggio successivo a procurarsene uno è comprendere come utilizzarli, sopratutto in mancanza dello schema di connessione rilasciata dal produttore.
Per iniziare possiamo riconoscere se si tratta di un motore unipolare (5,6 o 8 conduttori) o bipolare (4 o 8 conduttori), ci occuperemo in questo articolo del primo tipo.
Ricordando costruzione del tipo di motore vediamo come individuare i conduttori collegati alle bobine, per farlo avremo bisogno di un tester impostato su un fondo scala di 200 ohm.
Ipotizziamo che dal motore escano 5 fili di colore:
blu, verde, rosso, giallo e bianco
il nostro problema è capire per ciascun colore quale fase corrisponde all’interno del motore e qual’è il comune.
Per farlo posiziono il terminale positivo ( + ) del tester su un conduttore (es.: blu) e con il terminale negativo del tester ( – ) inzio la misurazione della resistenza offerta su tutti i restanti conduttori (nell’esempio abbiamo supposto che ogni avvolgimento abbia resistenza di 20 ohm), compiliamo la tabella seguente con ciascun valore rilevato:
N | B | G | R | Y | W |
0 | 40 | 40 | 40 | 20 | |
40 | 0 | 40 | 40 | 20 | |
40 | 40 | 0 | 40 | 20 | |
40 | 40 | 40 | 0 | 20 | |
20 | 20 | 20 | 20 | 0 |
dalla misura effettuata possiamo facilmente dedurre che i collegamenti sono di questo tipo:
B | G | R | Y | W |
A+ | B+ | A- | B- | common |
Ora conosciamo la corrispondenza tra i fili del nostro motore e la sua costruzione e possiamo quindi passare al suo utilizzo nel nostro progetto.
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