Arduino Yun configurazione avanzata cambio SSID

Personalizza la yùn cambiando l’SSID creato di default accedendo all’Arduino Yun configurazione avanzata.

Arduino Yun configurazione avanzata new SSID

Nel primo articolo dedicato all’Arduino Yùn hai imparato come eseguire la prima configurazione base per cambiare la password di default e impostare il timezone.

Oggi voglio esplorare una prima parte dell’interfaccia LUCI: la configurazione avanzata con cui puoi agire su alcuni parametri avanzati della tua yùn.

Cos’è l’SSID

Wikipedia riporta come definizione:

Il service set identifier, o SSID, è il nome con cui una rete Wi-Fi o in generale una WLAN si identifica ai suoi utenti. Spesso gli access point sono configurati in modo da annunciare continuamente i loro SSID, cosicché i dispositivi mobili di ricetrasmissione Wi-Fi possano creare un elenco delle reti wireless disponibili nella zona in cui essi si trovano. Tale elenco può poi essere mostrato all’utente affinché possa scegliere la rete a cui connettersi (sempre che questa decisione non venga presa in automatico dal dispositivo).

Per riassumerla senza sminuire il suo significato è il nome della rete WiFi a cui ti connetti. Fai riferimento all’ articolo Arduino Yun primo collegamento al Mac OS X per scoprire come è composto l’SSID di default dell’Arduino Yùn.

Perché cambio l’SSID con l’Arduino Yun configurazione avanzata

Il cambio di SSID non è fondamentale per il tuo progetto Arduino, ecco perché la modifica non è disponibile nella configurazione base.

La personalizzazione dell’SSID è utile se realizzi molti progetti con l’arduino yun, ciascuno con la propria rete wireless adhoc, e desideri riconoscere ciascun progetto dalla sua rete senza dover imparare a memoria i Mac Address di ogni scheda.

E’ doveroso dirti che solitamente se hai molti progetti che si connettono al WiFi puoi anche decidere di collegare tutti i progetti ad una rete WiFi esistente, magari quella della tua abitazione, con la quale connettere anche la scheda ad internet.

Come imposto un mio SSID ?

Per impostare il tuo SSID innanzitutto devi decidere il nome che vorrai assegnare alla tua nuova rete WiFi. Io ho scelto: Arduino Yun-Mauro, la fantasia nella scelta dei nomi è la mia caratteristica migliore 🙂

Scelto il nome, collegati all’arduino yun come descritto nel precedente articolo:

Arduino Yun primo accesso

dopo aver eseguito l’accesso con la nuova password impostata, clicca su CONFIGURE e quindi sul link in alto a destra “advanced configuration panel (luci)Arduino Yun configurazione avanzata

la schermata su cui arrivi è simile alla seguente:

Arduino Yun configurazione avanzata

scorrendo in basso nella pagina trovi la sezione Wireless:

Arduino Yun configurazione avanzata WiFi

clicca sul nome del tuo attuale SSID “Arduino Yun-90A2D……” per entrare nella schermata di modifica del SSID:

Arduino Yun configurazione avanzata Wireless Config

se scorri in basso lungo la pagina incontri la sezione in cui puoi cambiare il tuo SSID di default:

Arduino Yun configurazione avanzata change ssid

e nel box relativo all’attuale SSID puoi inserire il tuo nuovo SSID ( nel mio caso Arduino Yun-Mauro ) e cliccare su Save & Apply la schermata acmbia per indicarti che sta applicando le modifiche:

Arduino Yun configurazione avanzata change ssid waiting

dopo qualche secondo troverai tra le reti wireless disponibili a cui puoi connetterti la rete Arduino Yun-Mauro, troverai il nome della rete che hai impostato tu:

Arduino Yun configurazione avanzata new SSID

selezionala in modo che il computer sia connesso alla nuova rete e collegati alla pagina iniziale: http://arduino.local e ripetere il percorso di accesso all’Arduino Yun configurazione avanzata in cui troverai che il nuovo SSID impostato è quello che hai già riconosciuto come rete wifi disponibile:

Arduino Yun configurazione avanzata complete

Buon WiFi !!!

Prima di inserire un commento, per favore, leggi il regolamento

Permanent link to this article: https://www.mauroalfieri.it/informatica/arduino-yun-configurazione-avanzata-cambio-ssid.html

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.