«

»

Set 08

Stampa Articolo

Sublime Text arduino ide

Sublime text arduino ide è l’installazione che ho eseguito ieri sul mio Mac dopo una ricerca di IDE arduino alternativi

Sublime Text Arduino IDE 1.5.6r2 homepage

Sublime text è un editor evoluto per programmare e supporta molti linguaggi di programmazione tra cui il linguaggio arduino grazie ad un plugin scritto da Robot-will e rilasciato su github.

L’installazione è stata semplice ma articolata ed ho scritto tutti i passaggi che ho eseguito ed ho voluto condividerli con te.

Prerequisiti

Perchè l’installazione del sublime text arduino ide funzioni in modo corretto e tu possa usarlo per programmare i tuoi sketch è necessario che l’IDE Arduino originale sia correttamente installato e configurato per trasferire gli sketch che hai scritto o che sono dati come esempio da usare con arduino come il Blink.

Puoi seguire le istruzioni di installazione sul sito arduino.cc da cui scarichi anche la versione dell’ide che preferisci, io ho usato la 1.5.6r2 per verificare che sublime text arduino ide funzioni anche con l’ultima versione dell’ide disponibile ad oggi.

Per verificare che l’IDE funzioni puoi selezionare lo sketch Blink tra gli esempi e provare a trasferirlo su arduino in modo che il led connesso al pin 13 inizi a lampeggiare con frequenza 1 secondo.

Installazione del Sublime Text arduino ide

Ogni installazione che si rispetti è descritta punto per punto ed ecco quella che puoi seguire per installare il tuo nuovo ide per arduino:

Passo 1

Il primo passo è scaricare Sublime Text, ho scelto la versione 2 perché attualmente stabile mentre la 3 è ancora una beta e potrebbe non essere compatibile al 100% con il plugin:

Sublime Text Arduino IDE 1.5.6r2 download

Passo 2

L’installazione del sublime text arduino ide su Mac è semplicissima, basta trascinare l’applicazione nella cartella Application:

Sublime Text Arduino IDE 1.5.6r2 copy application folder

Passo 3

Avvia quindi l’applicazione ( se ti dice che potrebbe essere pericoloso aprire un software scaricato da internet accetta, fidati dell’open source ):

Sublime Text Arduino IDE 1.5.6r2 start

Passo 4

dal menu “View” seleziona la voce “Show Console”

Sublime Text Arduino IDE 1.5.6r2 show console

Passo 5

Vai al link “https://sublime.wbond.net/installation” in cui trovi una linea simile alla seguente:

import urllib2,os,hashlib; h = '7183a2d3e96f11eeadd761d777e62404' + 'e330c659d4bb41d3bdf022e94cab3cd0'; pf = 'Package Control.sublime-package'; ipp = sublime.installed_packages_path(); os.makedirs( ipp ) if not os.path.exists(ipp) else None; urllib2.install_opener( urllib2.build_opener( urllib2.ProxyHandler()) ); by = urllib2.urlopen( 'http://sublime.wbond.net/' + pf.replace(' ', '%20')).read(); dh = hashlib.sha256(by).hexdigest(); open( os.path.join( ipp, pf), 'wb' ).write(by) if dh == h else None; print('Error validating download (got %s instead of %s), please try manual install' % (dh, h) if dh != h else 'Please restart Sublime Text to finish installation')

copiala dal sito di origine, serve a configurare la sorgente del “Package Control”, con cui potrai installare poi il tuo Sublime text arduino ide:Sublime Text Arduino IDE 1.5.6r2 package control link

Passo 6

Copia la linea dal link presentato al Passo 3 e incollala nella finestra che si è aperta selezionando “Show console”:

Sublime Text Arduino IDE 1.5.6r2 paste line

e premi invio.

Passo 7

al termine dell’installazione del Package control ti comparirà la seguente schermata:

Sublime Text Arduino IDE 1.5.6r2 end installation

come suggerito dal messaggio di installazione riavvia il sublime text per rendere attiva l’installazione.

