Orto – i frutti sono maturi

Finalmente i frutti dell’orto sono maturi e inizio il raccolto.
Oggi la terra mi ha regalato il piacere di gustare: pomodori e melanzane:

20110731-102732.jpg
I pomodori a grappolo saranno ottimi sia per le fresche insalate con cipolla capperi e olive ( eoliana ) sia per un ottimo sughetto tagliati a coltello e saltati in padella per condire la pasta fredda che in estate è uno dei miei piatti preferiti.
I pomodori cuore di bue:

20110731-103103.jpg
sono impressionantemente carnosi, da questo, forse, deriva il loro nome. In insalata o per una gustosa caprese sono imbattibili e il sapore appena colti è unico.
Con le
Melanzane si possono realizzare molte pietanze, in particolare con questa qualità:

20110731-103423.jpg
“melenzana tonda siciliana” i due piatti che preferisco sono entrambi di derivazione sicula, avendo la ragazza siciiana ed avendo imparato da loro l’uso di questa qualità di melenzane: la pasta alla norma e la più nota parmiggiana di melenzane al piatto.

Nei prossimi giorni, ad ogni ricetta che realizzerò o avrò modo di mangiare cucinata con questi ortaggi cercherò di scrivere ricetta, trucchi e modalità di preparazione.

Una cosa è certa: raccogliere i frutti della terra e mangiarli nei giorni successivi mi fa scoprire ogni volta il buono che si perde comperando prodotti non di stagione e di lontane provenienze VIVA IL KM 0 !!!

Prima di inserire un commento, per favore, leggi il regolamento

Permanent link to this article: https://www.mauroalfieri.it/bricolage/orto-i-frutti-sono-maturi.html

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.