Una stella natalizia per il tuo albero

Siccome siamo in procinto delle feste natalizie ed essendo da poco passato l’8 dicembre, giorno in cui la tradizione impone di addobbare la casa con luci, albero e presepio ecco il mio contributo:

stella di natale accesa

Forse anche tu hai a disposizione del filo di ferro rivestito di gomma verde, di quello usato in giardinaggio, una serie di lucine natalizie e quello che ti manca è la stella per il tuo albero, ecco come ne puoi costruire una con le tue mani ed un oretta di tempo, il risultato ti soddisferà e potrai dire: “L’ho fatto io”.

Iniziamo con la progettazione, sai che io la prediliggo ed in questo caso ti aiuterà davvero tanto, inizia dal disegno:

disegno stella

Disegna una stella alta 20 cm e la cui base di ciascuna punta è 13,5 cm circa (D-C); la distanza tra la punta (A) e l’asse trasversale che unisce due punte esterne (es.: B ed E) è circa 8,3 cm con le dovute licenze millimetriche visto che non stai realizzando lo shuttle.

Finito il disegno ho evidenziato le parti in cui piegherai il filo di ferro, prima di iniziare la piegatura calcola il perimetro della stella misurandolo con una squadretta per avere ben presente quanto filo di ferro ti occorrerà, mantieniti abbondante di 10-15 cm sul perimetro ed aggiungi almeno 30-40 cm di filo necessario alla spirale per fissarlo alla punta dell’albero; raddoppia il tutto ed interccia i due fili come in foto:

filo intrecciato

Inizia ora a realizzare la tua stella parti in corrispondenza del punto centrale tra C e D, lo stello punto in cui terminerà la tua stella, appoggia l’occhiello formato dalla piegatura dei due fili in ferro verde e inizia a piegare i fili seguendo il disegno, il risultato che otterrai è il seguente:

stella di natale

A questo punto realizza una spirale o un cilindro di spire con il filo in eccesso, serve da sostegno per la stella sull’albero, quando la posizionerai sulla punta:

stella di natale con gambo

Anche se la spirale è grossolana non preoccuparti, anche la punta dell’albero lo è. Potrai perfezionare la spirale adattandola al tuo albero una volta montata la stella.

Passa alle luci, che sono il vero incanto della tua stella, con una serie di lampadine anche piccola dovresti riuscire ad ottenere un ottimo risultato, su una stella di queste dimensioni sono sufficenti 20 luci, quelle che avanzano le potrai utilizzare per stabilire un collegamento luminoso tra la stella e gli ultimi rami in alto, girando intorno ad essi dopo aver fissato la stella.

Fissa ogni luce con una fascetta di plastica, come in figura:

luci su stella di natale

Puoi iniziare dallo stesso punto in cui hai iniziato a piegare il filo di ferro e che adesso è la giuntura tra l’occhiello di partenza e il filo che compone la spirale. Procedi fissando una luce alla volta ogni lato ha 3 luci, 2 ai vertici ed una lungo l’asse, in questo modo la luce sarà uniforme.

Un piccolo trucco: fai in modo da fissare almeno una luce su ogni vertice e punto in cui hai piegato, questo ti garantirà che una volta accesa vedrai perfettamente la tua sagoma disegnata.

finito il fissaggio procedi ad accendere la serie e ammira il ruo risultato:

stella di natale accesa

Buon natale.

Permanent link to this article: http://www.mauroalfieri.it/bricolage/una-stella-natalizia-per-il-tuo-albero.html

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.