WiRC: controlla il tuo robot dall’iPad, iPhone, Android

Qualche mese fa ho trovato su internet e poi acquistato il WiRC della Dension: WiRC

wirc product

E’ un controllo remoto WiFi per auto modelli e non solo controllabile da iPhone, iPad ed smartphone con sistema operativo Android.

L’idea che ho in mente è di utilizzarlo su un rover che vorrei costruire collegando il WiRC ad Arduino ed a un controllo motori.

Il contenuto della confezione:

contenuro della confezione

tra i componenti che compongono il kit trovi, oltre al dispositivo WiRC, una webcam logitech ed una chiavetta WiFi della Tp-link:

webcam wifi key wirc

Scarica l’App dallo Store Apple, puoi utilizzare il link diretto che trovi sul sito della dension:

Qr code Wirc

trovi il link sia allo store della Apple che a quello per Android.

La puoi utilizzare sia su iPhone che su iPad, io l’ho provata su quest’ultimo.

Caratteristiche elettriche

Il WiRC dispone di:

  • n. 2 ingressi USB Host
  • n. 8 canali PWM x servo motori o ESC/BSC ( vedi sotto )
  • n. 4 input digitali
  • n. 4 output digitali
  • n. 1 ingresso microfono
  • n.1 uscita speaker
  • n. 1 bus di collegamento I2C
  • n.1 connettore Rx/Tx Ext
Puoi collegarti al WiRC sia con una rete WiFi ad hoc, di default alla prima accensione, o configurarlo per accedere alla tua rete domestica o lavorativa. Nel primo caso dovrai impostare il tuo smartphone per connettersi via WiFi al WiRC, ti mostrerò in un vido come fare, nel secondo dovrai collegarti alla stessa rete a cui hai connesso il controller.
Puoi accedere al dispositivo da 5 client contemporaneamente e ciascuno avrà il controllo sulla telecamera e sui servo, puoi impostare la priorità dei controller dal tuo smartphone in modo da evitare che gli altri 4 possano controllare il rover o l’oggetto a cui hai connesso il dispositivo.

Collegamento

Nel manuale di istruzioni allegato alla confezione ci sono due schemi di collegamento, il primo

schema collegamento wirc

puoi realizzarlo se possiedi un ESC ( Elettronic Speed Control ) o BEC ( Battery Eliminator Circuit ) il cui scopo è di prelevare il voltaggio necessario ad alimentare il motore dalla batteria che alimenta il Wirc ( che può essere da 6v a 16v ) e il controllo del motore dal segnale PWM x servo motori prelevato da uno degli 8 canali del WiRC.

Proverò, in un prossimo articolo, a realizzare questo componente utilizzando il controllo motori del Beginner Kit, speriamo sia fattibile.

Per i test di oggi ho utilizzato il secondo tipo di collegamento che richiede la doppia alimentazione: la prima compresa tra 6-16v per il WiRC e la seconda tra 4.8-6v per allimentare i servomotori:

schema collegamento wirc

è un po’ più complesso come collegamento perché ti occorrono 2 connettori tipo servo o dei cavi per breadboard femmina-maschio, ecco il risultato:

collegamento del wirc

ho collegato anche 4 servo, tutti quelli in mio possesso, per testare 4 degli 8 canali di cui il wirc dispone.

Il video

avevo promesso un video, ma ne ho realizzati 2, il primo mostra l’accensione del dispositivo collegando l’alimentazione, la connessione dall’iPad e le impostazioni, il secondo mostra il primo test dei servo:

nel video successivo prova a muovere i servo:

Buona visione !!!

 

 

Prima di inserire un commento, per favore, leggi il regolamento

Permanent link to this article: https://www.mauroalfieri.it/elettronica/wirc-controlla-il-tuo-robot-dallipad-iphone-android.html

12 pings

Skip to comment form

  1. […] con la serie di articoli sul WiRC che ti porteranno a costruire un rover che puoi guidare con il tuo smatphone ( iPhone, Android o […]

  2. […] di webcam, tuttavia nella mia dotazione possiedo una Logitech QuickCam C110, era compresa nel pack WIRC per cui ho deciso di provarla con il TP-Link […]

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.