«

»

Nov 23

Stampa Articolo

Ricette: dado bimbi e non solo

In questo periodo di primi freddi è il momento di pensare a delle buone zuppe, ottimi risotti e qualche consommé (tazza di brodo). Per cucinare dei piatti gustosi e sani troverai interessante la ricetta per farti il dado in casa.

Tagliere di verdure

In internet troverai molte ricette del dado fatto in casa e altre del dado bimbi, io ho iniziato a fare il dado in casa anni fa prima di acquistare il bimbi come strumento da cucina, gli ingredienti e la procedura è la stessa ed al posto di cuocere con il bimbi utilizza una pentola, e come frullatore uno di quelli portatili ad immersione, il risultato è lo stesso, fore solo un po’ più lungo.

Non dovrai acquistare più il dado al supermercato, con qualche ora di lavoro riuscirai a produrre il dado necessario a tutto l’inverno e aumnetando leggermente la dose potresti anche regalarlo agli amici ed alle amiche.

Il dado fatto in casa dura in media 3 mesi se conservato in frigo, tuttavia come tutti i prodotti fatti in casa ti consiglio di verificare sempre che sia ancora in buono stato e commestibile prima di utilizzarlo per l’alimentazione e la cucina.

Ingredienti

1 cipolla;
1 scalogno;
10 pomodorini medi;
1/2 zucca;
3 gambi di sedano;
2 o 3 foglie di insalata;
1 confezione di minestrone con carote, fagioli, piselli ecc…;
200 g di sale grosso;
90g di olio d’oliva;

Preparazione

Le foto sono più chiare di 1000 parole ed ecco alcune immagini della preparazione:

Minestrone

Pomodori

Sedano

Zucca

Il procedimento lo descriverò sia per fare il dado con il bimbi che per farlo con una pentola ed il frullatore ad immersione.
Iniziamo dalla cipolla e lo scalogno:
 
 

Bimbi  Pentola
Pulisci e lava la cipolla e lo scalogno, tagliali a pezzi grossi e inseriscili nel boccale del Bimbi come mostrato nelle figure sotto; frulla 1 min. a velocità 4. Pulisci e lava la cipolla e lo scalogno, trita a coltello o con l’aiuto di mezza luna insieme la cipolla e lo scalogno fino ad ottenere un battuto da soffriggere.

 
 
Cipolla e scalogno

Cipolla e scalogno nel boccale del bimbi

Aggiungi i 90 g di olio d’oliva, e soffriggi per 3 min vel mestolo a temperatura 100°, in una pentola puoi soffriggere per 3 min la cipolla e lo scalogno già tritati a fuoco medio.

90g olio d'oliva

Mentre il composto riposa a fiamma spenta o bimbi in posizione 0 puoi tagliare a pezzi medio piccoli i pomodorini, il sedano, l’insalata e la zucca, come in figura:

Verdure tagliate
 
 

Bimbi Pentola
Inserisci gli ingredienti nel boccale Inserisci gli ingredienti nella pentola

 
 
Minestrone
 
 

Bimbi Pentola
Se le verdure occupano troppo volume fuoriuscendo dal boccale, togline qualcuna, frulla il contenuto del boccale per 2 min vel 4 per ridurne il volume, aggiungi la verdura tolta prima facendo attenzione ch non fuoriesca, puoi frullare nuovamente tutto fino a ridurne il volume. Prendi una pentola di dimensioni maggiori o frulla tutto con il frullatore ad immersione riducendone il volume.

 
 
Aggiungi 200g di sale grosso:

Aggiungi 200g di sale
 
 

Bimbi Pentola
Chiudi il boccale con il coperchio del bimbi, metti il misurino in posizione obliqua in modo che possa uscire il vapore acqueo della cottura ed imposta 40 min, vel cucchiaio, temperatura varoma. Copri la pentola lasciando un lato del copercio aperto, fiamma media e controlla ogni tanto che non si bruci per circa 40 minuti.

 
 
40min vel cucchiaio temperatura varoma

Al termine della cottura potresti avere una consistenza ancora troppo liquida, in tal caso procedi con altri minuti di cottura fino ad ottenere un composto più possibile aciutto; a questo punto non resta che omogenizzare il tutto:
 
 

Bimbi Pentola
Omogeinizza tutto per 3 min vel 6 alla temperatura a cui il composto è già. Utilizza il frullatore ad immersione nella pentola fino ad ottenere una crema avendo cura di spegnere il fuoco.

 
 
Non ti resta che mettere il tutto nei vasetti e chiudere bene, attendere che si raffreddi e riporli in frigo.

Vasetti dado

Quando ti serviranno potrai aprirne uno e mettere 2/3 cucchiai in 3 litri di acqua, dipende da quanto vuoi che il brodo sia saporito, ricorda che il dado è già salato (200g di sale grosso) per cui non aggiungere sale al piato che cucinerai e verifica durante la cottura che il brodo non sia troppo salato.

Buon appetito.

Permalink link a questo articolo: http://www.mauroalfieri.it/cucina/ricette-dado-bimbi-e-non-solo.html

1 ping

  1. Ricetta: Vellutata di zucca bimby rivisitata - Mauro Alfieri Cucina

    […] cucchiaio di dado bimby, puoi prepararlo seguendo la ricetta del […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>