Centralina meteo arduino yùn – grafici web

Continuo a descrivere la centralina meteo arduino yùn per raccontarti come funziona la parte web e la generazione di grafici con php e javascript

centralina meteo arduino grafico day

Probabilmente hai già letto come generare grafici con excel dopo aver realizzato la tua centralina meteo arduino, il vantaggio di usare l’arduino yùn è la possibilità di installare php e grazie al web server già presente in Linino puoi facilmente completare il tuo progetto web di centralina.

Puoi collegarti al web server della centralina meteo arduino yùn anche con il tuo smartphone, tablet o dall’ufficio ( apportando le opportune modifiche alla configurazione del tuo router casalingo )

I file della centralina meteo arduino yùn

Se hai letto l’introduzione alla centralina meteo arduino yùn sai che il solo sketch con l’arduino yùn non è sufficente a realizzare tutto il progetto e che ti occorre anche la parte web, ho raccolto tutto: sketch e file www in un mio repository GitHub sotto il nome del progetto meteoArduino in cui trovi:

centralina meteo arduino repository

sia i file relativi allo sketch ed alle librerie necessarie a comunicare con i sensori di temperatura ed umidità dell’aria e del suolo, li trovi nella dir  meteoYùn:

centralina meteo arduino meteoyùn

sia i file della parte web, li trovi nella dir www:

centralina meteo arduino www

Lo sketch è dettagliatamente descritto nell’articolo dedicato allo sketch della centralina meteo arduino yùn e che puoi leggere con la descrizione linea per linea riportata nell’articolo stesso.

In questo articolo mi dedico alla parte www che puoi installare direttamente nella SD card che inserirai nell’arduino yùn ricordandoti di creare nella sd il path arduino/www letto in automatico dalla tua centralina meteo arduino.

Il file principale è index.php per la cui lettura ed interpretazione ti invito alla lettura dei numerosi blog che spiegano, meglio di come saprei fare io, la programmazione php.

La realizzazione dei grafici l’ho realizzata grazie alla libreria js chart-min.js che trovi nel path jss che mi ha notevolmente semplificato la realizzazione dei grafici che vedi.

Come funziona la centralina meteo arduino yùn

Il principio di funzionamento è alquanto semplice: arduino interroga i sensori ogni minuto e scrive i valori rilevati sulla SD Card nel path:

/mnt/sd/arduino/www/

in modo che la pagina index.php possa trovarlo ed elaborarlo.

Collegandoti all’url della tua arduino: http://arduino.local/index.php

centralina meteo arduino url connessione

ti apparirà la seguente pagina:

centralina meteo arduino grafico day

è la pagina che mostra i dati rilevati in formato giornaliero ossia un dato per ciascuna ora nell’arco delle ultime ore di cui disponi dei log, in pratica se la centralina ha rilevato fino alle 23.50 di ieri 08/05/2014 vedrai i dati di ieri.

In alto trovi i 3 pulsanti che ti permettono di variare la modalità di visualizzazione in:

  • Mensile
  • Giornaliero
  • Orario

Per meglio comprendere come si presentano i dati ti mostro alcune schermate relative alle rilevazioni eseguite dalla mia centralina meteo arduino yùn.

Visualizzazione Grafico Mensile

centralina meteo arduino grafico month

Ti mostra il grafico relativo alle rilevazioni di umidità e temperatura dell’aria e del suolo dell’ultimo mese o di uno dei mesi in cui la centralina è stata in funzione.

Nota che ciascun punto rilevante del grafico si riferisce adun giorno e che tra le frecce è indicato il mese di cui stai visualizzando i risultati.

Visualizzazione Grafico Giornaliero

centralina meteo arduino grafico day

Il grafico giornaliero è il medesimo già visto e ti mostra i dati rilevati nell’arco di una giornata ( 24 se la centralina meteo arduino è stata attiva per una intera giornata ) un valore per ciascuna ora di rilevamento.

Anche in questa modalità puoi usare le frecce per spostarti al giorno precedente o successivo.

Visualizzazione Grafico Orario

centralina meteo arduino graficohour

Il grafico orario ti mostra i dati all’interno di un ora del giorno che ti interessa in modo particolare, chiaramente le rilevazioni da un minuto al successivo saranno sempre molto lievi e vedrai maggiori cambiamenti tra fasce orarie.

Tra le frecce vedi data ed ora relativa ai dati che stai visualizzando e con le frecce puoi scorrere all’ora successiva o a quella precedente.

Buona rilevazione !!!

Prima di inserire un commento, per favore, leggi il regolamento

Permanent link to this article: https://www.mauroalfieri.it/elettronica/centralina-meteo-arduino-yun-grafici-web.html

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.