Suonerie Natalizie arduino led

Continua il progetto delle “suonerie natalizie” con l’aggiunta dei led che si accendono in funzione della musica che arduino sta eseguendo: “Suonerie Natalizie arduino led”

Suonerie Natalizie arduino led

Le suonerie e la spiegazione dello sketch la trovi nel primo articolo.

In questo articolo trovi lo schema dei collegamenti per i led e la descrizioni delle parti dello sketch che ho aggiunto rispetto al progetto senza le luci a led.

I collegamenti per le suonerie natalizie arduino led

Il collegamento dello speaker è il medesimo che già conosci:

suonerie natalizie arduino schema

a cui ho aggiunto 7 led ad alta luminosità connessi ad una resistenza da 470ohm sul Gnd comune a tutti i led ed arduino:

suonerie natalizie luci led lato alto

lo schema che puoi seguire è il seguente:

Suonerie Natalizie arduino led schema

 

ai pin 2,3,4,5,6,7,8 sono connessi i 7 led, avrai già compreso che i led rappresentano le note per cui nello sketch dovrai associare a ciascuna nota da eseguire un led corrispondente, indipendentemente dall’ottava su cui suonerà la nota.

Lato arduino i collegamenti dei led li puoi seguire qui:

suonerie natalizie luci pin

sono comunque semplici in quanto ogni led è collegato ad un singolo pin.

Lo sketch del progetto

Lo sketch delle suonerie natalizie arduino led è sostanzialmente identico a quello descritto nell’articolo “Suonerie Natalizie arduno” a cui ho aggiunto alcune linee per la gestione i 7 led.

#include <Tone.h>

Tone tone1;

byte p2 = 2;
byte p3 = 3;
byte p4 = 4;
byte p5 = 5;
byte p6 = 6;
byte p7 = 7;
byte p8 = 8;

byte contatore = 0;
byte current_pin = 0;

#define OCTAVE_OFFSET 0

int notes[] = { 0, NOTE_C4, NOTE_CS4, NOTE_D4, NOTE_DS4, NOTE_E4, NOTE_F4, NOTE_FS4, NOTE_G4, NOTE_GS4, NOTE_A4, NOTE_AS4, NOTE_B4,
NOTE_C5, NOTE_CS5, NOTE_D5, NOTE_DS5, NOTE_E5, NOTE_F5, NOTE_FS5, NOTE_G5, NOTE_GS5, NOTE_A5, NOTE_AS5, NOTE_B5,
NOTE_C6, NOTE_CS6, NOTE_D6, NOTE_DS6, NOTE_E6, NOTE_F6, NOTE_FS6, NOTE_G6, NOTE_GS6, NOTE_A6, NOTE_AS6, NOTE_B6,
NOTE_C7, NOTE_CS7, NOTE_D7, NOTE_DS7, NOTE_E7, NOTE_F7, NOTE_FS7, NOTE_G7, NOTE_GS7, NOTE_A7, NOTE_AS7, NOTE_B7
};

