«

»

Mar 10

Stampa Articolo

Casa stampata 3d Russia

E’ di questi ultimi giorni la notizia della prima casa stampata 3d Russia comparsa sui principali quotidiani italiani e sui social network di tutto il mondo.

casa stampata 3d work in progress side view

Fonte: Apis Cor site

La Apis Cor ha pubblicato sul suo sito ed i canali social di aver ultimato la realizzazione della prima casa stampata in Russia.

La casa ha pianta circolare ed è stata realizzata, come puoi leggere sul messaggero, in sole 24 ore e con un costo di circa 10.000€.

casa 3d work in progress top view

Fonte: Apis Cor twitter

Approfondendo la notizia puoi leggere, sul corriere.it, che la metratura dell’unità abitativa stampata con tecnica 3D è di circa 37mq.

La Casa stampata 3d in Russia

La casa stampata 3d è stata realizzata con una stampante dalla forma differente rispetto ai modelli a cui sei abituato nel mondo Maker ed è stata realizzata dagli ingegneri della Apis Cor:

casa stampata 3d printing

Fonte: Apis Cor site

il braccio 3D ha una dimensione di circa 8,5m ed una altezza di 3,1 metri con la capacità di ruotare sulla base di 360°.

La costruzione della casa stampata 3D avviene dall’interno e con la tecnica fdm conosciuta anche come additiva:

ApisCor_febr_04

Fonte: Apis Cor site

La maggior parte del lavoro viene eseguito dalla stampante 3D nella costruzione delle pareti esterne e delle divisioni interne; tuttavia è necessaria una prima fase di costruzione delle fondamenta da parte degli ingegneri.

casa stampata 3d work in progress

Fonte: Apis Cor site

al termine della stampa è necessario l’intervento umano per terminare gli impianti, i cablaggi e le finiture interne e rendere la casa stampata 3d nel suo aspetto definitivo:

casa 3d work in progress inside view

Fonte: Apis Cor site

Puoi vedere il video pubblicato dalla Apis Cor durante le fasi di realizzazione della casa stampata 3d:


Permalink link a questo articolo: http://www.mauroalfieri.it/elettronica/casa-stampata-3d-russia.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>