Nuova Arduino NANO

Nuova Arduino nano in realtà è stata già annunciata da qualche settimana, in particolare in occasione della Maker Faire Bay Area del 17-19 maggio 2019.

In occasione della Maker Faire Arduino presenta sempre delle novità ed in questa occasione ha presentato la nuova famiglia delle schede arduino nano.

Nel video Massimo Banzi presenta la nuova famiglia:

oltre al nuovo supporto per la comunità open-source ed ai progressi dell’Arduino IDE in ambito professionale.

Nuova famiglia di schede “NANO”

la nuova famiglia nano si inserisce nell’idea, già presentata per la MKR, per cui nascono famiglie di schede arduino che tra esse condividono il form-factor ( fattore di forma ) ed altre caratteristiche comuni.

""</p

Ciascuna board di una data famiglia presenta una o più caratteristiche comuni ed è orientata ad uno specifico ambito applicativo.

Ti viene offerta una gamma di possibilità e applicazioni a cui risponde ciascuna scheda in modo dettagliato, ossia se hai bisogno di una scheda dal piccolo formato ed economica puoi utilizzare la ARDUINO NANO EVERY ( trovi la descrizione ufficiale  qui ) che ha un costo in pre-order di soli 8 euro.

In ambito IoT puoi rivolgere la tua attenzione alla ARDUINO NANO 33 IOT ( trovi la descrizione ufficiale  qui ) che, oltre ad avere nel nome l’acronimo di Internet of Things, è equipaggiata con connettività WiFi e Bluetooth, come leggi nella sezione dedicata, ed ha un costo di soli 16 euro in pre ordine.

Con soli 1,5 euro in più puoi avere a disposizione una ARDUINO NANO 33 BLE ( trovi la descrizione ufficiale  qui ) studiata per offrirti una connettività BLE ( Bluetooth Low Energy ) da impiegare nelle applicazioni in cui è richiesto risparmio energetico.

Infine, ma non ultima per caratteristiche, la ARDUINO NANO 33 BLE SENSE ( trovi la descrizione ufficiale  qui ) che ti offre la medesima connettività BLE e Bluetooth 5 della versione ARDUINO NANO 33 BLE ma una serie di sensori che puoi utilizzare nei tuoi progetti.

ARDUINO NANO EVERY

E’ basata sul micro controllore  ATMega4809 AVR che puoi programmare con l’IDE Arduino come sei abituato.

Arduino Nano Every

Fonte: https://store-cdn.arduino.cc

Per la comunicazione e conversione USB-Seriale è presente un SAMD11 ARM Cortex M0+ pre programmato per svolgere questa funzione ma che, come avrai già immaginato, puoi riprogrammare per sviluppi ulteriori della board.

Il SAMD11 ARM Cortex M0+ è un microprocessore a 32 bit ( vedi datasheet ) 16KB di Flash e 4 KB di SRAM e di un 12-bit, 350ksps Analog to Digital Converter (ADC).

L’Arduino Nano Every ha le seguenti caratteristiche:

Label Value
Clock 20MHz
Flash 48KB
SRAM 6KB
EEPROM 256 byte

La caratteristica del form factor ( fattore di forma ) retro  compatibile con la precedente Arduino Nano è un aspetto importante anche per quanto riguarda i pin che restano compatibili per posizione e funzione.

In questo modo avrai che un progetto sviluppato con l’Arduino Nano già in commercio sarà subito compatibile con questa nuova famiglia di schede.

ARDUINO NANO 33 IOT

La Nano 33 IOT è equipaggiata con una doppia possibilità di connessione:

  • WiFi
  • Bluetooth

per essere impiegata nella maggior parte dei progetti IoT.

""</p

La nuova Arduino Nano 33 IOT è basata su un micro controllore della famiglia Arm Cortex-M0+ SAMD21.

La connettività WiFi e Bluetooth usa un ESP32 con un firmware riscritto in modo più robusto ed in gradi di lavorare in combinazione con l’ATECC608A il cryptochip che ti permette di utilizzare, in piena sicurezza, la board nei tuoi progetti.

Grazie alla combinazione ESP32 e ATECC608A la Arduino Nano 33 IoT è in grado di connettersi all’IoT Cloud Arduino con supporto TLS end-to-end.

Se già queste caratteristiche non fossero sufficienti è previsto un IMU a 6 assi (Inertial Measurement Unit).

Cambiando il micro controllore su cui è basata cambiano anche le caratteristiche tecniche della board:

Label Value
Clock up to 48 MHz
Flash 256KB
SRAM 32KB

Noti che non è presente la voce EEPROM in quanto il SAMD21, come sai, non dispone di una propria EEPROM.

ARDUINO NANO 33 BLE

Nell’Arduino Nano 33 BLE trovi la connettività BLE ottenuta attraverso il componente della Nordic nRF 52840 integrato nel modulo NINA B306 della ublox.

Arduino Nano 33 BLE

Fonte: https://store-cdn.arduino.cc

Inoltre hai a disposizione un IMU a 9 assi da impiegare nei tuoi progetti.

La scelta del solo nRF52840 è probabilmente dettata dalla volontà di ridurre al minimo i consumi in modo da ottimizzare la carica della batteria se la utilizzi in mobilità.

Sul sito ufficiale puoi leggere:

che suggerisce l’utilizzo della nuova Arduino nano 33 BLE adatta all’utilizzo nei progetti Wearable.

Le caratteristiche principali della scheda sono:

Label Value
Clock 64 MHz
Flash 1MB
SRAM 256KB

Anche per la 33 BLE vale la regola dei 3,3v sui pin I/O come per la nano 33 IoT.

Il sensore inerziale ( IMU ) è LSM9DS1 controllato via I2C e per tale motivo i pin A4 ed A5 sono connessi a due resistenze di Pull-Up per agevolare tale comunicazione.

Sul sito ufficiale, nelle note tecniche, puoi leggere che l’utilizzo di tali piedini come ingressi analogici è sconsigliato. 

ARDUINO NANO 33 BLE SENSE

Ha caratteristiche simili a quelle della 33 BLE ( no SENSE ) a cui sono stati aggiunti altri sensori utili nel monitoraggio ambientale:

"Nuova

i sensori aggiuntivi di cui disponi con questa scheda sono:

tutte gestite e gestibili attraverso specifiche librerie che saranno rilasciate dal Team Arduino.

Sia per le caratteristiche tecniche di Clock, Flash e SRAM sia le raccomandazioni in merito ai 3,3v e I2C segui quelle descritte per le altre board “nano 33”.

Conclusioni sulla nano family

La novità interessante, rispetto ad altre famiglie di schede disponibili sullo store è data dal fatto che ciascuna scheda puoi ordinarla con o senza header.

Gli header sono certamente comodi in fase di prototipazione tuttavia risultano meno adatti se impiegati  in un case “slim” o usarla nei progetti wearable.

Prima di inserire un commento, per favore, leggi il regolamento

Permanent link to this article: https://www.mauroalfieri.it/elettronica/nuova-arduino-nano.html

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.