Meccanica movimento robot

Oggi ti propongo una rassegna di video dedicati alla meccanica movimento robot, mi sono interessato a questo argomento partendo da un video che ho trovato su youtube:

meccanica movimento robot

come spesso mi capita parto da un video, seguo quelli consigliati e scopro cose bellissime e quindi perchè non condividere con te che sei appassionato di robotica le mie scoperte?

La meccanica di movimento robot

in questi anni di passione per la robotica e l’elettronica avrai visto molti sistemi di locomozione meccanica per robot, rover, ecc… e probabilmente si giunto alla mia stessa conclusione:

“qualsiasi sistema usi per la meccanica movimento robot gli algoritmi della robotica restano invariati”

intendo dire che la logica con cui il tuo robot analizza il territorio, valuta le distanze dagli ostacoli o sceglie il percorso più adatto da seguire sono per gran parte indipendenti dalla meccanica movimento robot che hai scelto.

meccanica movimento robot

Certo delle differenze ci sono tra i diversi tipi di meccanica movimento robot ad esempio un robot su ruote ed uno su cingoli sono da governare in modo differente come differente sarà un umanoide che si sposta su gambe o zampe per quadrupedi ed esapodi.

meccanica movimento robot

Questo ragionamento ti porta a definire che l’elettronica di controllo della meccanica movimento robot e l’elettronica che regola le funzioni logiche del tuo robot possono essere separate in modo che mentre un microcontrollore ( es.: Arduino ) gestisce la meccanica di movimento robot, qualsiasi essa sia, l’elettronica di controllo ( o logica ) gestisce i sensori, le traiettorie e l’interazione con il mondo esterno.

I video sulla meccanica movimento robot

Non voglio perdermi in chiacchiere per cui ecco la selezione di video che ho trovato, ciascuna con la descrizione, mio personale parere, su come il microcontrollore che la governa deve operare:

questo tipo di meccanica movimento robot è molto interessante, come vedi dal video, perché somma la componente dei 4 cingoli indipendenti alla possibilità di utilizzare i cingoli come pseudo gambe, in grado di ruotare su se stesse.

[tube][OMlM3FlXkfo/tube]

la meccanica del robot presentato nel video è, apparentemente, molto semplice, le 4 ruote si muovono a coppie similmente a come avviene per i cingoli. Pilotare questo tipo di meccanica movimento robot è semplice considerato il tipo di movimento, la complicazione cresce se pensi alla possibilità per questo robot di funzionare simmetricamente.

sia il precedente video sia quello successivo restano nel campo dei robot in grado di muoversi senza differenza siano essi posti nel verso di costruzione, come sono stati concepiti, sia nel verso opposto a quello previsto:

quest’ultimo nato dalla iRobot, la stessa azienda che produce e commercializza roomba

Di tutt’altra entità sono i robot basati su gambe o zampe tipo:

oppure l’esapode ( simile al ragno ) come sistema di movimento, fino all’umanoide: i robot che simulano la camminata umana di cui ti avevo già parlato nell’articolo “Umanoide un robot cammina come un uomo”:

restano esclusi da queste categorie due sistemi che ritengo particolarmente importanti, il sistema utilizzato da rover quali Opportunity o Curiosity

e il mio progetto Robot Sfera:

Buon divertimento !!!

Cortesemente, prima di inserire i commenti leggi il regolamento

Permanent link to this article: http://www.mauroalfieri.it/elettronica/meccanica-movimento-robot.html

4 comments

Skip to comment form

    • maurizio on 12 marzo 2013 at 15:01
    • Reply

    Ciao mauro,

    ti consiglio di caricare anche
    http://www.youtube.com/watch?v=wPxXwYGZmd8

    1. Grazie Maurizio, ottimo contributo!!!

      Mauro

    • Luca on 4 maggio 2013 at 19:16
    • Reply

    Ciao e grazie mille, ottimo contributo.
    Per caso avresti anche qualche libro o rivista specifica da consigliarmi sull’argomento per piacere?

    Grazie mille.
    Luca

    1. Ciao Luca,
      purtroppo no, non saprei cosa consigliarti.
      Se ne trovi e ti va di condividere l’informazione scrivimi i titoli.

      Mauro

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.