UDOO Quad immagine disco

Ho acquistato una UDOO Quad con l’idea di provarla e realizzare dei progetti di domotica o robotica da condidividere sul blog.

UDOO Quad

Ho seguito il progetto UDOO Quad dalla sua presentazione su Kickstarter in cui la fiducia degli investitori privati è stata di gran lunga superiore alle attese.

Il gruppo che ha ideato la UDOO Quad, e non solo, aveva impostato l’obiettivo di spesa a 27000 $ e ne hanno ricevuti oltre 641000 $

UDOO Quad kickstarter

La UDOO necessita di un sistema operativo basato su Linux che puoi scaricare dal sito ufficiale:

UDOO Quad download

Dopo il download della UDOO Quad Ubuntu ossia la versione derivata da ubuntu per la UDOO Quad devi procurarti una SD Card da 8Gb e copiarci la ISO da inserire nella UDOO Quad seguendo la procedura descritta in questo articolo.

Download image UDOO Quad e decompress

Il primo passo è il download del file .zip e la sua successiva decompressione. Per il download puoi seguire il link riportato nel paragrafo precedente e cliccare sull’immagine che preferisci, ne troverai diverse, io ho scelto la UDOO Quad Ubuntu.

Al termine del download puoi decomprimerla sul tuo Mac:

UDOO Quad decompress file zip

ed ottieni un file .img della dimensione di circa 6,7Gb:

UDOO Quad dimension file

Crea la SD dalla ISO

Inserisci la tua SD card nel Mac ed attendi che venga riconosciuta dal sistema:

UDOO Quad USB 8Gb

apri una finestra terminale, sai che preferisco usare la linea di comando, e digita il comando df -k che ti mostra la seguente schermata:

UDOO Quad df shell

da cui puoi verificare che la sd card è stata riconosciuta come /dev/disk1s1 e montata nel path /Volumes/NO NAME, procedi a smontare la SD card da linea di comando (sudo diskutil umount /dev/disk1s1):

UDOO Quad umount

ovviamente dovrai sostituire disk1s1 con la tua SD per evitare di smontare il disco sbagliato.

Posizionati nella cartella che contine l’immagine da trasferire sulla SD card ed esegui il comando ls -la per accertarti che il file sia presente:

UDOO Quad filesystem

Procedi quindi con l’operazione più pericolosa: la scrittura dell’immagine iso sulla sd che userai per la UDOO Quad, usando il comando dd bs=1m if=[tuo_file_immagine] of=/dev/disk1

UDOO Quad use dd image

avrai notato che il disco nel comando dd non è disk1s1 ma solo disk1 in quanto la s1 è in pratica la partizione presente sulla SD card e la scrittura dell’immagine viene eseguita sul device e non sulla partizione.

La tua SD Card è pronta per essere utilizzata nella UDOO Quad !!!

Cortesemente, prima di inserire i commenti leggi il regolamento

Permanent link to this article: http://www.mauroalfieri.it/informatica/udoo-quad-immagine-disco.html

2 comments

    • Martellucci on 7 giugno 2014 at 12:36
    • Reply

    veramente eccezionale potenzialità infinite.

    1. Si Martellucci, é quello che promettono, mi spiazza l’uso di arduino due che lavora a 3,3v e non ci sono molte shield compatibili.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.