//SUONERIE NATALIZIE

//char *song0 = "XMASHEARTS:d=4,o=5,b=70:16a4,8a.,16a#,8a,8g,8f,8g,8a,16g,16a,8a#,8a,8g,8f,e,8p,16e,16f,g,8g.,16a,g,8p,16a,16a#,8a,8g,8f,8g,a,8p,16a4,8a,8a,8a.,16f,8a#,8a,8p,16g#,16a,8d6,8d6,8a,8c6,a#,8p,16g,16a,a#.,8c6,8a#,8a,8p,8e,8a,8g,8f,8e,d,8p,8d,8c,8e,8f,8g,a,8p,16e,16f,g.,8c,8a#,a,8d,8c,8e,8f,8g,a,8p,8a,8g#,8a,2b,c6,2c.6";
char *song1 ="firstnoel:d=4,o=5,b=112:16e.,32p,8d,c.,8d,8e,16f.,32p,g.,8p,16a,16p,16b.,32p,c6,b,8a.,16p,g.,8p,16a.,32p,16b.,32p,c6,b,a,g,8a.,16p,b,c6,g,f,e.";
//char *song2 ="firstnoel2:d=16,o=5,b=28:32f#,32e,d.,32e,32f#,32g,a.,32p,32b,32c#6,d6,c#6,b,a.,32p,32b,32c#6,d6,c#6,b,a,b,c#6,32d6,a,g,f#.,32p,32f#,32e,d.,32e,32f#,32g,a.,32p,32d6,32c#6,b.,32p,b,8a,p,d6,c#6,b,a,b,c#6,d6,a,g,f#.,32p,32f#,32e,d.,32e,32f#,32g,a.,32p,32b,32c#6,d6,c#6,b,a.,32p,32b,32c#6,32d6,c#6,b,a,b,c#6,d6,a";
char *song3 ="Angels_on_high:d=4,o=5,b=180:a,a,a,c6,c.6,8a#,2a,a,g,a,c6,a.,8g,2f,a,a,a,c6,c.6,8a#,2a,a,g,a,c6,a.,8g,2f,2c6,8d6,8c6,8a#,8a,2a#,8c6,8a#,8a,8g,2a,8a#,8a,8g,8f,g.,8c,2c,f,g,a,a#,2a,2g,1f";
char *song4 ="All I Want For Christmas:d=4,o=5,b=100:c,e,g,b,a,2a,8g,8e,c,e,g,b,a,2d,a,b4,d,f,b,a,2a,8d,8e,f,g,a,b,1g,c,e,g,b,a,2a,8g,8e,c,e,g,b,a,2d,a,b4,d,f,b,a,2a,8d,8e,f,g,a,b,c6,g,c6,c6,d6,a,a,8b,8d6,c6,g,2g,b,a,g,f,2e.,e,a,e,e,8f#,8a,g,d,2d,f#,e,d,c";
char *song5 ="In the Bleak MidWinter:d=4,o=5,b=112:b.,8c6,d6,b,2a,2g,a.,8b,a,e,2a.,p,b.,8c6,d6,b,2a,2g,a.,8b,a.,8g,2g.,p,c6,b,c6,d6,e6,e6,2b,d.6,8b,a.,8g,2a.,p,b.,8c6,d6,b,2a,2g,a.,8b,a.,8g,2g.";
char *song6 ="Jingle Bells 2:d=4,o=5,b=225:b4,g#,f#,e,2b.4,c,c#,a,g#,f#,2c#,p,8c#,8p,c#,a,g#,f#,2b.,g#,f#,c#,d#,8e.,32p,2f#,p,8b4,8p,b4,g#,f#,e,2b.4,c,c#,a,g#,f#,2c#,p,8c#,8p,c#,a,g#,f#,b,g#,8e.,g#,8f#,8p,f#,g#,a#,2b,2p,b4,g#,f#,e,2b.4,c,c#,a,g#,f#,2c#,p,8c#,8p,8c#.,32p,a,g#,f#,2b.,g#,f#,c#,d#,e,2f#,p,8b4,8p,b4,g#,f#,e,2b.4";
char *song7 ="Jingle Rock Rock:d=8,o=5,b=160:32c6,p,c6,c6,p,16b,16p.,b,b,p,a,32p,b,a,p,e,4p.,a,32p,b,a,16p.,e,p,g,p,a,32p,b,a,p,f,4p.,d,32p,e,f,p,g,p,a,p,d,32p,e,f,p,g,p,16a,16p,a,a,16p,b,p,g,c6";
/*
char *song8 ="Jolly Old St Nicholas:d=8,o=5,b=112:d6,d6,d6,d6,c6,c6,4c6,a#,a#,a#,a#,2d6,g,g,g,g,f,f,4a#,a,a#,c6,d6,2c6,d6,d6,d6,d6,c6,c6,4c6,a#,a#,a#,a#,2d6,g,g,g,g,f,f,4a#,c6,a#,c6,d6,4a#";
