Genuino Day 2016 – Arduino Day 2016

In attesa del GenuinoDay2016 ( #GenuinoD16 o #ArduinoD16 ) ecco la mia personale collezione di schede Genuino in continua crescita e pronta ad arricchirsi di nuovi esemplari

Genuino Personal collection

Dalla scorsa Maker Faire 2015 ho iniziato ad acquistare schede Genuino per aggiungerle alla mia collezione personale da utilizzare nei miei esperimenti e futuri articoli su questo Blog.

Le prime acquistate sono state la Genuino Uno e la Genuino Zero in vendita proprio in occasione della #MF2015 a Roma:

Genuino Uno & Zero

a cui si è aggiunta presto una Genuino Mega:

Genuino Mega & 101

ed a seguire la Genuino 101 e le ultime due arrivate da poco: la Genuino Micro ed in anteprima la Genuino MKR1000 vinta con la partecipazione al concorso Hackster.io

Genuino MKR1000

Inizierò presto a sperimentare con le nuove schede della mia collezione personale Genuino.

Iscriviti all’evento GenuinoD16 a Milano sulla pagina FB del GenuinoD16 WeMake o direttamente su EventBrite.

GenuinoDay2016

Ci vediamo Domani !!

  • Questo sito ed i suoi contenuti è fornito "così com'è" e Mauro Alfieri non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia di alcun tipo, esplicita o implicita, riguardo alla completezza, accuratezza, affidabilità, idoneità o disponibilità del sito o delle informazioni, prodotti, servizi o grafiche correlate contenute sul sito per qualsiasi scopo.
  • Ti chiedo di leggere e rispettare il regolamento del sito prima di utilizzarlo
  • Ti chiedo di leggere i Termini e Condizioni d'uso del sito prima di utilizzarlo
  • In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei qualora siano presenti link al suddetto sito.

Permalink link a questo articolo: https://www.mauroalfieri.it/elettronica/genuino-day-2016.html

10 commenti

Vai al modulo dei commenti

    • Andrea il 14 Maggio 2016 alle 09:05
    • Rispondi

    Ciao Mauro,

    Approfitto subito per farti i complimenti e ringraziarti per il lavoro svolto fino ad ora, insieme anche a chi rispetta la citazione di George Bernard Shaw.

    Volevo chiederti un parere, io vorrei far lavorare un accelerometro e, in base al movimento dell’oggetto con l’accelerometro, far muovere dei servo, ho trovato in giro già qualcosa, però mi domandavo, io ho una scheda Arduino comprata nel 2012, purtroppo per svariati motivi non l’ho praticamente mai usata, con i nuovi aggiornamenti del software, la scheda riesce sempre a lavorare?

    In più vorrei capire se per questo mio progetto posso eventulamente usare una scheda più piccola, tipo Arduino Nano.
    Hai da suggerirmi qualcosa di migliore?

    Un’ultima cosa, non sono riuscito a trovare granchè in giro, ma le differenze di chede tra Arduino e Genuino, quali sono? A me sembra di aver capito che è tutta una questione di nome, ma se hai informazioni migliori ti prego di spiegarmi, giusto per non rimanere totalmente ignorante.

    Ti ringrazio per oraspero di poter leggere presto una tua risposta in merito!

    Ciao e grazie
    Andrea

    1. Ciao Andrea,
      se la scheda è originale puoi usarla senza difficoltà, io ne uso alcune acquistate nel 2009 con IDE 1.6.9 che è stato rilasciato la scorsa settimana.
      L’arduino o genuino nano può essere un ottima alternativa per il tuo progetto, sul sito arduino.cc trovi tutte le schede e le caratteristiche di ognuna.
      Nei miei corsi in aula affrontiamo il tema delle differenze tra alcuni modelli, tuttavia spiegarle in una risposta ad un commento è impossibile.

      Arduino.cc mantiene il nome arduino negli USA e Genuino per il resto del mondo, le schede che trovi sul sito sono tutte ufficiali e funzionano con l’IDE 1.6.9 o precedenti.

    • rossano il 23 Giugno 2016 alle 06:49
    • Rispondi

    ciao sono un insegnante,ho di recente acquistato una scheda genuino 101 ed ho avuto problemi di compatibilità con l’ide di arduino; dopo varie peripezie ho risolto installando i driver specifici. Adesso ho un problema con la “arduino motor shield r3”, in pratica mi girano le ruote sempre in avanti. Penso stessi sbagliando qualcosa ma collegando la shield con una scheda arduino uno ha funzionato correttamente.
    Volevo capire se questi problemi di compatibilità li sto avendo solo e se sono risolvibili.
    Infine volevo sapere se la genuino uno rispetto alla genuino 101 non dà questi problemi di compatibilità.
    Grazie a presto

    1. Ciao Rossano,
      sulla compatibilità dell’IDE non ho avuto problemi, io uso l’IDE 1.6.9 tu quale IDE hai utilizzato?
      La principale differenza tra la Uno e la 101 in un uso come il tuo, con la motor shield, riguarda i pin che funzionano a 3,3v per sui dovrai valutare la differenza sia in fase di realizzazione del circuito sia dello sketch, adeguando i valori di output.

    • Rossano il 25 Giugno 2016 alle 07:50
    • Rispondi

    Ciao Mauro ancHe io uso l’IDE 1.6.9 e per far riconoscere la scheda genuino 101 ho dovuto installare i driver per Intel curie seguendo una guida sulla rivista elettronica in. Da quello che ho capito la genuino 1 invece non richiede altri driver, mi confermi? Per quanto riguarda la motor shield io la incastro facendo corrispondere i pin, l’alimentazione é esterna tramite batteria da 9 volt, però come ti dicevo i motori girano sempre in avanti non obbedendo allo sketc. Sai se con la genuino 1 dá questi problemi? Te lo chiedo perché sto facendo acquistare il lit genuino + motore shield + chassis per un corso di robotica ma sono molto dubbioso se far acquistare la vecchia arduino o la genuino. Se la genuino 1 é uguale alla scheda arduino 1 la prendo invece la genuino 101 mi sta dando tutti questi problemi. Tra l’altro non ho capito perché il mio smartphone non vede il bluetooth della scheda genuino 101, però forse sono io che sbaglio qualcosa. Grazie dell’aiuto.

    1. Ciao Rossano,
      la Genuino Uno e identica all’Arduino Uno come architettura hw e modalità di programmazione.
      Non richiede driver e funziona benissimo con la MotorShield.
      La Genuino 101 è differente in architettura ed ha delle specificità che necessitano di competenze adeguate per poterla utilizzare, io stesso non l’ho ancora provata completamente.
      Se dovessi consigliarti un kit robot per i corsi ti consiglierei il Beginner Robot Kit distribuito dal portale robotics-3d.com che utilizzavo anche io per i miei corsi di robotica ed è semplice sia da assemblare ( 2 ore al max ) sia da programmare.

    • rossano il 27 Giugno 2016 alle 17:26
    • Rispondi

    Grazie per i consigli, mi confermi che il genuino starter kit ha dentro la genuino 1 come scheda? Grazie a presto

    1. Ciao Rossano,
      immagino proprio di si, tuttavia per maggiore sicurezza ti conviene chiedere al venditore da cui acquisterai.

    • Stella il 14 Dicembre 2016 alle 13:00
    • Rispondi

    Buongiorno a voi,
    io vorrei iniziare ad approcciare questo mondo, a questo punto mi consigliate di acquistare prodotti arduino o genuino?

    Grazie
    Stella

    1. Ciao Stella,
      io consiglio prodotti che trovi nel sito arduino.cc 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.