mDrawBot 4 robot in 1

Uno dei siti più spesso vittima delle mie visite è kickstarter ed oggi ho trovato un progetto interessante: mDrawBot 4 robot in 1

mDrawBot 4 robot in 1

Il progetto è ancora attivo ed alla ricerca di fondi per cui ancora per pochi giorni potresti essere uno dei finanziatori.

Cos’è mDrawBot 4 robot in 1

Il progetto mDrawBot ti propone un kit formato da 60 componenti che possono essere assemblati e programmati per realizzare 4 robot con i medesimi componenti.

mDrawBot kit component

Una kit configurabile, con tanto di istruzioni, per realizzare il robot che desideri o per poter variare la forma del tuo robot ogni volta che cambiano le tue esigenze.

I 4 robot che puoi costruire hanno dei nomi:

mScara (Selective Compliance Articulated Robot Arm): il braccio robot per disegnare in  piano;

mSpider: il robot in grado di disegnare su superfici verticali come muri o lavagne;

mEggBot: il robot che disegna sulle uova;

mCar: il robot-auto che disegna spostandosi su un foglio o sul pavimento;

Ciascuna versione di robot è adatta ad un periodo o momento della tua creatività, ad esempio nel periodo pasquale appena passato avresti potuto realizzare delle fantastiche uova decorate con colori alimentari, semplicemente modificando la fattura del tuo robot e … terminato il periodo pasquale … puoi rimontare il tuo robot in una forma differente.

Ciascun progetto, già nella presentazione mostra la semplicità del mDrawBot 4 robot in 1 nell’essere assemblato. Ecco un esempio di assemblaggio per ciascun robot.

mScara

mScara Assembly

mSpider

mSpider Assembly

mEggBot

mEggBot assembly

mCar

mCar Assembly

Il metodo di autofinanziamento dei progetti paga spesso la diffidenza generata dalla presenza di neo realtà o di società che ancora devono costituirsi tali, non è il caso del progetto mDrawBot 4 robot in 1 che è promosso da makeblock.cc nota realtà per Makers consolidata.

Sul sito ufficiale www.robotics-3d.com rivenditore ufficiale per l’Italia dei prodotti makeblock, troverai presto questo progetto in vendita e molti componenti interessanti della serie per realizzare il tuo progetto.

Buon Making !!!

  • Questo sito ed i suoi contenuti è fornito "così com'è" e Mauro Alfieri non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia di alcun tipo, esplicita o implicita, riguardo alla completezza, accuratezza, affidabilità, idoneità o disponibilità del sito o delle informazioni, prodotti, servizi o grafiche correlate contenute sul sito per qualsiasi scopo.
  • Ti chiedo di leggere e rispettare il regolamento del sito prima di utilizzarlo
  • Ti chiedo di leggere i Termini e Condizioni d'uso del sito prima di utilizzarlo
  • In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei qualora siano presenti link al suddetto sito.

Permalink link a questo articolo: https://www.mauroalfieri.it/bricolage/mdrawbot-4-robot-in-1.html

2 commenti

    • Leopizzi Settimio il 2 Gennaio 2024 alle 19:05
    • Rispondi

    Gentile Mauro Alfieri,
    ho seguito i suoi progetti di Orto Idroponico publicati sul suo sito, sono molto interessato perchè opero nel settore agricolo. Alcuni di questi come il Phmetro e il rilevatore di umidità sono andati a buon fine, adesso vorrei provare ad utilizzare arduino come controller per il Ph e Ec . E’ possibile consultarsi con lei riguardo quest’ultimo progetto?
    La ringrazio in anticipo, cordiali saluti.
    l

    1. Gentile Settimio,
      Non sono un grande esperto di agricoltura e botanica ma mi piace sperimentare con i sensori.
      Se è interessato ad un progetto su commissione ( studio congiunto di sensori e loro impiego ) o a delle lezioni private su come si gestiscono i sensori con Arduino mi può scrivere all’email info del blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.