Nuovo Arduino IDE 1.8.11

Il 27 gennaio 2020, due giorni fa, è stato rilasciato il nuovo Arduino IDE 1.8.11

nuovo Arduino IDE 1.8.11

A poco più di 4 mesi dal rilascio della versione 1.8.10 ( 16 settembre 2019 ) è stata rilasciata qualche giorno fa la nuova versione.

L’annuncio sul blog ufficiale del sito arduino riporta che oltre ai consueti bug fix del prodotto, che ogni release porta con se, ci siano delle importanti novità.

Cosa contiene il nuovo Arduino IDE 1.8.11

Il nuovo Arduino IDE 1.8.11, puoi leggere sul blog, contiene:

arduino IDE news

La nuova versione dell’App per Mac OS X è autenticata e segue pedissequamente le linee guida di sicurezza raccomandate per questo sistema operativo.

Certamente questa news è molto interessante per gli utenti Mac OS X, come il sottoscritto, meno per gli utenti di altri sistemi operativi.

La seconda novità è davvero molto interessante e forse ne sentivi la mancanza; con questa versione dell’IDE hai la possibilità di scrivere messaggi, inviare del testo, in forma seriale, mentre utilizzi il plotter seriale.

Il tempo di compilazione degli sketch, è ottimizzato, non è riportato in che misura ma certamente è un passo importante e di sicuro aiuto per chi deve sviluppare sketch.

Infine, ma non ultimo nella lista delle novità, l’update del core AVR e del firmware WiFi.

Ovviamente per avere una visione completa delle novità e dei bug fix eseguiti è opportuno visualizzare il changelog.

Plotter seriale 

Mi soffermo un po’ su questa funzionalità del nuovo Arduino IDE 1.8.11 con cui ho fatto dei test appena installato.

Puoi partire dal mio precedente articolo “Plotter Seriale arduino IDE 1.6” in cui lo sketch ti serve per realizzare due semplici onde sinusoidali con un riferimento a 0 ( linea verde ) creato dal semplice Serial.println(0) finale.

Lo sketch, visibile e dettagliatamente spiegato nell’articolo citato, l’ho caricato sulla versione 1.8.10 dell’IDE ottenendo una schermata simile alla seguente:

plotter seriale arduino ide 1.8.10e successivamente l’ho inserito nella nuova versione dell’IDE ottenendo questa schermata:

plotter seriale nuovo arduino ide 1.8.11

in cui avrai notato il campo di testo attraverso cui inviare dati ad arduino con il plotter seriale è in funzione.

La possibilità di inviare messaggi allo sketch mentre visualizzi i dati, siano quest’ultimi in versione testuale ( Serial Monitor ) o grafica ( Serial Plotter ) è certamente utile.

Ad esempio potresti aver bisogno di variare dei parametri di misura o dei valori di offset dei sensori intanto che il grafico disegna i valori rilevati da alcuni sensori.

Grazie a questa funzione potrai evitare di dover ricompilare lo sketch tutte le volte per veder variare i valori.

Prima di inserire un commento, per favore, leggi il regolamento

Permanent link to this article: https://www.mauroalfieri.it/elettronica/nuovo-arduino-ide-1-8-11.html

2 comments

    • Luciano Rossetto on 9 Febbraio 2020 at 02:45
    • Reply

    Caro Mauro, sto utilizzando Arduino sul Mac da cinque anni, senza alcun problema…Ma con le 2 versioni ultime ho diversi problemi. Inizialmente vorrei risolvere il problema del caricamento del codice. Sto usando schede “nano” del produttore ufficiale e di altri. Con la vecchia versione 1.0.1 (su SOX 10.14.1) ho testato che non hanno problemi hardware per cui l’USB comunica e viene caricato lo sketch Blink che funziona. Ora su un altro Mac aggiornato al 10.15.2 Catalina con la versione Arduino 1.8.11 il codice del Blink, con tempi modificati per riconoscerlo, viene compilato ma non caricato sulle schede nano con una segnalazione di: “Errore durante il caricamento dello sketch”e tra le varie linee incomprensibili questa più chiara alla quale io non so porre rimedio. C’è di mezzo quel malefico Java che mi ha dato altri problemi nel passato.
    Se gentilmente avresti qualche dritta da darmi ti sarei molto grato . Luciano R.

    1. Ciao Luciano,
      purtroppo non ho ancora aggiornato il mio OSX ( uso attualmente il 10.14.6 Mojave) e, di solito, non lo faccio mai subito dopo l’uscita proprio per evitare i problemi che stai riscontrando e che solitamente sono comuni con le nuove versioni.
      Hai provato a verificare/segnalare la cosa sul forum ufficiale Arduino? Probabilmente non sei il solo.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.