Passo 8

all’apertura del Sublime text arduino ide vai in “Sublime Text2” -> “Preferences” -> “Package Control”

Sublime Text Arduino IDE 1.5.6r2 package control

Passo 9

nella finestra che ti si apre seleziona “Install Package”:

Sublime Text Arduino IDE 1.5.6r2 install package

Passo 10

quindi scrivi nella casella di testo “arduino-like” e seleziona il box che ti si apre:

Sublime Text Arduino IDE 1.5.6r2 plugin arduino-like

Passo 11

al termine dell’installazione ti comparirà in alto a destra una nuova voce di menu “Arduino” nel Sublime text arduino ide:

Sublime Text Arduino IDE 1.5.6r2 Arduino menu

Passo 12

il passaggio successivo è configurare il plugin di sublime text arduino ide perchè si colleghi alla tua installazione dell’IDE Arduino originale:

Sublime Text Arduino IDE 1.5.6r2 preferences

Passo 13

naviga nel tuo mac ( o altro sistema operativo ) fino alla cartella in cui hai installato l’IDE arduino originale:

Sublime Text Arduino IDE 1.5.6r2 select application ide

Passo 14

al termine del collegamento il tuo sublime text arduino ide e l’ide orginale sono collegati tra loro in modo che tu possa usare sublime text 2 per scrivere i tuoi sketch e trasferirli su arduino.

Seleziona uno sketch di quelli presenti nell’IDE Arduino, ad esempio il più classico degli esempi: Blink

Sublime Text Arduino IDE 1.5.6r2 select blink

Passo 15

in Sublime text arduino ide ti compare il testo dello sketch Blink e puoi provare a compilarlo:

Sublime Text Arduino IDE 1.5.6r2 blink

nota che tutti i comandi e le impostazioni sono evidenziate con colori differenti tra loro, questa è una dei primi vantaggi che un IDE nato per programmare in molti linguaggi ti offre.

Passo 16

prova a verificare lo sketch:

Sublime Text Arduino IDE 1.5.6r2 verify

Passo 17

al termine di una lunga sfilza di comandi che scorrono in basso nel nuovo ide dovresti ricevere il messaggio “Stino – Done compiling” che conferma la corretta compilazione dello sketch ma sopratutto la corretta installazione del sublime text arduino ide:

Sublime Text Arduino IDE 1.5.6r2 done compilingDa adesso potrai scegliere se utilizzare Sublime Text arduino ide per scrivere i tuoi sketch o usare l’ide arduino ufficiale.

Nei prossimi mesi utilizzerò questo ide per provarlo per un po di tempo e ti segnalerò eventuali errori di compilazione o bug del Sublime text di cui dovessi accorgermi.

Permalink link a questo articolo: http://www.mauroalfieri.it/informatica/sublime-text-arduino-ide.html

4 comments

Vai al modulo dei commenti

  1. Aldo Conte

    Ciao Mauro sono uno studente. Ho seguito la tua guida ,con l’ide originale riesco ad eseguire il blink sul mio arduino leonardo, eseguendo il medesimo codice con sublime text nonostante compili il tutto, non carica il tutto su arduino . Infatti ho provato a modificare il blink variando il tempo di accensione e spegnimento ma questa modifica non viene rilevata da arduino. Come posso fare?

    1. Mauro Alfieri

      Ciao Aldo,
      sto valutando anche io questo IDE alternativo ed ho notato errori di compilazione, proverò anche il test che hai fatto tu e aggiungerò un commento qualora riscontrassi il medesimo problema.
      Ti consiglio di utilizzare l’IDE arduino per compilare e trasferire gli sketch è senza dubbio la strada migliore, questo editor è utile per alcune funzioni che aiutano l’editing ma sull’integrazione ho qualche perplessità.

  2. igor

    Ciao Mauro,
    ma SublimeText non è a pagamento ?

    1. Mauro Alfieri

      Ciao Igor,
      dal sito ufficiale:
      Sublime Text 2 may be downloaded and evaluated for free, however a license must be purchased for continued use. There is currently no enforced time limit for the evaluation.

      In ogni caso ho verificato che non è adatto allo sviluppo su arduino, presenta alcuni bug che non permettono allo sketch di essere compilato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>