«

»

Apr 25

Stampa Articolo

Arduino: un progetto socialmente utile

In questo Blog sei abituato a leggere di progetti realizzati da me o da altri appassionati che scelgono il mio blog come vetrina dei loro progetti, a volte navigando in internet mi imbatto in progetti rivolti a persone portatrici di handicap …

arduino rfid music table

… come il progetto del Guanto ad Ultrasuoni e quello che ti descrivo oggi

E’ in questi progetti che, a mio avviso, Arduino offre il suo lato migliore e gli ideatori di questi progetti meritano tutto il mio rispetto, sono progetti socialmente utili.

Il progetto è stato pubblicato sul sito http://www.engadget.com il 5 ottobre del 2011, l’idea è molto semplice ma efficace: tramite i bolini rfid presenti sulle copertine dei CD ed un lettore rfid è possibile selezionare i brani musicali presenti su un iPod collegato allo stereo ed Arduino.

E’ un progetto sociale in quanto l’inventore ha destinato questa invenzione facilita un’operazione per te semplice ma non altrettanto semplice per i bambini affetti da disabilità motoria e amanti della musica.

Con difficoltà motorie è molto difficile selezionare un brano su di un iPod o iPhone, ma se per selezionare quel brano puoi posizionare una custodia su un lettore rfid allora è tutto più semplice.

Ecco il video dimostrativo del congegno ideato da Terrence O’Bien:

Buon 25 aprile !!!

Permalink link a questo articolo: http://www.mauroalfieri.it/elettronica/arduino-un-progetto-socialmente-utile.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>