Mi presento sono robot sfera

Oggi a Roma in occasione dell’A-Day 2012 ( Arduino Day 2012 ) presento il progetto a cui ho lavorato in collaborazione con Federico Ciccarese, un designer incredibile, che mi ha conosciuto su questo stesso blog …

robot sfera vista dall'alto

… e proposto di collaborare ad un progetto che aveva in mente: Robot Sfera ( il nome è provvisorio ).

Robot Sfera è un sistema di locomozione robotica basato non sulle normali ruote ma su delle sfere che consentono spostamenti in direzioni impossibili per delle comuni ruote.

Federico mi ha racontato il progetto, ci siamo incontrati, conosciuti e mi ha mostrato i primi disegni, perfetti, dettagliatissimi da cui si intravedeva il sistema che oggi possiamo mostrarti.

robot sfera vista frontale

Il punto forza del progetto sono le sfere che si assumono la responsabilità dell’60% del lavoro a cui si somma il movimento dei servo motori per dirigere ogni sfera nella giusta angolazione perchè il moto si compia.

Come far muovere tutto questo? a quale circuito affidare la gestione di 3 servomotori dei motori di spostamento ed il controllo di rotazione? La scelta è stata da subito Arduino, grazie ad una scheda esterna per il controllo dei motori come ponte H, ad un alimentatore e un po’ di collegamenti con i servo ci è sembrato che potesse essere ideale per dar vita al progetto.

Arduino Uno

Fatte costruire tutte le parti meccaniche in prototipazione rapida, direttamente dai disegni di Federico, e con l’aiuto di alcuni strumenti ho montato il tutto seguendo scrupolosamente le indicazioni del progetto e le numerose viste 3D a mia disposizione.

Il risultato finale:

robot sfera vista lato sinistro

Per gli appassionati che oggi sono all’A-Day 2012 o che dopo la lettura di questo articolo verranno a trovarmi il robot sfera è in demo, per te che non potrai essere dei nostri oggi ho realizzato un video della demo:

Buon divertimento

Cortesemente, prima di inserire i commenti leggi il regolamento

Permanent link to this article: http://www.mauroalfieri.it/elettronica/robot-sfera.html

5 comments

5 pings

Skip to comment form

    • massimo on 20 aprile 2012 at 21:49
    • Reply

    complimenti!!!

    ci sono dei motori DC dentro le sfere?

    il controllo avviene tramite telecomando IR?

    1. Si, con meccanica appositamente studiata per ottenere il movimento che vedi. Non è controlla to da nulla nella demo, esegue una sequenza di movimenti programmata cone esempio, è possibile collegarlo a nunchuck, iPhone e sensori per controllarlo come vuoi.

      Mauro

    • massimo on 23 aprile 2012 at 09:28
    • Reply

    …allora attendo un tutorial per il controllo a distanza tramite Nunchuck : )

    massimo

    1. Ciao Massimo,
      lo sketch è già pronto, lo pubblicherò prossimamente, non si parla di controllo a distanza ma il nunchuck si collega direttamente al #robotsfera.

      Mauro

    • massimo on 23 aprile 2012 at 16:28
    • Reply

    grazie ancora per gli ottimi tutorial finora pubblicati!

  1. […] Ho utilizzato le batterie Li-Po in molti progetti ma solo uno di questi è pubblicato in un articolo sul Blog: il robot sfera […]

  2. […] Robot sfera presentato a Roma in occasione dell’Arduino Day 2012; […]

  3. […] e il mio progetto Robot Sfera: […]

  4. […] robot sfera […]

  5. […] lascio alla visione del video realizzato per la presentazione del “robot sfera” questo il suo nome di […]

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.