Arduino IDE 1.0.3 Fedora – installazione manuale

Nel precedente articolo ti ho mostrato come installare l’IDE 0022 Arduino sulla Fedora con yum, oggi ti mostro come installare manualmente l’Arduino IDE 1.0.3 Fedora scaricando la sorgente dal sito ufficiale.

Arduino IDE 1.0.3 Fedora

Il processo di installazione manuale non è complesso, è necessario che tu abbia qualche conoscenza di Linux e della Fedora in particolare per creare la Voce di menu e variare i gruppi del tuo utente per consentirti l’accesso alle porte seriali tra cui la neo porta seriale creata dall’Arduino IDE 1.0.3 Fedora.

Download dell’Arduino IDE 1.0.3 Fedora

accedi alla tua distribuzione Fedora 16 con il tuo utente da una finestra terminale o via SSH da un Pc collegato in rete a questo, usando un Mac ho aperto il mio terminale e mi sono collegato alla Fedora 16 via ssh:

Arduino IDE 1.0.3 Fedora

Come hai visto in figura i comandi sono stati eseguiti tutti con l’utente fedora e nella tua home, questo perchè non è necessario in questa fase essere root.

Una volta scaricato l’Arduino IDE 1.0.3 Fedora ed eseguito l’untar dell’archivio otterrai nella /home/fedora una nuova directory: arduino-1.0.3.

Configurazione utente Arduino IDE 1.0.3 Fedora

Come nell’articolo di installazione del software tramite yum è necessario aggiungere il tuo utente (nell’esempio fedora) ai gruppi: dialout,lock e uucp per cui esegui i seguenti passi:

Arduino IDE 1.0.3 Fedora

queste operazioni devi eseguirle come utente root in quanto si tratta di operazioni che un utente non privilegiato non può eseguire.

Oltre all’aggiunta dell’utente fedora ai gruppi che possono accedere alle porte seriale e creare i lock necessari al programma ti consiglio di creare il file serial.conf sotto /etc/tmpfile.d/ in modo che ad ogni riavvio l’utente non possa più accedere alle porte seriali.

Creazione del link nel menu all’Arduino IDE 1.0.3 Fedora

Per creare il link nel menu della distribuzione è necessario procedere sempre come utente fedora partendo dalla tua /home/fedora:

Arduino IDE 1.0.3 Fedora

i passi che hai eseguito servono a creare la voce di menu relativa all’Arduino IDE 1.0.3 Fedora.

Ricordati di eseguire un logout e login con l’utente fedora perché tutte le modifiche eseguite abbiano effetto, sopratutto le modifiche relative all’aggiunta dell’utente ai gruppi che accedono alle risorse di tipo seriale.

Avvio dell’Arduino IDE 1.0.3 Fedora

Se tutte le precedenti operazioni sono andate a buon fine dovresti trovare nel menu della distribuzione la nuova voce di menu:

Arduino IDE 1.0.3 Fedora

e cliccandoci sopra si avvia l’Arduino IDE 1.0.3 Fedora e potrai selezionare la tua board ( Arduino Uno o altro modello):

IDE Arduino sulla Fedora

Collega quindi Arduino alla porta seriale e seleziona la porta su cui far comunicare l’Arduino IDE 1.0.3 Fedora con Arduino:

IDE Arduino sulla Fedora

Buon divertimento !!!

Cortesemente, prima di inserire i commenti leggi il regolamento

Permanent link to this article: http://www.mauroalfieri.it/informatica/arduino-ide-1-0-3-fedora.html

4 comments

Skip to comment form

  1. I’ve read a few good stuff here. Certainly worth bookmarking for revisiting. I surprise how so much attempt you place to create any such magnificent informative site.

    1. Hi Gregg,
      Thank’s for your positive comment.

      Mauro

    • Carlos on 14 maggio 2013 at 15:13
    • Reply

    I am trying to find out where arduino gets its command line paarameters. I have installed it using yum but still get errors indicating it is not able to access the header files or libraries

    thanks
    Carlos

    1. I Carlos,
      try connect to site arduino.cc with wget.
      If you can’t connect may have a proxy or network problem.

      Mauro

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.