Arduino IoT remote app è una novità degli ultimi mesi che il team arduino ha rilasciato per agevolare la realizzazione di progetti IoT
L’annuncio il 22 luglio sul blog ufficiale con un articolo dal titolo: “Control your Internet of Things projects from anywhere with the new Arduino IoT Cloud Remote app”
L’app ti permette di realizzare facilmente una dashboard in cui ricevere i dati che il tuo progetto arduino produce ed invia all’Arduino IoT Cloud.
In pratica un semplice e rapido sistema di controllo del tuo progetto da remoto, con il tuo smartphone o tablet, da qualsiasi parte a patto di avere una connessione internet disponibile.
I passi per installare Arduino IoT remote app
ho eseguito una semplice installazione e primo accesso dal mio smartphone per mostrarti quanto sia semplice.
Il primo passo è stato seguire il link presente nella pagina del blog post ufficiale ( vedi link sopra ) per il mio sistema operativo:
da cui ho scelto di eseguire il download ed installazione dell’Arduino IoT remote app.
Dopo l’installazione puoi aprire l’App e ti troverai una schermata simile alla seguente:
se non possiedi un account sul create.arduino.cc/iot puoi crearlo dal browser o continuare ad eseguire il “sign in” cliccando sul pulsante.
Ti si presenterà una schermata come la seguente:
in cui puoi scegliere se usare il tuo account Arduino o, come ho fatto io, usare l’Id apple o Google per l’accesso.
Una volta eseguito l’accesso verrai re-diretto alla dashboard:
in cui visualizzi la tua dashboard una volta creata sul portale indicato: create.arcuino.cc/iot loggandoti con il medesimo account con cui ha eseguito il sign in sull’Arduino IoT remote app.
Leggerai nei prossimi articoli come creare la tua prima dashboard e visualizzarla sull’app.
Anticipazione, come prima dashboard ho deciso di lavorare con i led e con la loro capacità di accensione a diverse intensità, ecco una anteprima della dashboard che testeremo:
con cui potrai controllare un led in dissolvenza e due led in modalità on-off.
Prima di inserire un commento, per favore, leggi il regolamento
2 pings