New ide 1.8.0 arduino cc

Il 20 dicembre è stato rilasciato new ide 1.8.0 arduino cc sul sito omonimo

new ide 1.8.0 arduino cc home

la data scelta per il rilascio è pochi giorni prima del Natale 2016 e sicuramente se è vero che “a Natale siamo tutti più buoni” è stata l’occasione migliore per dare un segno della riconciliazione .

New ide 1.8.0 arduino cc

il New ide 1.8.0 arduino cc è stato rilasciato con l’indicazione chiara di supportare tutte le schede prodotte da entrambi i gruppi e marchi: arduino.cc, genuino, arduino.org in un unico IDE compatibile senza ulteriori installazioni.

La versione 1.6.13 è stata l’ultima prodotta da arduino.cc e rilasciata solo con il supporto per le board prodotte dall’azienda con a capo Massimo Banzi.

Il download è disponibile, come sempre, nel sito arduino.cc/download

new ide 1.8.0 arduino cc download

in tutte le versioni a cui sei abituato da sempre.

New ide 1.8.0 arduino cc release notes

la new ide 1.8.0 arduino cc, leggendo le release notes, corregge alcuni bug e incrementa il timeout per il trasferimento di sketch molto lunghi, i soliti 2 minuti rischiavano di non essere sufficienti in tali casi, ora sono 5min.

new ide 1.8.0 arduino cc release note

Anche nella release note relativa al [core] è specificata la nuova compatibilità “Added Arduino.org board” oltre alle board Adafruit ed alle nuove opzioni supportate dal core stesso.

La nuova versione arriva a meno i un mese dal rilascio della precedente 1.6.13 che aveva già risolto, tra le altre cose, un bug sui manager delle librerie e delle board:

Libraries and Boards Managers: if a download error happens (CRC error) the IDE tries to download the file again without the need to remove the corrupted file manually.
Improved serial plotter with horizontal axis and grid. Thanks @duff2013

ed aggiunto l’asse orizzontale e la griglia al Serial Plotter.

Aprendo il new ide 1.8.0 arduino cc e cliccando su Tools -> Boards trovi l’elenco di tutte le schede supportate:

new ide 1.8.0 arduino cc boards

trovi tra le schede l’Arduin Yun Mini, l’Arduino Industrial 101, la Leonardo Ethernet, o la Uno WiFi che nella precedente versione non erano supportate all’atto della semplice installazione dell’IDE.

 

Cortesemente, prima di inserire i commenti leggi il regolamento

Permanent link to this article: http://www.mauroalfieri.it/informatica/new-ide-1-8-0-arduino-cc.html

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.