EggBot: stampa le tue uova di pasqua

Domenica è Pasqua e non potevo farmi mancare un oggetto a tema per gli appassionati delle CNC e delle stampanti strvaganti.

eggbot kitHo chiesto agli amici del sito Robot-domestici.it qualche segnalazione e come sempre mi hanno accontentato estraendo dal cappello magico la EggBot.

Forse ti eri già imbattuto in questo oggetto, è anche questo un progetto open-source che con pochi componenti ti permette di disegnare su qualsiasi oggetto sferico.

La tradizione del dono delle uova e di uova decorate ha radici antiche, cito testualmente da wikipedia:

La tradizione del dono di uova è documentata già fra gli antichi Persiani, dove era diffusa la tradizione dello scambio di semplici uova di gallina all’avvento della stagione primaverile, seguiti nel tempo da altri popoli antichi quali gli Egizi, i quali consideravano il cambio di stagione una sorta di primo dell’anno, i Greci e i Cinesi. Spesso le uova venivano rudimentalmente decorate a mano.

Usare una stampante per decorare le uova è un’idea davvero bizzarra, ma consente anche a chi come me non è proprio un mago con le decorazioni di realizzare degli omaggi simpatici.

Puoi utilizzare la EggBot tutto l’anno in quanto puoi disegnare su qualsiasi oggetto sferico dalle palline natalizie a quella da golf o da tennis con cui cambiando il tipo di pennarello utilizzato come incisore potresti realizzare le tue palline alla “Tiger Woods” provocando l’invidia dei tuoi compagni di gioco.

palline da golf personalizzate

Oppure potresti decorare delle uova e delle sfere di plastica e aggiungervi poi deiled RGB all’interno per ottenere degli effetti tipo questo:

sfere colorate con i led

Con una EggBot puoi creare tutte le decorazioni e scritte che desideri, ma potresti voler stampare una ricetta o i valori nutrizionali direttamente sul tuo uovo:

eggbot  per scrivere valori nutrizionali si un uovo

Attenzione: se vuoi scrivere sulle uova che poi utilizzi per cucinare devi utilizzare appositi colori per uso alimentare onde evitare l’avvelenamento quando mangerai l’uovo, anche se cotto.

Ed ecco la EggBot a lavoro in alcuni video dimostrativi:

In quaeto video puoi vedere come eseguire il primo setup della EggBot:

Il costo di questa interessante stampante è inferiore ai 200 euro iva inclusa.

Buona Pasqua

Prima di inserire un commento, per favore, leggi il regolamento

Permanent link to this article: https://www.mauroalfieri.it/elettronica/eggbot.html

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.