Frame plexy – Delta 3d printer K250

Dove puoi sistemare l’elettronica della Kossel K250 ? Ti consiglio un Frame plexy ossia un frame da avvitare sui VSLOT della base e che possa ospitare i componenti elettronici.

Frame plexy arduino alimentatore montati

Il progetto originale della Kossel prevede alcuni supporti stampati in 3D per fissare la scheda arduino e non contempla la possibilità di sistemare l’alimentatore in prossimità dell’elettronica.

Esistono alcuni progetti sul Web di supporti 3D per l’alimentatore e gli altri componenti elettronici della Kossel tuttavia ho trovato alcuni da adattare e modificare non poco per renderli compatibili con il mio alimentatore.

L’alternativa è stata usare un Frame plexy ossia un supporto in plexyglass da 5mm tagliato a laser di cui ho condiviso i progetti sul mio thingiverse da cui puoi scaricare sia i file per il taglio laser sia i disegni originali da modificare in formato DWG.

Il Frame plexy

Il Frame plexy dopo il taglio laser si presenta così:

Frame plexy pellicola

ancora con la sua pellicola antigraffio, trattandosi di plexy glass trasparente ti consiglio di toglierla alla fine del montaggio, anche se io non l’ho fatto per esigenze fotografiche:

Frame plexy

il fissaggio dei componenti elettronici sulla Frame plexy puoi eseguirlo con delle comuni viti M3 da 10mm essendo già il frame 5mm ne restano 5mm per il fissaggio dell’alimentatore e dei distanziali per arduino o genuino.

Frame plexy arduino alimentatore montati

Il retro del frame plexy ti mostra come sono posizionate le viti:

Frame plexy arduino alimentatore montati retro

e se il tuo alimentatore avesse delle dimansioni differenti o una posizione dei fori non corrispondente a quella del frame ti consiglio di eseguire le modifiche direttamente sul disegno dwg scaricandolo dal link presente nel paragrafo precedente.

Di fori ce ne sono diversi per cui è probabile che anche se non tutti corrispondono a quelli del tuo alimentatore avrai comunque la possibilità di fissarlo senza troppe difficoltà:

Frame plexy dwg

avrai notato che sul frame plexy è presente una fessura sul lato destro con due fori adiacenti, è prevista la possibilità di montare una ventola da 40mm e fissarla con dei supporti stampati in pla o abs in modo che l’inclinazione indirizzi il flusso di aria verso i mosfet e driver stepper presenti sulla RAMPS che usi per controllare la stampante Kossel K250.

Permanent link to this article: http://www.mauroalfieri.it/elettronica/frame-plexy-delta-3d-printer-k250.html

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.