CoScienza Ambientale

Solo da pochi giorni ho conosciuto il progetto CoScienza ambientale di Paolo Bonelli che mi ha subito coinvolto nella squadra e offerto ospitalità durante la Maker Faire Rome 2015.

coscienza ambientale home

Il progetto CoScienza Ambientale è ben descritto sul sito che Paolo ha realizzato e che puoi leggere qui.

Direttamente dal sito ufficiale di CoScienza Ambientale puoi leggere:

L’obiettivo principale del progetto è permettere a molti cittadini di realizzare il proprio Programma di Monitoraggio Ambientale. Questo perché le Autorità Competenti spesso non riescono ad intervenire prima che si verifichino gravi fenomeni di inquinamento.

Io penso che l’impegno di molti cittadini nella sorveglianza ambientale si possa trasformare in una nuova co-scienza ambientale, fatta cioè di cooperazione e  cultura scientifica.

Stato del progetto CoScienza Ambientale

Ad oggi Paolo ha già realizzato e testato sul campo diversi strumenti:

coscienza ambientale strumenti

alcune di quali hanno viaggiato fino a Roma lo scorso weekend per essere mostrati al pubblico Maker e non solo come:

  • Conduct Tube
  • Acid Carousel
  • Dust monitor

per la misura e l’analisi dei dati di Aria ed Acqua.

La descrizione dettagliata di ciascuno strumento puoi leggerla direttamente sul sito del progetto in modo dettagliato, riporto qui le informazioni che ho avuto modo di apprendere da Paolo su CoScienza Ambientale durante le sessioni di presentazione ed in particolare:

Il Conduct Tube di CoScienza Ambientale

coscienza ambientale conduct tube

la costruzione di questo tipo di sensore è molto semplice, proprio nello spirito del progetto, per consentire a quanti più cittadini di realizzare il proprio sensore Conduct Tube.

Il conduct tube misura temperatura e conducibilità dell’acqua ( EC ) mediante una sonda di temperatura e due elettrodi realizzati con semplici viti in acciaio inox poste sulla parte superiore del contenitore.

Il cuore elettronico è un arduino standalone assemblato con un ricetrasmettitore radio su frequenza 869MHz che puoi acquistare già assemblato si chiama JeeNode.

Lo sketch è ottimizzato in modo da ottenere due importanti vantaggi:

risparmio di energia

ottimizzando non solo le righe di codice ma l’uso delle risorse a disposizione e delle trasmissioni il conduct tube riesce a trasmettere dati ad una distanza di 50/70m per oltre un mese con 4 pile di tipo AAA.

non ossidazione degli elettrodi

grazie al sistema di misura incrociato sugli elettrodi si evita l’effetto di ossido-riduzione causato dall’elettrolisi ed i sensori possono durare più a lungo nell’acqua in cui sono immersi.

In definitiva Conduct Tube può essere lasciato immerso a monitorare la situazione dell’acqua fluviale per circa un mese senza intervento umano.

ACID Carousel di CoScienza Ambientale

ACID Carousel è progettato per misurare differenti elementi chimici in modo automatico ma presidiato.

coscienza ambientale acidcarousel

In pratica il sistema si basa su cartine reattive a diversi elementi chimici come Ph, Oli, Idricarburi, cloro, ecc.. poste su una ruota.

L’ACID Carousel dopo l’installazione delle cartine viene istruito in modo che sappia su ogni raggio che tipo di cartina è installata. Successivamente viene programmato per eseguire le misurazioni necessarie indicando i tempi di funzionamento e la periodicità di acquisizione del dato.

coscienza ambientale monitoraggio fluviale

portato sul punto in cui si desidera eseguire l’analisi si procede ad avviare il tutto e attendere che il sistema rilevi i tipi di sostanza chimiche presenti nell’acqua da analizzare.

Approfondimenti

Paolo ha scritto e reso pubblici anche due documenti dettagliati sul funzionamento del progetto coscienza ambientale e sulla costruzione, programmazione e taratura dei sensori Conduct Tube e ACID Carousel

Presto pubblicherò altri articoli sul progetto a cui sto contribuendo.

Cortesemente, prima di inserire i commenti leggi il regolamento

Permanent link to this article: http://www.mauroalfieri.it/elettronica/coscienza-ambientale.html

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.