BMP085 Barometric Pressure Sensor

Il BMP085 Barometric Pressure Sensor è un sensore in grado i misurare la presione atmosferica e di trasferire questa informazione al tuo progetto arduino.

BMP085 Barometric Pressure Sensor

Su Wikipedia puoi leggere il principio di funzinamento del barometro originale, chiamato barometro di Goethe:

L’oggetto è composto da un’ampolla di vetro, chiusa nella parte superiore, contenente del liquido, generalmente dell’acqua colorata, collegata attraverso il principio dei vasi comunicanti ad un tubicino sempre di vetro. Al variare della pressione atmosferica viene a crearsi una pressione, o una depressione, sul liquido contenuto nel tubicino di vetro (aperto alla sua sommità); variazioni atmosferiche che portano ad un innalzamento (bassa pressione) o un abbassamento (alta pressione) del livello del liquido ivi contenuto. Osservando le variazioni del livello del liquido è possibile prevedere l’evolvere delle condizioni meteo, con un’approssimazione di circa 24 ore.

Il BMP085 Barometric Pressure Sensor non è composto da alcuna ampolla di vetro e non contiene liquido essendo del tutto elettronico.

Considerando che la pressione atmosferica diminuisce con l’incremento dell’altitudine potresti utilizzare questo sensore per misurare anche l’altitudine a cui posizioni il BMP085 Barometric Pressure Sensor.

Montaggio del BMP085 Barometric Pressure Sensor

Oggi ti mostro la fase di montaggio del sensore BMP085 Barometric Pressure Sensor e di collegamento ad arduino lasciando per un prossimo articolo il test della liberia per arduino e lo sketch per eseguire le misurazioni.

Il sensore esce dalla confezione con i pin da saldare, io ho scelto di saldare dei pin a “L” al posto dei normali pin verticali forniti con il BMP085 Barometric Pressure Sensor.

Ruota il sensore sul lato opposto, quello delle label serigrafate:

BMP085 Barometric Pressure Sensorposiziona i pin a “L” in corrispondenza dei fori:

BMP085 Barometric Pressure Sensoresegui le 5 saldature necessarie:

BMP085 Barometric Pressure Sensor saldato

Il collegamento del BMP085 Barometric Pressure Sensor

Per collegare il BMP085 Barometric Pressure Sensor ad arduino puoi far riferimento all’immagine presa dal sito Adafruit:

BMP085 Barometric Pressure Sensor schema di collegamentoIn un prossimo articolo proverai la liberia rilasciata con il sensore BMP085 Barometric Pressure Sensor ed il monitor seriale.

Buona costruzione !!!

Cortesemente, prima di inserire i commenti leggi il regolamento

Permanent link to this article: http://www.mauroalfieri.it/elettronica/bmp085-barometric-pressure-sensor.html

4 comments

Skip to comment form

    • Giovanni on 19 febbraio 2014 at 10:44
    • Reply

    Eccone un altro. Bello.

    1. Grazie Giovanni.

    • Antonio Zanardo on 30 novembre 2017 at 19:34
    • Reply

    Ciao Mauro,

    Avrei bisogno di montare un misuratore di pressione barometrica su un Arduino Uno R3, sul quale però sono montate uno shield RCT e un’ altra SD card che impegnano i pin A4 e A5.
    Come fare per aggiungere anche il barometro che usa questi stessi pin?

    Stesso discorso vale anche per un Fishino, che però ha già l’RTC e l’SD card incorporati. Come collegare un altra scheda barometrica?

    Ti ringrazio e ti saluto.

    Antonio Zanardo

    1. Ciao Antonio,
      i segnali I2C possono essere paralleli, ossia puoi avere due o più componenti che li utilizzano e parlare con essi via ADDRESS, ti consiglio la lettura dei miei tutorial sull’I2C.
      In merito alla SD card essa sfrutta, solitamente, i pin ICSP ( MISO,MOSI,SCK,CS ) e non l’A4 ed A5 anche se non escludo che esistano dei convertitori e che tu stia usando uno di questi.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.