char *song9 ="Joy to the World:d=8,o=5,b=56:4c6,b.,16a,4g.,f,4e,d.,16p,4c.,g,4a.,a,4b.,b,2c.6,p,c6,c6,b,a,g,g.,16f,e,c6,c6,b,a,g,g.,16f,e,e,e,e,e,16e,16f,4g.,16f,16e,d,d,d,16d,16e,4f.,16e,16d,c,4c6,a,g.,16f,e,f,4e,4d,2c";
char *song10="Let it Snow:d=4,o=5,b=125:8c,8c,8c6,8c6,a#,a,g,f,2c,8c,16c,g.,8f,g.,8f,e,2c,d,8d6,8d6,c6,a#,a,2g.,8e.6,16d6,c6,8c.6,16a#,a,8a#.,16a,2f.,c,8c6,8c6,a#,a,g,f,2c,8c.,16c,g.,8f,g.,8f,e,2c,d,8d6,8d6,c6,a#,a,2g.,8e.6,16d6,c6,8c.6,16a#,a,8a.,16g,2f.";
char *song11="Rudolph The Red Nose Reindeer:d=4,o=5,b=250:8g,a,8g,e,c6,a,2g.,8g,8a,8g,8a,g,c6,2b.,p,8f,g,8f,d,b,a,2g.,8g,8a,8g,8a,g,a,2e.,p,8g,a,8a,e,c6,a,2g.,8g,8a,8g,8a,g,c6,2b.,p,8f,g,8f,d,b,a,2g.,8g,8a,8g,8a,g,d6,2c.6,p,a,a,c6,a,g,e,2g,d,e,g,a,b,b,2b,c6,c6,b,a,g,f,2d,8g,a,8g,e,c6,a,2g.,8g,8a,8g,8a,g,c6,2b.,p,8f,g,8f,d,b,a,2g.,g,a,g,a,";
char *song12="Santa Claus is Coming to Town:d=4,o=5,b=200:g,8e,8f,g,g.,8g,8a,8b,c6,2c6,8e,8f,g,g,g,8a,8g,f,2f,e,g,c,e,d,2f,b4,1c,p,g,8e,8f,g,g.,8g,8a,8b,c6,2c6,8e,8f,g,g,g,8a,8g,f,f,e,g,c,e,d,2f,b4,1c,p,c6,d6,c6,b,c6,a,2a,c6,d6,c6,b,c6,2a.,d6,e6,d6,c#6,d6,b,b,b,8b,8c6,d6,c6,b,a,g,p,g.,8g,8e,8f,g,g.,8g,8a,8b,c6,2c6,8e,8f,g,g,g,8a,8g,8f,2f,";
char *song13="Sleigh Ride:d=8,o=5,b=225:b,p,b,p,b,p,b,p,c#6,p,b,16g#,4e,f#,p,g#,p,f#,16d#,4c#,1b4,4p,c#,16p.,d#,p,f#,p,b,p,c#6,p,b,g#,f#,e,f#,p,f#,g#,f#,e,4c#,1e,4p,b,p,b,p,b,p,b,p,c#6,p,b,16g#,4e,f#,p,g#,p,f#,16d#,4c#,1b4,4p,c#,p,d#,p,f#,16p.,b,p,c#6,p,b,g#,f#,e,f#,p,f#,g#,f#,e,4c#,1e,4p,b,p,b,p,b,p,b,p,c#6,p,b,16g#,4e,";
char *song14="The First Noel:d=16,o=5,b=28:32f#,32e,d.,32e,32f#,32g,a.,32p,32b,32c#6,d6,c#6,b,a.,32p,32b,32c#6,d6,c#6,b,a,b,c#6,32d6,a,g,f#.,32p,32f#,32e,d.,32e,32f#,32g,a.,32p,32d6,32c#6,b.,32p,b,8a,p,d6,c#6,b,a,b,c#6,d6,a,g,f#.,32p,32f#,32e,d.,32e,32f#,32g,a.,32p,32b,32c#6,d6,c#6,b,a.,32p,32b,32c#6,32d6,c#6,b,a,b,c#6,d6,a";
char *song15="Twelve Days of Christmas:d=16,o=5,b=90:c.,c.,8c.,f.,f.,8f.,e.,f.,g.,a.,a#.,g.,4a,32p,a#.,8c.6,d.6,a#.,a.,f.,8g.,2f,c.,c.,c.,f.,f.,f.,8f.,e.,f.,g.,a.,a#.,g.,4a.,8c.6,g.,a.,8a#.,a.,a#.,8c.6,d.6,a#.,a.,f.,8g.,4f.";
char *song16="12 Days OF Christmas:d=4,o=5,b=140:8d,8d,d,8g,8g,g,8f#,8g,8a,8b,8c6,8a,b,8p,8c6,d6,8e6,8c6,8b,8g,a,2g,8d6,8d6,d6,8g6,8g6,g6,8f#6,8g6,8a6,8b6,8c7,8a6,2b6,d7,8a,8b,c6,8b6,8c7,d7,8e7,8c7,8b6,8g6,a6,2g.6,8f#,8f#,f#,8b,8b,b";
