Gli esperimenti con l’xBee arduino continuano ed in questo articolo trovi come accendere e spegnere un led dal pc usando gli xBee. L’esperimento non è complesso per permetterti di approfondire i concetti su cui si basa ed ha permesso anche a me di comprendere alcuni utili trucchi prima di avventurarmi in progetti più complessi.
Come funzione l’XBee Arduino
I moduli XBee, come saprai, possono essere programmati e comunicano attraverso due pin Tx ed Rx mediante un protocollo di tipo seriale. Dopo aver configurato i due moduli in modo che possano comunicare tra loro la maggior parte della comunicazione è definita e non dovrai far molto altro che riutilizzare degli sketch base per la comunicazione seriale. Hai certamente già utilizzato la programmazione arduino e la comunicazione seriale per inviare al Serial Monitor, presente nell’IDE, i messaggi di debug. La comunicazione seriale che puoi utilizzare per l’xbee arduino non è differente, il progetto descritto in questo articolo utilizza il monitor seriale per inviare i comendi ad arduino e far accendere il led incorporato presente in corrispondenza del pin 13.
Il progetto xbee arduino
Come funziona il progetto è descritto nel paragrafo precedente, ecco cosa ti occorre:
- n. 1 arduino ( uno o simili )
- n. 2 moduli XBee configurati per comunicare sulla stessa rete ( network )
- n. 1 adattatore xBee arduino
- n. 1 adattatore xbee usb-seriale
Prima di tutto dovrai collegare l’arduino, senza l’adattattore xBee, al Pc, come fai di solito per caricare uno sketch nuovo, quindi puoi procedere a inviare lo sketch descritto nel paragrafo successivo. Lo sketch permette ad arduino di mettersi in ascolto sulla porta seriale ( usi quindi i pin 0 ed 1 di arduino ) e controllare che vi arrivi un segnale di tipo seriale, quando la comunicazione seriale è attiva legge il valore inviato e lo confronta con le variabili di tipo char definite in cima allo sketch. Scollega l’arduino dal Pc e colloca su di esso l’adattore xbee arduino ed uno dei due moduli configurati. Collega quindi il secondo modulo xbee all’adattatore seriale-usb e collega il tutto al computer, nell’IDE arduino vedrai comparire una nuova porta seriale:
è quella relativa al tuo adattatore xbee arduino serial-usb, selezionala e apri il monitor seriale.
Lo sketch xbee arduino e monitor seriale
Ecco lo sketch che puoi caricare sull’arduino che riceverà i comandi seriali:
char acceso = 'A'; char spento = 'S'; byte rcvd; int pinLed = 13; void setup() { Serial.begin(57600); Serial.println( "Serial Start" ); pinMode( pinLed,OUTPUT ); digitalWrite( pinLed,LOW ); } void loop() { if (Serial.available()) { rcvd = Serial.read(); if ( rcvd == acceso ) { digitalWrite(13, HIGH); } if ( rcvd == spento ) { digitalWrite(13, LOW); } } }
non è complesso e si occupa principalmente di impostare la comunicazione seriale sui 57600 baud e mettersi in ascolto sui pin seriale 0 ed 1 predefiniti di Arduino. Alle linee 01-02: definisci due variabili di tipo char il cui valore è uguale a quello atteso per accendere o spegnere il led, in pratica quando sulla seriale riceverai “A”: il led sul pin 13 si accenderà, quando riceverai “S” si spegnerà.
Important!
I valori A ed S inviati dalla seriale devono essere maiuscoli.Il video dell’xbee arduino
Ho realizzato un breve video di come funziona questo esperimento:
Buona comunicazione xbee arduino !!!
Prima di inserire un commento, per favore, leggi il regolamento
38 pings
Skip to comment form