Keypad LCD version 1.0 vs 1.1

Probabilmente già conosci la KeyPad LCD versione 1.0 da alcuni articoli che ho scritto sia di presentazione della shield sia per il progetto Dolly:

keypad lcd versione 1.0 vs 1.1

Nei commenti di quegli articoli probabilmente hai letto che alcuni appassionati segnalano difficoltà ad utilizzare lo sketch rilasciato in modo corretto.

All’inizio non comprendevo il motivo fino a quando un appassionato mi ha inviato una foto della sua KeyPad LCD ed ho notato alcune differenze rispetto alla mia.

Le due KeyPad LCD sono apparentemente uguali anche se la versione è differente ed anche alcune altre piccole cose differiscono:

  • il modello dei pulsanti
  • la disposizione dei contatti del connettore A1-A5
  • i valori di resistenza letti da arduino quando premi i pulsanti

Queste differenze comportano il malfunzionamento che alcuni appassionati segnalano, ho aggiunto come nota in uno dei due articoli di controllare il terzo punto prima di caricare lo sketch del Dolly Photo sulla Keypad LCD versione 1.0 o versione 1.1, tuttavia in questo articolo trovi le risposte che cerchi sulle verifiche da effettuare.

Il modello dei pulsanti della keypad LCD versione 1.0 e 1.1

La prima delle differenze che avrai notato tra le due versioni è che la keypad lcd versione 1.0 presenta tutti i 6 pulsanti delle medesime dimensioni, mentre la versione 1.1 ha il tasto reset di colore differente e altezza inferiore:

keypad lcd versione 1.0 pulsanti

questa scelta evolutiva ti permette di alloggiare la shield in un contenitore plastico in cui fuoriescono solo i pulsanti di controllo ed il reset nascosto, magari dietro ad un foro in modo che non possa essere premuto  involontariamente.

Una buona trovata a mio avviso !!!

La disposizione dei contatti della keypad LCD

Altra caratteristica interessante della keypad lcd versione 1.0 e versione 1.1 è la presenza di una fila di contatti in prossimità degli ingressi analogici Arduino in cui per ciascun pin A1-A5 trovi i contatti Gnd e +5v abbinati, è un’ottimo connettore se vuoi collegare ad esempio sensori a 3 fili ( potenziometri, sensori ottici, pulsanti, ecc… )

keypad lcd versione 1.0 vs 1.1

Tra le due verioni della keypad lcd differisce la disposizione dei pin +5v e Gnd.

Come vedi in figura la versione 1.0 ( sinistra ) presenta il terminale Gnd centrale ed il positivo in alto, mentre la vesione 1.1 ( destra ) presenta il polo +5v al centro ed il Gnd in alto.

Il pin di segnale ( bleu ) è sempre nella medesima posizione.

I valori di resistenza letti da arduino

tra le differenze principali delle due versioni quella che ha maggior impatto sul tuo progetto o sul Dolly Photo è il cambio dei valori letti da arduino alla pessione di ciascun pulsante.

Come sai i valori di resistenza associati a ciascun pulsante sono variano sulla medesima shield ma variano tra le shield per cui se lato arduino ti aspetti che la pressione del pulsante SELECT ti restituisca valore 816 ( versione 1.0 ) il tuo sketch non funzionerà se la keypad lcd è la versione 1.1 in quanto il valore restituito dal pulsante SELECT è 506.

Per comprendere i valori prima di inserirli nel to progetto ho utilizzato lo sketch fornito con l’IDE arduino “AnalogReadSerial” che scrive sul monitor seriale il valore letto sul pin A0 a cui sono collegati tutti i pulsanti della keypad lcd versione 1.0

Lo sketch di test dei valori

ecco lo sketch di esempio

/*
  AnalogReadSerial
  Reads an analog input on pin 0, prints the result to the serial monitor.
  Attach the center pin of a potentiometer to pin A0, and the outside pins to +5V and ground.

 This example code is in the public domain.
 */

// the setup routine runs once when you press reset:
void setup() {
  // initialize serial communication at 9600 bits per second:
  Serial.begin(9600);
}

// the loop routine runs over and over again forever:
void loop() {
  // read the input on analog pin 0:
  int sensorValue = analogRead(A0);
  // print out the value you read:
  Serial.println(sensorValue);
  delay(100);        // delay in between reads for stability
}

l’esempio non fa altro che stabilire un canale di comunicazione seriale alla linea 12 e scriverci su il risultato del valore letto alla linea 18 sul pin A0 con il comando analogRaed(A0)

Il risultato che otterrai se utilizzi la keypad lcd versione 1.0 o la versione 1.1 sarà simile al seguente:

Buon divertimento !!!

Prima di inserire un commento, per favore, leggi il regolamento

Permanent link to this article: https://www.mauroalfieri.it/elettronica/keypad-lcd-versione-1-0-vs-1-1.html

26 pings

Skip to comment form

  1. […] lunedì scorso ti ha permesso di monitorare i temperatura ed umidità, se ci aggiungi una Keypad Lcd puoi ottenere il Datalogger Arduino LCD […]

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.