char *song17="CarolBells:d=8,o=5,b=180:4a,g#,a,4f#,4a,g#,a,4f#,4f#6,f#6,f#6,e6,d6,4c#6,c#6,c#6,b,a,4b,b,b,c#6,b,4f#,f#,f#,4f#,c#,d#,e,f#,g#,a,b,c#6,4b,4a,c#,d#,e,f#,g#,a,b,c#6,4b,4a,4a,g#,a,4f#,4a,g#,a,4f#";
char *song18="Away In A Manger:d=4,o=5,b=112:d6,d.6,8c6,b,b.,8a,g,g,f#,e,2d,d,d.,8e,d,d,a,f#,e,d,g,2b,d6,d.6,8c6,b,b.,8a,g,g,f#,e,2d,d,c.6,8b,a,b,a,g,a,e,f#,2g,d6,d.6,8c6,b,b.,8a,g,g,f#,e,2d,d,d.,8e,d,d,a,f#,e,d,g,2b";
char *song19="Ill be home for Xmas:d=8,o=6,b=40:c.7,16b,d.7,16c7,g,4g,p,a.,16g,a#.,16a,4d,p,d.,16e,g.,16f,e.,16g,c.7,16b,d7,d7,b,32p,16b,4a,g,p,c.7,c.7,16b,d.7,16c7,g,4g,p,a.,16g,a#.,16a,4d,p,d.,16e,g.,16f,e.,16g,c.7,16b,d7,d7,b.,16b,4a,g,p,c.7,c.7,16b,d.7,16c7,g,4g,p,a.,16g,a#.,16a,4d,p,d,32p,16e,g.,16f,e.,16g,c.7,16b,d7,d7,b.,";
char *song20="Deck The Halls:d=4,o=5,b=160:c.6,8a#,a,g,f,g,a,f,8g,8a,8a#,8g,a.,8g,f,e,2f,c.6,8a#,a,g,f,g,a,f,8g,8a,8a#,8g,a.,8g,f,e,2f,g.,8a,a#,g,a.,8a#,c6,g,8a,8b,c6,8d6,8e6,f6,e6,d6,2c6,c.6,8a#,a,g,f,g,a,f,8d6,8d6,8d6,8d6,c.6,8a#,a,g,2f";
char *song21="I Saw Mommy Kissing Santa Claus:d=4,o=6,b=160:2c.,d,e,g,a,8c7,2b.,g,2e,a,g,e,c,a,g,e,8c.,2b.5,f,e,d,d.,8c#.,2d.,8a.,16b.,8a.,g.,f#.,8a.,2g.,e,d,e,f#,g,a,g#,a,a#,b,a,f,8e,2d.,g,2c.,d,e,g,a,8c7,2b,g,2e,a,g,2e,16c,a,g,e,8c.,2a,16g#,8a.,16b,c7,8c.7,c7,8d.7,1b,f#,8a.,16a,g,f,8e,2d,8e.,2f,g,a,8c.7,a,2c7,2d7,1c7";
char *song22="Feliz Navidad:d=4,o=5,b=140:8a,d6,8c#6,8d6,2b.,p,8b,e6,8d6,8b,2a.,p,8a,d6,8c#6,8d6,b.,8g,b,b,8a,8a,8b,8a,g,8g,1f#,p,8a,d6,8c#6,8d6,2b.,p,8b,e6,8d6,8b,2a.,p,8a,d6,8c#6,8d6,b.,8g,b,b,8a,8a,8b,8a,g,8g,1f#,p,8f#6,8f#6,8f#6,8f#6,e6,8d6,d6,b,8b,d.6,8p,8e6,8e6,8e6,e6,8d6,8b,b,a,8g#,a.";
char *song23="Frosty The Snowman:d=4,o=5,b=140:2g,e,8p,8f,g,2c6,8b,8c6,d6,c6,b,a,2g,p,8b,8c6,d6,c6,b,8a,8a,8g,c6,e.,8f,8a,g,f,e,f,2g,2p,2g,e,8p,8f,g,2c6,8b,8c6,d6,c6,b,a,2g,p,8b,8c6,d6,c6,b,8a,8a,8g,c6,e.,8g,8a,g,f,e,d,2c,p,c,a,a,c6,c6,b,a,g,e,f,a,g,f,2e,p,e,d,d,g,g,b,b,d6,8d6,8b,d6,c6,b,a,g,p,2g";
char *song24="Have Yourself A Merry Little Christmas:d=4,o=5,b=100:16b4,8c,8e.,g.,16b,8c6,8g,f,16p,8e,16d,c,16c,d.,8p,16b4,8c,8e,g.,16b,8c.6,2g,p,e,g,c6,16d6,8e.6,8d.6,8c6,8b,8a,g,16e,f,2e,16p,8f,16g,16d,16d,8c,8d,16a4,c.,e,g,16b,8c.6,8g,f.,16p,8e,16d,8c,16d,16e,8d.,8e,8p,16c,8e,g.,16b,8c6,2g,p,e,g,c6,d6,8d.6,16c6,16p,8b,16a,g#.,8b.,16b,2c.6,16p";
