Convertitore DC-DC regolabile step-down

Continuando sull’argomento alimentazione dei progetti ho testato il Convertitore DC-DC regolabile step-down.

Convertitore DC-DC regolabile step-down

Una parte sempre critica dei progetti con arduino è senza dubbio l’alimentazione sia perché spesso sviluppi tutto il progetto connesso al computer e ti preoccupi solo in un secondo momento di come renderlo autonomo sia perché alcuni componenti richiedono più corrente di quella erogabile da arduino e dal computer o tensioni differenti da quelle di alimentazione.

E’ il caso ad esempio dei servo a cui ho dedicato l’articolo Tutorial: arduino servo con alimentazione esterna o nella realizzazione di acuni robot come Rover5 Leonardo WiRC: pilota il tuo rover con l’iPad/iPhone e Android o il Mi presento sono robot sfera.

In questi casi è bene avere a disposizione un convertitore DC-DC regolabile step-down.

Cos’è un convertitore DC-DC regolabile step-down

Da wikipedia:

“In ingegneria elettronica, un convertitore DC-DC è un circuito che converte una sorgente di corrente continua da una tensione a un’altra. Costituisce una classe di convertitori di potenza.”

Un convertitore DC-DC regolabile step-down è un dispositivo in grado di convertire una tensione in ingresso in una tensione in uscita più bassa di quella in ingresso ( step-down ) nell’ambito di tensioni in corrente continua come quella comunemente utilizzata per i tuoi progetti arduino prelevandola ad esempio da una pila LiPo.

Senza addentraci troppo nel mondo dei convertitori regolabili puoi aver bisogno di un  convertitore DC-DC regolabile step-down quando nel tuo progetto:

  • sono presenti componenti che necessitano di tensioni di alimentazione differenti dai 5v o dalla tensione di alimentazione arduino 7-20v come ad esempio i servomotori, motori a 3v, led di potenza, ecc..
  • sono presenti componenti che richiedono una corrente superiore ai 350mA erogabili da arduino: 2 o più faretti a led o strisce Led
  • vuoi alimentare con una sola batteria da 7,4 o 11,1 progetti con sensori a tensioni differenti

Il  convertitore DC-DC regolabile step-down che ho provato fa uso del chip LM2596 per convertire tensioni in ingresso da 3v a 40v in tensioni di uscita comprese tra i 1,5 e 35v ed una corrente massima di 3A.

Come collegare il convertitore dc-dc step-down

Il collegamento elettrico del  convertitore DC-DC regolabile step-down è alquanto semplice, da un lato, serigrafato come IN- ed IN + devi collegare la tensione di ingresso:

Convertitore DC-DC regolabile input

e dal lato opposto, serigrafato come OUT- ed OUT+ puoi prelevare la tensione di uscita:

Convertitore DC-DC regolabile step-down

per regolare la conversione puoi utilizzare il trimmer multigiro che ti assicura una regolazione precisa della tensione di uscita.

I test eseguiti con il convertitore dc-dc

Come già fatto in passato per dispositivi di alimentazione come questo ho fatto qualche test per verificare la stabilità della conversione e la possibilità di raggiungere i risultati previsti dalle caratteristiche del prodotto.

Il primo test l’ho eseguito incrociando il convertitore DC-DC regolabile step-down con il 3.3V-5V power supply module:

Convertitore DC-DC regolabile 4.86v

in questo caso la tensione di ingresso è pari a 4,97 circa, leggi articolo sul modulo di alimentazione 3,3v-5v, per cui il massimo valore in tensione che sono riuscito a ad ottenere è 4,86v

ho quindi connesso direttamente il convertitore DC-DC regolabile step-down ad una batteria LiPo da 7,4 v e regolato nuovamente il trimmer fino ad ottenere prima la tensione di 5v:

Convertitore DC-DC regolabile 5v

ed in seguito la tensione di 6v utile per alimentare i servomotori:

Convertitore DC-DC regolabile 6v

avrai capito che presto vedrai questo prodotto impegnato in un progetto con i servomotori 🙂 Intanto ne ho ordinati altri perché ritengo che un convertitore DC-DC come questo possa trovare impiego in molti dei progetti che intendo realizzare.

Prima di inserire un commento, per favore, leggi il regolamento

Permanent link to this article: https://www.mauroalfieri.it/elettronica/convertitore-dc-dc-regolabile-step-down.html

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.