Servo: come funziona un servomotore

La curiosità non ha limiti e penso sia alla base della conoscenza. Spesso mi sono posto delle domande tipo Come funziona un servomotore ?

servo smontato

servo smontato

Molti anni fa ho smontato un servomotore per capirne il funzionamento, di quella esperienza non ho conservato foto ma l’obiettivo di comprendere cosa consentisse al servomotore di conoscere la posizione del proprio asse e al contempo conferisse tanta forza all’alberino.

Oggi non è più necessario che tu rischi di compromettere il tuo servo, a soddisfare la curiosità ci pensa internet, la foto in alto l’ho trovata cercando in rete, ad esempio.

Ma non è tutto in rete ci sono migliaia di curiosi che oltre a soddisfare la propria documentano l’impresa e ti lasciano materiale di ogni genere, è il caso del video riportato di seguito: in cui un geniale disegnatore 3D non solo ha smontato un servo ma lo ha riprodotto in 3D e distribuisce il video in forma pubblica su Youtube:

Nel video un servomotore è smontato e rimontato mostrandoti la sua composizione interna e quasi una guida se volessi eseguire anche tu la medesima operazione.

Ho realizzato un mio servo, non è all’altezza di quelli commerciali ed è abbastanza rudimentale ma il principio è il medesimo: ridurre la velocità di rotazione di un motore in corrente continua a vantaggio dell’incremento di forza sull’asse, quet’ultimo ruota fino a due posizioni limite a cui ho applicato dei finecorsa, manca nel video la parte elettronica, ecco il video della mia realizzazione:

L’obietivo, raggiunto, è di far oscillare un pannello solare per inseguire il sole durante la giornata da est (ove sorge) ad ovest (ove tramonta) mantenendo costantemente perpendicolare la superficie irradiata ai raggi solari e quindi massima la produzione di energia elettrica.

Dedicherò degli articoli al mio inseguitore solare, se ne sei interessato continua a leggere il mio blog nei prossimi giorni.

Buon divertimento.

  • Questo sito ed i suoi contenuti è fornito "così com'è" e Mauro Alfieri non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia di alcun tipo, esplicita o implicita, riguardo alla completezza, accuratezza, affidabilità, idoneità o disponibilità del sito o delle informazioni, prodotti, servizi o grafiche correlate contenute sul sito per qualsiasi scopo.
  • Ti chiedo di leggere e rispettare il regolamento del sito prima di utilizzarlo
  • Ti chiedo di leggere i Termini e Condizioni d'uso del sito prima di utilizzarlo
  • In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei qualora siano presenti link al suddetto sito.

Permalink link a questo articolo: https://www.mauroalfieri.it/elettronica/servo-come-funziona-un-servomotore.html

4 commenti

1 ping

Vai al modulo dei commenti

    • Gaetano il 7 Febbraio 2012 alle 16:33
    • Rispondi

    ciao devo far funzionare un servocomando mi serve chge gira sia a sx che dx come ho visto nel tuo video ma i collegamenti non mi sono chiari mi potresti aiutare grazie anticipatamente

    1. Certo, indicami cosa non ti è chiaro del collegamento.
      Nel blog se cerchi servo troverai alcuni articoli tipo questo: https://www.mauroalfieri.it/elettronica/tutoria-arduno-servo.html
      Dimmi se ti è di aiuto.

      Ciao
      Mauro

    • Aloisio il 14 Agosto 2013 alle 17:08
    • Rispondi

    grande MAURO ALFIERI!!!! 🙂

    1. Grazie Aloisio.

  1. […] promesso nel mio precedente articolo ho inizia con questo una serie di articoli dedicati alla costruzione del mio inseguitore […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.