Tinkercad circuits led e potenziometro

Oggi ti presento la seconda lezione dedicata a Tinkercad circuit led e potenziometro ed in particolare scoprirai come collegare un led ed un potenziometro ad arduino.

Tinkercad circuit led e potenziometro

Il circuito è semplice e puoi vederlo nella foto sopra, lo scopo del tutorial è farti vedere come sia semplice collegare questi componenti:

  • un led da 5mm rosso;
  • una resistenza da 220ohm;
  • un potenziometro da 10Kohm;
  • Arduino Uno R3;

Si tratta di un tutorial base che troverai, a breve, nel mio corso gratuito arduino on-line a breve come introduzione ai tanti tutorial che già conosci.

Come funziona il Tinkercad circuit led e potenziometro

Il funzionamento del Tinkercad circuit led e potenziometro è semplice, ruotando il potenziometro il led si accende gradualmente e proporzionalmente.

Ruotando il potenziometro al contrario, altrettanto gradualmente si spegne.

Nota che nei collegamenti ho inserito il polo sinistro del potenziometro verso Gnd ed il suo antagonista verso il positivo, in questo modo ruotando in senso orario accendi il led e ruotando in senso antiorario lo spegni. 

Se inverti i collegamenti, prova, otterrai un funzionamento inverso.

Il video del Tinkercad circuit led e potenziometro

Come la precedente lezione, la prima, dedicata a questa serie di tutorial, il codice l’ho scritto direttamente nel video e puoi vederne anche la simulazione:

che puoi seguire passo-passo per riprodurla con il tuo accunt Thinkercad.

Trovi il progetto pubblico qui a cui puoi collegarti per testarne il funzionamento.

Lo sketch del Tinkercad circuit led e potenziometro

lo sketch è abbastanza semplice e te lo riporto sotto:

#define pinLed 3
#define pinPot A0

void setup() {
  pinMode(pinLed, OUTPUT);
  pinMode(pinPot, INPUT );
  
}

void loop() {
  byte value = analogRead(pinPot)/4;
  analogWrite(pinLed,value);
  delay(10);
}

le prime due linee definiscono i due pin a cui sono rispettivamente connessi il led ( pin 3 ) ed il potenziometro ( pin A0 );

linee 05-06: nella setup() imposta la modalità di funzionamento di ciascun pin, il pin Led sarò un OUTPUT ed il pin del potenziometro un INPUT;

linea 11: leggi il valore del potenziometro con il comando analogRead, dividilo per 4 e salvalo in una variabile che ho chiamato value. L’operazione serve perché il valore letto sul pin A0 varia tra 0 e 1023 ( arduino ha un Input ADC a 10bit da cio 2^10 = 1024 ossia 0-1023 ) mentre l’output sul pin PWM 3 può essere solo compreso tra 0 e 255 ( 2^8 = 256 da cui 0-255 );

linea 12: invia il valore letto e diviso 4 al pin 3 del led pinLed;

linea 13: ho voluto aggiungere un piccolo delay di 10 millisecondi per ridurre leggermente il tempo di esecuzione della funzione loop();

Il tutorial Tinkercad circuit led e potenziometro apre la strada ad altri interesanti tutorial base su cui pian piano costruirai la tua formazione con Arduino.

  • Questo sito ed i suoi contenuti è fornito "così com'è" e Mauro Alfieri non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia di alcun tipo, esplicita o implicita, riguardo alla completezza, accuratezza, affidabilità, idoneità o disponibilità del sito o delle informazioni, prodotti, servizi o grafiche correlate contenute sul sito per qualsiasi scopo.
  • Ti chiedo di leggere e rispettare il regolamento del sito prima di utilizzarlo
  • Ti chiedo di leggere i Termini e Condizioni d'uso del sito prima di utilizzarlo
  • In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei qualora siano presenti link al suddetto sito.

Permalink link a questo articolo: https://www.mauroalfieri.it/elettronica/tinkercad-circuit-led-e-potenziometro.html

2 commenti

    • Riccardo il 12 Marzo 2020 alle 15:26
    • Rispondi

    salve io avrei questo quesito :

    Testa il funzionamento dell’input analogico collegando al pin A1 un potenziometro da 10KOhm. Leggi i valori in ingresso e visualizzali su Monitor Seriale.

    mi potrebbe aiutare? la ringrazio

    1. Ciao Riccardo, qual’è il quesito ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.