Robotica 2012 e Makers Italy: dopo i primi due giorni di fiera

Mercoledì 7 novembre è iniziata la Fiera Robotica 2012 ed oggi, in contemporanea, inizia Makers Italy.

Come sai sono stato invitato a partecipare e condividere questa esperienza con il Team di Robot Domestici:

Stand Robot Domestici

tanti appassionati sia di robotica sia di stampanti 3D sono venuti allo stand K19 a trovarmi e a scambiare idee e consigli per i progetti realizzati o che vorrebbero realizzare.

La nuova stampante 3D ha stupefatto con la sua precisione sia i neofiti del settore che i professionisti intervenuti che mi hanno riferito di aver trovato il prodotto molto interessante anche in ambiti semi-professionali grazie alla precisione che riescono a raggiungere, mantenendo un prezzo alla portata di molte aziende anche medio piccole.

Allo stand hanno collaborato come partner di robot domestici i ragazzi di Cyberdyne Robotics Lab distributori degli umanoidi:

Montaggio stand

in grado di camminare, ballare, combattere tra loro.

Chi è venuto a trovarci ha potuto provare Leo-Wi collegandosi con il proprio smartphone al Rover 5 e guidandolo su e giù da una rampa costruita per l’occasione:

Leo-Wi Rover 5

La rete WiFi non sempre ci ha permesso di lasciare il controlo di Leo-Wi ai visitatori e qualcuno ha dovuto accontentarsi della descrizione e della demo video realizzata prima della fiera.

Al nastro di partenza Makes Italy la prima edizione di questa manifestazione per la quale sono previsti numerosi workshop non solo allo stand di robot-domestici ma anche allo stand Roland in cu Giovanni Re ha in programma grandi cose per i Makers:

Giovanni Re

I Workshop di Makers Italy

Sul sito ufficiale della manifestazione sono stati pubblicati molti dei Workshop a cui puoi partecipare durante i giorni della manifestazione.

Alcuni sono a pagamento ed altri del tutto gratuiti come quelli organizzati da Robot-domestici, Roland, Team Leonardo, ElettronicaIn, ecc…

La manifestazione si annuncia molto interessante e ricca di contributi da parte di tutti gli espositori, l’idea condivisa da molti team presenti é diffondere la cultura della robotica in Italia come stimolo per l’innovazione in cui siamo sempre stati uno dei paesi all’avanguardia e che può rivelarsi il punto di partenza per uscire da questo periodo di crisi.

Se sei un Makers vieni a trovarmi, racconta e condividi il tuo progetto con altri appassionati con cui puoi collaborare e costruire una realtà imprenditoriale innovativa e il tuo futuro con la robotica: un settore in grande crescita in Italia.

Buona fiera !!!

  • Questo sito ed i suoi contenuti è fornito "così com'è" e Mauro Alfieri non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia di alcun tipo, esplicita o implicita, riguardo alla completezza, accuratezza, affidabilità, idoneità o disponibilità del sito o delle informazioni, prodotti, servizi o grafiche correlate contenute sul sito per qualsiasi scopo.
  • Ti chiedo di leggere e rispettare il regolamento del sito prima di utilizzarlo
  • Ti chiedo di leggere i Termini e Condizioni d'uso del sito prima di utilizzarlo
  • In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei qualora siano presenti link al suddetto sito.

Permalink link a questo articolo: https://www.mauroalfieri.it/elettronica/robotica-2012-makers-italy.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.