char *song25="Last Christmas:d=4,o=5,b=112:16d6,e6,8p,e6,8d6,8p,8a,8e6,8e6,8f#6,d.6,8b,8b,8e6,8e6,f#6,d.6,8b,8c#6,8d6,8c#6,2b.,16e6,f#6,8p,e.6,8p,8b,8f#6,8g6,8f#6,2e6,8d6,8c#6,8d6,8c#6,c#6,8d6,8p,8c#6,8p,2a,16d6,e6,8p,e6,8d6,8p,8a,8e6,8e6,8f#6,d.6,8b,8b,8e6,8e6,f#6,d.6,8b,8c#6,8d6,8c#6,2b.,16e6,f#6,8p,e.6,8p,8b,8f#6,8g6,8f#6,2e6,8d6,8c#6,8d6,8c#6,c#6,8d6,8p,8c#6,8p,a";
char *song26="chestnuts Roasting On An Open Fire:d=4,o=5,b=125:8d#,16p,16d6,8d#6,16c#6,8d.6,8c6,a#,8g#,8p,16f,8g.,8a#,a#,16a#,8c.6,2d#,p,8d#,16p,16a#,8c6,a#,8g#,16f,8g.,8a#,16d#,16f,1d#,p,8c,16d,16d#,8d,8d#,f.,p,8d,8d#,8f,8f,g,8a#,8p,8c6,8g,16c6,1d6,8c6,8b,8c6,d.6,8b,16p,16b,c#6,8b,8p,a#,8g#,8p,16g#,1a#,p,p";
char *song27="we Wish You A Merry Christmas:d=4,o=5,b=200:d,g,8g,8a,8g,8f#,e,e,e,a,8a,8b,8a,8g,f#,d,d,b,8b,8c6,8b,8a,g,e,d,e,a,f#,2g,d,g,8g,8a,8g,8f#,e,e,e,a,8a,8b,8a,8g,f#,d,d,b,8b,8c6,8b,8a,g,e,d,e,a,f#,1g,d,g,g,g,2f#,f#,g,f#,e,2d,a,b,8a,8a,8g,8g,d6,d,d,e,a,f#,2g";
char *song28="Winter Wonderland:d=4,o=5,b=112:8a#.,16a#,2a#.,8a#.,16a#,g,2a#,8a#.,16a#,2a#.,8a#.,16a#,g#,2a#,8p,16a#,8d.6,16d6,8d.6,c.6,8p,16c6,8a#.,16a#,8a#.,g#.,8p,16g#,8g.,16g,8g.,16g,8f.,16f,8f.,16f,2d#,p,8a#.,16a#,2a#.,8a#.,16a#,g,2a#,8a#.,16a#,2a#.,8a#.,16a#,g#,2a#,8p,16a#,8d.6,16d6,8d.6,c.6,8p,16c6,8a#.,16a#,8a#.,g#.,8p,16g#,8g.,16g,8g.,16g,8f.,16f,8f.,16f,2d#,p,8d.,16d,8b.,16b,8e.,16e,8c.6,16c6,b,2g,p,8d.,16d,8b.,16b,8e.,16e,8c.6,16c6,2b.,p";
char *song29="Mary's boy child - Bony M:d=16,o=6,b=40:32g,32p,g,g,c7,c7,a,f,d,32a,32a,g,b,a,f,4e,g,e7,d7,c7,a,f,d.,g,c7,b,d7,4c7,e7,e7,f7,f7,d7,d7,e.7,32e7,c7,c7,d7,c7,8b.,a,g,e7,d7,c7,a,f,d.,32a,g,c7,b,d7,4c7,32g,32p,g,g,c7,c7,a,f,d,32a,32a,g,b,a,f,8e.,32p,g,e7,d7,c7,a,f,d.,32a,g,c7,b,d7,4c7,e7,e7,f7,f7,d7,d7,e.7,32e7,c7,c7,d7,c7,8b";
char *song30="cristmas In Our Hearts:d=4,o=5,b=70:16a4,8a.,16a#,8a,8g,8f,8g,8a,16g,16a,8a#,8a,8g,8f,e,8p,16e,16f,g,8g.,16a,g,8p,16a,16a#,8a,8g,8f,8g,a,8p,16a4,8a,8a,8a.,16f,8a#,8a,8p,16g#,16a,8d6,8d6,8a,8c6,a#,8p,16g,16a,a#.,8c6,8a#,8a,8p,8e,8a,8g,8f,8e,d,8p,8d,8c,8e,8f,8g,a,8p,16e,16f,g.,8c,8a#,a,8d,8c,8e,8f,8g,a,8p,8a,8g#,8a,2b,c6,2c.6";
*/
char *songs[6];     

