Tutorial programmare Arduino mini con duemilanove

Ho acquistato due Arduino mini 04 con l’idea di sostituira la parte elettronica del mio lampadario a fibre ottiche con quella da me realizzata per il progetto TiDiGino.

Elettronica lampadario con fibre ottiche - Arduino miniHo realizato il circuito su di una basetta millefori per impiegare meno tempo.

In questo articolo non mi soffermerò sul circuito, ma su come programmare l’Arduino Mini con una scheda Arduino duemilanove, non ho trovato in giro molta documentazione in merito ed ecco perchè dopo numerosi esperimenti ho trovato la strada corretta e deciso di scrivere questo articolo.

Iniziamo dal sito ufficiale Arduino, dove nella guida all’uso dell’Arduino mini è descritto come collegare l’Arduino Mini ad un Arduino NG, se, come me, non possiedi un Arduino NG ma un Arduino duemilanove sappi che i collegamenti non sono molto differenti:

Collegamento Arduino Mini 04in figura puoi osservare che io ho collegato:

  • TX della 2009 (bianco) al TX della Mini;
  • RX della 2009 (verde) all’RX della Mini;
  • 5v della 2009 (rosso) ai 5v della Mini;
  • GND della 2009 (nero) al GND della Mini;
  • Reset della 2009 (arancio) al Reset della Mini;

seguendo per le connessioni la piedinatura riportata nel sito Arduino:

arduino_mini04_pinoutNOTE: è molto importante che verifichi

  1. di essere in possesso di una Arduino Mini 04 con processore Artmel 328;
  2. che il processore Artmel presente sulla board duemilanove (2009) sia rimosso prima di effettuare qalsiasi collegamento.

In particolare la seconda nota, se non rispettata, causa la rottura del processore presente sulla duemilanove (2009).

Ora non resta che connettere la board duemilanove (2009) all’usb del tuo Pc,Mac e avviare l’IDE di programmazione Arduino, se elzionando come primo esempio l’ormai noto blink.
A questo punto provando ad inviare lo sketch alla duemilanove ho ricevuto una sequenza di errori che mi hanno costretto ad alcune prove prima di risolverli, con la preoccupazione che l’Arduino Mini non funzionasse o peggio di averlo bruciato ancor prima di poterlo utilizzare, nella realtà la soluzione è stata molto più semplice del previsto e nessuna scheda si è danneggiata nelle prove, è stato sufficente selezionare nel software non l’Arduino Mini come board connessa all’USB ma Arduino Uno:

Arduino Uno SelectDopo aver selezionato questa Board riprova ad inviare lo sketch e collegando un led tra il pin 1 e la massa lo vedrai lampeggiare.

Buon divertimento.

Prima di inserire un commento, per favore, leggi il regolamento

Permanent link to this article: https://www.mauroalfieri.it/elettronica/tutorial-programmare-arduino-mini-con-duemilanove.html

18 pings

Skip to comment form

  1. […] ho rifatto l’elettronica del lampadario per il progetto TiDiGino ho colto l’occasione per rifare anche […]

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.