Tutorial: millis() contro delay()

In questi giorni ho approfondito alcuni comandi e librerie che Arduino ti mette a disposizione, lo scopo personale è stato quello di comprendere meglio alcune funzionalità e poter scrivere degli sketch più interessanti.

millis vs delay

La funzione che ha catturato la mia attenzione e potrebbe tornarti molto utile è millis(); ho voluto contrapporla a delay dopo aver trovato un interessantissimo articolo che ne descrive in modo egregio il funzionamento.

Sei abituato a vedere la funzione delay() e in tutti i miei sketch l’hai utilizzata moltissime volte, ma quante volte hai visto utilizzare la funzione millis(), io pochissime.

In effetti le due funzioni sono molto differenti pur avendo in comune alcune caratteristiche, una è che entrambe ragionano per millisecondi, ma sono differenti tra loro.

delay(): interrompe il ciclo di eseguzione di uno sketck ( il ciclo di loop() ) per un numero di millisecondi assegnato come argomento;

millis(): ritorna il valore in millisecondi trascorsi dall’inizio dell’eseguzione dello sketch;

E si, sono davvero differenti.

Vittorio Zuccalà ha scritto un interessantissimo tutorial, ben fatto e con un paio di esempi davvero chiari, ti invito a leggerlo e rimarrai davvero illuminato dal suo articolo.

Se hai dubbi commenta questo articolo con le tue domande, io sono sempre contento di poter aiutare neo appassionati, come me, ad apprendere cose nuove su arduino per i tuoi progetti.

Buon divertimento

Prima di inserire un commento, per favore, leggi il regolamento

Permanent link to this article: https://www.mauroalfieri.it/elettronica/tutorial-millis-delay.html

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.