Ho realizzato il box nema17 tagliato a laser come primo esperimento di taglio laser e con l’idea di realizzare un prototipo di contenitore sia per il motore NEMA 17 del progetto www.dollyphoto.it
Il box per il motore NEMA17 ho voluto realizzarlo in plexyglass nero lucido completamente oscurato per dargli un’aspetto molto sobrio e professionale anche se per adesso è solo un prototipo.
Per il taglio laser ho scelto il Maker Space ( simile ad un FabLab ) WeMake in cui ho realizzato anche due corsi negli ultimi mesi di introduzione ad Arduino.
Zoe e Costantino si sono messi all’opera per realizzare uno spazio a milano in cui tu puoi associarti e utilizzare con un costo orario gli strumenti a disposizione dei makers.
Qualche settimana fa ho partecipato al workshop di introduzione al taglio laser a cui ogni membro può partecipare gratuitamente prima di essere abilitato al taglio laser, e dopo due settimane ho disegnato il mio primo oggetto per il taglio laser grazie ai consigli e le informazioni apprese.
Il disegno del box nema17 taglio laser
Sono tanti i software che puoi utilizzare per il disegno del tuo box nema17 sia opensource sia commerciali si tratta di CAD che possano esportare in formato DXF R13 o R14 che è il formato di file compatibile con la stampante per il taglio laser.
Io ho utilizzato DraftSight perché già utilizzato in passato, nella sua versione free.
Dopo aver disegnato il box nema17 in tutte le sue parti ho esportato il disegno in dxf e trasferito sul portatile connesso alla stampante laser in modo da poterlo importare nel software che trasforma questo disegno in un percorso da far eseguire al laser.
Il software di controllo del taglio laser è abbastanza semplice e limitato per cui tutte le modifiche è bene eseguirle con il tuo software di cad preferito ( nel mio caso DraftSight ), nonostante la sua semplicità non mi ha impedito di aggiungere il testo www.dollyphoto.it su una faccia del box nema17 per la semplice incisione.
Il video del taglio laser
Calibrato il laser per essere certo che il disegno fosse contenuto nella lastra di plexyglass nero da 5mm, acquistata da wemake, ho dato il via al taglio:
al termine del taglio il risultato è stato sorprendente, seppur con qualche piccolo errore tra incastri e fori di alloggio che colmerò in fase di montaggio con della colla apposita.
Del resto è un prototipo e per essere il mio primo disegno per taglio laser e la prima realizzazione di un box nema17 3D partendo dal 2D sono davvero soddisfatto.
Poi come buon maker ho già provveduto ad avanzare ad una versione successiva del prototipo in cui sto correggendo tali piccole imperfezioni e che andrò a tagliare alla riapertura di wemake dopo la pausa estiva.
Il risultato del box nema17 tagliato a laser
Le parti laterali:
le basi con l’incisione per il nema17 ed i fori di fissaggio oltre al lato inciso con la scritta www.dollyphoto.it:
il particolare dell’incisione a laser:
il progetto montato visto dall’alto:
il box nema17 montato visto frontalmente:
ed il particolare della base in cui alloggerà il NEMA17 in cui puoi notare l’incavo eseguito per ospitare la sporgenza circolare del motore nema 17, l’anello da 2mm di spessore concentrico all’asse del motore.
Buon taglio laser !!!
4 commenti
Vai al modulo dei commenti
Ciao. Ho letto l’articolo del taglio laser. Come si chiama lo strumento per tagliare a laser? Ho bisogno di tagliare un lamierino a misura esatta.
Ciao.
Autore
Ciao Alberto,
che intendi per “strumento per tagliare a laser” si chiama Lasercut è una macchina che costa qualche migliaio di euro il modello per tagliare legno e plexyglass e la cifra sale molto velocemente per potenze in grado si tagliare lamiere ecc.
Ciao. Grazie per la risposta. Puoi cancellare il mio numero di cellulare per favore? Ciao
Autore
Ciao Alberto,
numero di cellulare eliminato.
In generale non si rivela furba l’idea di lasciare il proprio numero di cellulare su un blog visitato da migliaia di persone ogni giorno e da alcuni bot e spider della rete, rischi di essere vittima di spam.