Servo: come funziona un servomotore

La curiosità non ha limiti e penso sia alla base della conoscenza. Spesso mi sono posto delle domande tipo Come funziona un servomotore ?

servo smontato

servo smontato

Molti anni fa ho smontato un servomotore per capirne il funzionamento, di quella esperienza non ho conservato foto ma l’obiettivo di comprendere cosa consentisse al servomotore di conoscere la posizione del proprio asse e al contempo conferisse tanta forza all’alberino.

Oggi non è più necessario che tu rischi di compromettere il tuo servo, a soddisfare la curiosità ci pensa internet, la foto in alto l’ho trovata cercando in rete, ad esempio.

Ma non è tutto in rete ci sono migliaia di curiosi che oltre a soddisfare la propria documentano l’impresa e ti lasciano materiale di ogni genere, è il caso del video riportato di seguito: in cui un geniale disegnatore 3D non solo ha smontato un servo ma lo ha riprodotto in 3D e distribuisce il video in forma pubblica su Youtube:

Nel video un servomotore è smontato e rimontato mostrandoti la sua composizione interna e quasi una guida se volessi eseguire anche tu la medesima operazione.

Ho realizzato un mio servo, non è all’altezza di quelli commerciali ed è abbastanza rudimentale ma il principio è il medesimo: ridurre la velocità di rotazione di un motore in corrente continua a vantaggio dell’incremento di forza sull’asse, quet’ultimo ruota fino a due posizioni limite a cui ho applicato dei finecorsa, manca nel video la parte elettronica, ecco il video della mia realizzazione:

L’obietivo, raggiunto, è di far oscillare un pannello solare per inseguire il sole durante la giornata da est (ove sorge) ad ovest (ove tramonta) mantenendo costantemente perpendicolare la superficie irradiata ai raggi solari e quindi massima la produzione di energia elettrica.

Dedicherò degli articoli al mio inseguitore solare, se ne sei interessato continua a leggere il mio blog nei prossimi giorni.

Buon divertimento.

Prima di inserire un commento, per favore, leggi il regolamento

Permanent link to this article: https://www.mauroalfieri.it/elettronica/servo-come-funziona-un-servomotore.html

5 pings

  1. […] promesso nel mio precedente articolo ho inizia con questo una serie di articoli dedicati alla costruzione del mio inseguitore […]

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.