MKR Wi-Fi 1010

Oggi ti presento l’ultimo acquisto la MKR Wi-Fi 1010 che qualche settimana fa mi sono regalato in occasione di un corso.

MKR Wi-Fi 1010 box

La MKR Wi-Fi 1010 è già stata rilasciata il 12 maggio del 2018 insieme alla mkr 1500 NB, in occasione dell’Arduino Day 2018.

Ad un anno circa dalla sua comparsa sul mercato ne parlo perché sono riuscito a dedicarle il giusto tempo e nei prossimi articoli leggerai come utilizzarla nei progetti IoT.

Unboxing

Ecco come si presenta la confezione:

MKR Wi-Fi 1010 box top

ed il suo contenuto una volta aperto:

MKR Wi-Fi 1010 unboxing

oltre alla scheda sul sui supporto trovi anche un libretto con l’elenco delle schede della famiglia mkr ed i consueti adesivi.

MKR Wi-Fi 1010

Specifiche della MKR Wi-Fi 1010

Le specifiche della scheda le puoi trovare sia nella scheda prodotto sul sito arduino.cc sia nell’annuncio di un anno fa oppure nel seguito di questo articolo.

Come hai letto la MKR Wi-Fi 1010 estende le potenzialità già introdotte dalla MKR1000 e per farlo utilizza un ESP32 prodotto dalla uBlox.

MKR Wi-Fi 1010 top

L’ESP-32, come sai, espone sia connettività WiFi sia Bluetooth LE, quest’ultima è un tipo di connettività che mancava alla 1000.

Come tutte le board della famiglia mkr viste fino ad oggi, anche su questa scheda è presente un chip dedicato alla crittografia: Microchip’s ECC508 che è utilizzato per la connessione e comunicazione con reti protette da autenticazione TLS.

La MKR Wi-Fi 1010 è quindi composta da tre componenti principali:

 

  • SAMD21 Cortex-M0+ 32bit Low Power ARM MCU;
  • U-BLOX NINA-W10 Series Low Power 2.4GHz IEEE® 802.11 b/g/n Wi-Fi; and
  • ECC508 Crypto Authentication

avrai già intuito che condivide con le altre schede della famiglia mkr la caratteristica di essere orientata al Low Power essendo pensate, tutte, per l’IoT.

Infine dispone di un caricabatterie e circuito di alimentazione che ti permette di caricare una LiPo da 3,7v collegando direttamente la scheda ad una fonte di alimentazione USB. La LiPo avrà lo scopo di garantire il funzionamento della scheda in mancanza di alimentazione come un UPS.

Caratteristiche tecniche

Sul sito arduino.cc trovi tutte le specifiche tecniche della scheda ed in particolare trovi le seguente scheda:

MKR-Wi-Fi-1010-tech-caracteristics

in cui riconosci le caratteristiche comuni alla famiglia mkr come i 12 PWM , 1 DAC e 7 ADC da 8/10/12 bit di risoluzione che puoi configurare via software.

La caratteristica su cui ti consiglio di porre maggiore attenzione è quella relativa alla LiPo: puoi collegare minimo una LiPo da 700mAh in base alle caratteristiche del circuito di carica che hai a disposizione.

 

In ultimo avrai già notato che le schede basate su SAMD21 non dispongono di una propria EEPROM, tale discorso vale sia per l’arduino DUE sia per tutte le MKR. 

Tuttavia sto studiando in questi giorni una interessante libreria rilasciata dall’amico Cristian, di cui hai letto nel precedente articolo, che ti permette di simulare la eeprom anche sul samd21 e di cui leggerai certamente sul blog appena avrò iniziato ad utilizzarla in qualche progetto.

  • Questo sito ed i suoi contenuti è fornito "così com'è" e Mauro Alfieri non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia di alcun tipo, esplicita o implicita, riguardo alla completezza, accuratezza, affidabilità, idoneità o disponibilità del sito o delle informazioni, prodotti, servizi o grafiche correlate contenute sul sito per qualsiasi scopo.
  • Ti chiedo di leggere e rispettare il regolamento del sito prima di utilizzarlo
  • Ti chiedo di leggere i Termini e Condizioni d'uso del sito prima di utilizzarlo
  • In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei qualora siano presenti link al suddetto sito.

Permalink link a questo articolo: https://www.mauroalfieri.it/elettronica/mkr-wi-fi-1010.html

2 commenti

  1. Grazie per questo articolo, ho due di queste schede e mi paiono molto valide.

    1. Grazie Marco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.