void setup(void) {
  Serial.begin(9600);
  tone1.begin(13);
  
  songs[0] = song1;
  songs[1] = song3;
  songs[2] = song4;
  songs[3] = song5;
  songs[4] = song6;
  songs[5] = song7;
}

#define isdigit(n) (n >= '0' && n <= '9')

void loop(void) {
  if (contatore < 0 || contatore > 5 ) contatore = 0;
  Serial.println( contatore );
  play_rtttl(songs[contatore]);
  delay(1000);
  contatore++;
}

void play_rtttl(char *p) {

  byte default_dur = 4;
  byte default_oct = 6;
  int bpm = 63;
  int num;
  long wholenote;
  long duration;
  byte note;
  byte scale;

  // format: d=N,o=N,b=NNN:
  // find the start (skip name, etc)

  while(*p != ':') p++;    // ignore name
  p++;                     // skip ':'

  // get default duration
  if(*p == 'd') {
    p++; p++;              // skip "d="
    num = 0;
    while(isdigit(*p)) {
      num = (num * 10) + (*p++ - '0');
    }
    if(num > 0) default_dur = num;
    p++;                   // skip comma
  }

  Serial.print("ddur: "); Serial.println(default_dur, 10);

  // get default octave
  if(*p == 'o') {
    p++; p++;              // skip "o="
    num = *p++ - '0';
    if(num >= 3 && num <=7) default_oct = num;
    p++;                   // skip comma
  }

  Serial.print("doct: "); Serial.println(default_oct, 10);

  // get BPM
  if(*p == 'b') {
    p++; p++;              // skip "b="
    num = 0;
    while(isdigit(*p)) {
      num = (num * 10) + (*p++ - '0');
    }
    bpm = num;
    p++;                   // skip colon
  }

  Serial.print("bpm: "); Serial.println(bpm, 10);

  // BPM usually expresses the number of quarter notes per minute
  wholenote = (60 * 1000L / bpm) * 4;  // this is the time 
                                       // for whole note (in milliseconds)

  Serial.print("wn: "); Serial.println(wholenote, 10);

  // now begin note loop
  while(*p) {
    
    digitalWrite(p2,LOW);
    digitalWrite(p3,LOW);
    digitalWrite(p4,LOW);
    digitalWrite(p5,LOW);
    digitalWrite(p6,LOW);
    digitalWrite(p7,LOW);
    digitalWrite(p8,LOW);
    
    // first, get note duration, if available
    num = 0;
    while(isdigit(*p)) {
      num = (num * 10) + (*p++ - '0');
    }
    
    if(num) duration = wholenote / num;
    else duration = wholenote / default_dur;  // we will need to check
                                              // if we are a dotted note after

    // now get the note
    note = 0;

    switch(*p) {
      case 'c':
        note = 1;
        current_pin = p2;
        break;
      case 'd':
        note = 3;
        current_pin = p3;
        break;
      case 'e':
        note = 5;
        current_pin = p4;
        break;
      case 'f':
        note = 6;
        current_pin = p5;
        break;
      case 'g':
        note = 8;
        current_pin = p6;
        break;
      case 'a':
        note = 10;
        current_pin = p7;
        break;
      case 'b':
        note = 12;
        current_pin = p8;
        break;
      case 'p':
      default:
        note = 0;
    }
    p++;

