RepRap Full Graphic Controller Arduino Uno

RepRap Full Graphic Controller Arduino Uno è un esperimento che ti permette di utilizzare il display grafico 128×64 con Arduino Uno.

RepRap Full Graphic Controller Arduino Uno 123

Questo tipo di display è solitamente utilizzato nelle stampanti 3D abbinato alla RAMPS per il controllo delle funzioni e dei menu.

Puoi acquistarlo per poche decine di euro ( ad esempio su robotics-3d ) se consideri il numero odi componenti presenti sul dispositivo:

  • Display LCD Grafico 128×64 con regolazione del contrasto;
  • Encoder rotativo;
  • Buzzer;
  • driver e slot SD;
  • pulsante di reset;

Il vantaggio nell’utilizzo di questo display nei tuoi progetti e sketch ti è subito chiaro, sia economicamente sia praticamente.

Sperimentare con RepRap Full Graphic Controller Arduino Uno

L’idea mi è venuta qualche mese fa quando mi sono appassionato alla realizzazione di alcune stampanti 3D, quando ho acquistato il materiale elettronico e visto il RepRap Full Graphic Controller ho pensato di utilizzarlo con Arduino Uno e non solo con la RAMPS e l’Arduino Mega.

In questo primo epserimento leggi come collegare ed utilizzare il display, la parte principale, della scheda RepRap Full Graphic Controller Arduino Uno, prossimamente proveremo anche l’encoder, il buzzer e la scheda SD.

Collegare RepRap Full Graphic Controller Arduino Uno

Il collegamento è la parte più corposa a cui devi prestare attenzione, per definire come collegare il display all’arduino, o genuino, uno puoi partire dallo schema elettronico rilasciato sul sito ufficiale reprap:

RepRap Full Graphic Controller with Arduino Uno schema

in cui puoi osservare il particolare relativo al connettore EXP1 a cui fa riferimento il RepRap Full Graphic Controller Arduino Uno:

RepRap Full Graphic Controller with Arduino Uno schema detail

e da cui puoi dedurre che la modalità di funzionamento del display è di tipo Seriale, già descritta in un mio precedente articolo, ed i pin interessati sono:

  • 3 come LCDE ossia R/W
  • 4 come LCDRS ossia RS (CS )
  • 5 come LCD4 ossia E
  • 9 Gnd
  • 10 Vcc +5v

ed ecco i collegamenti eseguiti con i jumper M/M direttamente sull’arduino uno:

RepRap Full Graphic Controller with Arduino Uno connection

avrai notato che ho utilizzato i medesimi colori già utilizzati nel precedente articolo dedicato al display 128×64 grafico.

Lato arduino i connettori sono:

RepRap Full Graphic Controller with Arduino connections

connessi ai solito A2,A3,A4 per non dover intervenire sullo sketch.

 

 

Lo sketch RepRap Full Graphic Controller con Arduino

lo sketch lo trovi in questo link, non lo ricopio in quanto già dettagliato nell’articolo scritto qualche mese fa.

Il collegamento del display e l’invio del testo “123” al display RepRap Full Graphic Controller con Arduino, se tutto è corretto dovrebbe risultarti così:

RepRap Full Graphic Controller with Arduino

Buona sperimentazione.

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14 commenti

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    • mrshark il 28 Febbraio 2017 alle 12:24
    • Rispondi

    finalmente qualcuno che c’ha pensato! 😀
    pensi sia fattibile anche con l’altro modello, quello col classico lcd 2004?

    1. Ciao Mr Shark,
      non conosco quel modello ma seguendo la medesima filosofia di indagine ed una libreria che supporti il driver del tuo LCD a mio avviso è possibile.

        • mrshark il 1 Marzo 2017 alle 20:50
        • Rispondi

        ci proverò 🙂
        secondo me forse conviene partire dai sorgenti del Marlin, così si ha già tutto pronto e pure con la gestione dei menu, specie nel caso del 2004… ah, questo è il modello: http://reprap.org/wiki/RepRapDiscount_Smart_Controller
        p.s.: come mai sul blog non c’è la funzione per essere avvisati di risposte a propri commenti? Torna utile 🙂

        1. Ciao Antonio,
          in merito al display è un’ottima idea, parti dalle info presenti nella documentazione.
          In merito al suggerimento nei commenti devo verificare se esiste questa opzione ed è possibile abilitarla, penso anche io sia utilizzima, grazie

    • Vincenzo il 22 Giugno 2017 alle 00:32
    • Rispondi

    Ciao,
    non capisco come tu sia riuscito ad usare:
    U8GLIB_ST7920_128X64_1X u8g(18, 16, 17); // SPI Com: en=18,rw=16,di=17
    Con soli 3 pin e con la libreria U8glib.h.

    Dalla documentazione che ho trovato in rete i PIN di questo Display sono 6.
    Nel mio caso collegati ad un Mega:
    define LCD_PINS_RS 16
    define LCD_PINS_ENABLE 17
    define LCD_PINS_D4 23
    define LCD_PINS_D5 25
    define LCD_PINS_D6 27
    define LCD_PINS_D7 29

    Di conseguenza non riesco ad utilizzare il display, che rimane solo illuminato.
    Hai suggerimenti?

    Grazie
    Ciao

    1. Ciao Vincenzo,
      se usi un display come il mio, ossia con un driver di controllo ST7920 puoi usare la modalità seriale al posto della modalità parallela che hai usato tu.

    • antonio il 30 Ottobre 2018 alle 10:26
    • Rispondi

    Ciao Mauro, hai poi implementato le altra funzionalità del display, scheda sd ed encoder? sarebbe interessante avere un quadro completo delle connessioni.

    1. Ciao Antonio,
      si, trovi tutto pubblicato su questo blog.

    • Stefano Marciante il 3 Gennaio 2019 alle 18:54
    • Rispondi

    Buonasera Mauro,
    Ho il display in questione che non riesco a farlo funzionare su una stampante 3d e lo vorrei provare su un mega 2560. i collegamenti sono uguali? l’ho collegato, ho caricato lo sketch ma rimane semplicemente illuminato non visualizzando i caratteri.
    Grazie

    1. Ciao Stefano,
      vuoi utilizzarlo con il firmware della Stampante 3D o con il mio sketch ?

    • Fabio il 16 Gennaio 2019 alle 21:25
    • Rispondi

    per usare la stessa scheda su un arduino due, come cambia il collegamento?

    1. Ciao Fabio,
      puoi mantenere i medesimi collegamenti anche sull’Arduino Due che nella prima parte della scheda è compatibile con il pinout di Arduino Uno.

    • Fabio il 17 Gennaio 2019 alle 17:50
    • Rispondi

    ho provato ma purtroppo non va niente…

    1. Ciao Fabio,
      verifica bene i collegamenti 🙂

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