Arduino Yún

Sono giorni di fermento nel mondo Arduino per l’uscita della nuova Arduino Yún

Arduino Yún

Massimo Banzi ha presentato la nuova nata Arduino Yún come la prima di una nuova famiglie di schede che estendono le potenzialità della già nota Arduino.

L’Arduino Yún unisce alle caratteristiche dell’Arduino Leonardo ( Atmega32U4 ) il SoC ( System on a Chip ) Atheros AR9331 con prenstallata una distribuzione Linux ( Linino ) derivata da OpenWRT.

La nuova Arduino Yún ( Yún in cinese significa nuvola o meglio in linguaggio informatico Cloud ) è già dotat di connessione WiFi ed una porta USB Host ( Standard-A ) oltre allo slot per la microSD:

Arduino YunCaratteristiche della Arduino Yún

Sul sito ufficiale arcuino.cc puoi trovare la scheda tecnica con le principali caratteristiche della nuova Arduino Yún tra cui le principali sono:

  • ATmega32u4
  • SoC Atheros AR9331
  • WiFi IEEE 802.11 b/g/n
  • Ethernet IEEE 802.10 10/100Mbit/s
  • USB Type-A 2.0
  • MicroSD Card reader
  • 64Mb di RAM DDR2
  • 16Mb di Flash

Sicuramente un’equipaggiamento interesante se aggiunto al fatto che l’Arduino Yún ti mette a disposizione anche:

  • 14 input/output digitali di cui 7 utilizzabili come PWM
  • 12 input analogici a 10Bit ( 0-1023 valori )

e integra sia la parte Arduino sia quella Linux based senza la necessità di cablaggi esterni o di adattare il segnale della porta seriale tra l’ATmega32u4 e il Soc AR9331.

L’integrazione è senza dubbio il maggiore degli ostacoli che come appassionato arduino e linux avrai dovuto affrontare pensando di collegare la Raspberry Pi ad Arduino Uno o simili.

Come funziona la Arduino Yún

Non ho ancora avuto modo di provare la nuova scheda e di verificare l’integrazione ma ciò che ho letto sul blog ufficiale lascia sperare in una semplicità di comunicazione davvero interssante.

Iniziamo dalla prima accensione: Arduino Yún crea una rete WiFi ad Hoc chiamata “Arduino” a cui puoi collegarti e accedendo all’interfaccia web precaricata puoi impostare tutti i valori di connessione ( SSID,PassWord ) della tua rete così da renderti autonomo da subito.

Per trasferire il tuo sketch sull’ATmega32u4 puoi utilizzare l’IDE arduino e collegare l’Arduino Yún al tuo Pc mediante la porta microUSB, questo rende immediato l’accesso alla scheda e ti permette da subito di iniziare a speriementare.

Per la comunicazione tra la componente Linux e Aruino è già disponibile una nuova libreria Bridge che promette di rendere la comunicazione facile ed immediata senza dover ricorrere a complesse configurazioni.

Spero presto di poter scrivere un articolo dedicato a questa sheda in cui la presenza di Linux è senza dubbio intigrante perchè ti consente di realizzare script shell o python e di sfruttare tutta la verstilità di Linux con in  più l’espansione arduino con cui collegare motori,led,sensori, ecc..

Buon divertimento !!!

Prima di inserire un commento, per favore, leggi il regolamento

Permanent link to this article: https://www.mauroalfieri.it/informatica/arduino-yun.html

19 pings

Skip to comment form

  1. […] Puoi leggere quanto ho scritto sull’arduino yùn in passato qui. […]

  2. […] Arduino Yùn […]

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.