    // now, get optional '#' sharp
    if(*p == '#') {
      note++;
      p++;
    }

    // now, get optional '.' dotted note
    if(*p == '.') {
      duration += duration/2;
      p++;
    }
  
    // now, get scale
    if(isdigit(*p)) {
      scale = *p - '0';
      p++;
    } else {
      scale = default_oct;
    }

    scale += OCTAVE_OFFSET;

    if(*p == ',') p++;       // skip comma
    
    // now play the note
    if(note) {
      Serial.print("Playing: ");
      Serial.print(scale, 10); Serial.print(' ');
      Serial.print(note, 10); Serial.print(" (");
      Serial.print(notes[(scale - 4) * 12 + note], 10);
      Serial.print(") ");
      Serial.println(duration, 10);
      tone1.play(notes[(scale - 4) * 12 + note]);
      digitalWrite(current_pin,HIGH);
      delay(duration);
      tone1.stop();
      digitalWrite(current_pin,LOW);
    } else {
      Serial.print("Pausing: ");
      Serial.println(duration, 10);
      delay(duration);
    }
  }
}

mi soffermo dulle parti di codice aggiunte:

byte p2 = 2;
byte p3 = 3;
byte p4 = 4;
byte p5 = 5;
byte p6 = 6;
byte p7 = 7;
byte p8 = 8;

byte contatore = 0;
byte current_pin = 0;

alle linee 05-11: definisci le variabili in cui memorizzi i valori dei pin per i 7 led che vuoi si accendano a tempo di musica;

linea 14: definisci una variabile il cui valore ad ogni ciclo di loop() assume il valore del pin corrispondente alla nota emessa dallo speaker;

    digitalWrite(p2,LOW);
    digitalWrite(p3,LOW);
    digitalWrite(p4,LOW);
    digitalWrite(p5,LOW);
    digitalWrite(p6,LOW);
    digitalWrite(p7,LOW);
    digitalWrite(p8,LOW);

alle linee 146-152: assegna a ciascun pin a cui è connesso un led un valore LOW ossia spegni tutti i led ad ogni ciclo di loop();

    switch(*p) {
      case 'c':
        note = 1;
        current_pin = p2;
        break;
      case 'd':
        note = 3;
        current_pin = p3;
        break;
      case 'e':
        note = 5;
        current_pin = p4;
        break;
      case 'f':
        note = 6;
        current_pin = p5;
        break;
      case 'g':
        note = 8;
        current_pin = p6;
        break;
      case 'a':
        note = 10;
        current_pin = p7;
        break;
      case 'b':
        note = 12;
        current_pin = p8;
        break;
      case 'p':
      default:
        note = 0;
    }

linea 170: quando il suono deve emettere la nota 1 assegni alla variabile current_pin il valore corrispondente al pin p2 in questo caso il pin 2;

linee 174,178,182,186,190,194: assegni alla stessa variabile current_pin il valore del pin corrispondente ad ogni nota;

    if(note) {
      Serial.print("Playing: ");
      Serial.print(scale, 10); Serial.print(' ');
      Serial.print(note, 10); Serial.print(" (");
      Serial.print(notes[(scale - 4) * 12 + note], 10);
      Serial.print(") ");
      Serial.println(duration, 10);
      tone1.play(notes[(scale - 4) * 12 + note]);
      digitalWrite(current_pin,HIGH);
      delay(duration);
      tone1.stop();
      digitalWrite(current_pin,LOW);
    } else {
      Serial.print("Pausing: ");
      Serial.println(duration, 10);
      delay(duration);
    }

linea 235: subito dopo aver inviato la nota allo speaker accendi il led, porta ad HIGH il valore del pin corrispondente al led da accendere;

linea 236: la nota e di conseguenza l’accensione del led è in pausa per il tempo definito di durata della nota;

linea 238: spegni i led acceso alla linea 235;

suonerie natalizie luci led lato

Il video con le suonerie e i led

Buona realizzazione !!!

Prima di inserire un commento, per favore, leggi il regolamento

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  1. […] scorso natale 2014 hai letto del progetto suonerie natalizie arduino led realizzato con dei led ad alta luminosità e uno speaker recuperato da un vecchio […]

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