Lemontech Attiny Programmer PCB

Lemontech Attiny Programmer PCB è l’ultima scheda nata dalla collaborazione con lemontech.cc

Lemontech Attiny Programmer PCB

Fino ad oggi l’unica scheda che ho testato e che ha avuto grande successo è stata la lemontech bluerelay shield della quale hai letto già qualche articolo in passato:

lemontech bluerelay shield per arduino

lemontech App Bluerelay

In cui il bluetooth e l’App per Android ti permettono di controllare due relay per ciascuna shield e di realizzare un semplice impianto domotico.

Lemontech Attiny Programmer PCB

Questo primo articolo dedicato alla lemontech Attiny Programmer PCB è dedicato alla presentazione della scheda.

La lemontech attiny programmer è una scheda vera e propria differente dalle shield che solitamente sei abituato ad applicare ad arduino, in questo caso l’Arduino Pro Micro è saldato.

In questo modo il PCB e assolve alla funzione di programmatore direttamente connesso alla porta USB del tuo computer.

Progetto del PCB

Come le altre schede della lemontech.cc anche l’Attiny programmer è open-source per cui sia lo schema sia il pcb sono condivisi sul gitHub lemontech.cc con il nome di progetto “AtTinyProgrammer”.

Ecco lo schema condiviso come immagine, il file originale sul gitHub:

Lemontech AtTiny Programmer Schematic

in cui riconosci chiaramente il componente Pro Micro al centro, intorno al quale si trovano tutti i componenti ed i connettori che possono servirti per programmare i tuoi Attiny.

Riconosci sulla destra i due socket DIP8 e DIP14 riservati all’innesto dei due principali componenti della famiglia di processori: lattiny85 e l’attiny84.

Sempre sulla destra, in alto, trovi il classico connettore ISP a 6 contatti che puoi utilizzare per programmare gli Attiny senza la Pro Micro.

A sinistra del componente principale trovano posto:

  • il pulsante di reset;
  • il condensatore da 10uF;
  • il jumper J1;

due connettori da 6 pin ciascuno per collegare direttamente altre schede o altre versioni di programmatori a cui serve un micro controllore principale per essere usati.

Infine, in alto al centro, trovi due connettori connessi entrambi con un polo al +5v e l’altro a Gnd che puoi utilizzare per alimentare tutti i dispositivi ed i progetti che necessitano di alimentazione a 5v.

Realizzazione del Lemontech Attiny Programmer PCB

Dopo aver visto lo schema ti mostro la scheda disegnata, il cui file è sempre disponibile su gitHub, in cui puoi trovare la disposizione dei componenti per la fase di montaggio della lemontech Attiny Programmer PCB:

Lemontech Attiny Programmer board

In cui noti che la disposizione dei componenti lascia ampio spazio sia alla collocazione dei due socket sia al Pro Micro.

Produzione dei PCB

I PCB sono arrivati qualche settimana fa direttamente dal produttore:

lemontech PCbs

Al termine del montaggio di una scheda sarà simile alla seguente:

Lemontech Attiny Programmer

Per il montaggio della lemontech Attiny Programmer PCB sto realizzando un video e presto ti mostrerò come montarla da solo se vuoi.

  • Questo sito ed i suoi contenuti è fornito "così com'è" e Mauro Alfieri non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia di alcun tipo, esplicita o implicita, riguardo alla completezza, accuratezza, affidabilità, idoneità o disponibilità del sito o delle informazioni, prodotti, servizi o grafiche correlate contenute sul sito per qualsiasi scopo.
  • Ti chiedo di leggere e rispettare il regolamento del sito prima di utilizzarlo
  • Ti chiedo di leggere i Termini e Condizioni d'uso del sito prima di utilizzarlo
  • In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei qualora siano presenti link al suddetto sito.

Permalink link a questo articolo: https://www.mauroalfieri.it/elettronica/lemontech-attiny-programmer-pcb.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.