Rover Marziano BB-8

Il prossimo Rover Marziano potrebbe essere ispirato a BB-8, il robot sferico dell’ultimo film di Star Wars

BB-8 Star Wars

(Foto: Alberto E. Rodriguez/Getty Images Entertainment)

La notizia è apparsa in questi giorni sul sito wired come possibile proposta per il prossimo rover marziano che cambierebbe radicalmente forma rispetto ai suoi predecessori per assumere le sembianze del robot comparso nell’ultimo episodio di star wars BB-8.

La proposta è arrivata dal team coordinato dal Dr. Andre P. Mazzoleni dall’équipe di ingegneri aerospaziali della North Carolina State University.

Da sempre il cinema ispira molte delle invenzioni e delle innovazioni a cui illustri ingegneri si ispirano per le proprie realizzazioni, tuttavia in questa occasione devo dissentire dall’idea pensando che sia più simile ad una trovata pubblicitaria che una reale possibilità di innovazione.

TRREx il rover marziano ispirato a BB-8

Il progetto TRREx, questo il suo nome, sembra sia solo ispirato a BB-8 in modo anche abbastanza trasversale .. diciamo che sembra più ispirato alla sfera che al robot cinematografico:

TRREx ncsu

dai disegni pubblicati dal sito wired.it, su cui ho appreso la notizia, il prossimo rover marziano potrebbe essere in grado di spostarsi come un ragno aprendo le 6 / 8 zampe, montate su due semisfere, alle cui estremità ci sarebbero delle ruote:

TRREx ncsu rover how to move

Il sistema con cui ciascuno spicchio è fissato alla struttura base gli permetterebbe di affrontare la superficie marziana:

TRREx mars rover closing mode

resta da chiarire bene come la forma sferica possa agevolare percorsi di salita e discesa che il rover marziano potrebbe incontrare e dover fronteggiare.

Ispirazioni non da film

Quando ho visto le immagini del nuovo rover marziano a forma sferica e con gli spicchi apribili, il primo robot a cui ho pensato è stato questo:

MorpHex MKII

che ho pubblicato in un articolo del 29.08.2014 e che si sposta con la tecnica ispirata ai ragni:

MorpHex MKII

direi che è più simile al prossimo rover marziano proposto dall’équipe di ingegneri del professor Mazzoleni di quanto non lo sia al robot BB-8 di star wars.

Permanent link to this article: http://www.mauroalfieri.it/robotica-domotica/rover-marziano-bb-8.html

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.