«

»

Gen 02

Stampa Articolo

XelfleX: tessuto innovativo registra i tuoi movimenti

Si chiama XelfleX ( si pronuncia ‘exelflex’) è stato studiato dalla Cambridge Consultants per la rilevazioni di dati motori per lo sport e non solo.

Xelflex

Il mondo dei wearables si è arricchito di un nuovo materiale sottile e flessibile, XelfleX appunto, in grado di comunicare con smartphone e apparati hi-tech per registrare i movimenti di chi lo indossa.

Come funziona XelfleX

XelfleX è basato su un sistema a fibra ottica in grado di registrare e trasmettere informazioni relative ai movimenti di chi lo indossa.

Il sistema è dotato di 10 sensori che “sentono” il passaggio di luce all’interno della speciale fibra ottica su cui XelfleX è basato trasferendo poi i dati ad una app o altro sw in grado di analizzarli, memorizzarli e visualizzarli.

Applicazioni

Le applicazioni in campo wearable sono molteplici e gli stessi ideatori di XelfleX sperano che molte aziende produttrici di abiti sportivi o di tute biomedicali siano presto attirati dal prodotto ed inizino a produrre capi di abbigliamento in grado di rilevare e trasferire dati ad app specifiche.

Alcuni esempi di utilizzo che ti saranno subito venuti in mente riguardano:

  • Gaming: i giochi elettronici e non solo in cui una tuta realizzata con questo materiale potrebbe agevolare la fruibilità del gioco stesso;
  • Sport: indossando tute o semplici parti di abbigliamento ( t-shirt, pantaloni, ecc… ) puoi registrare le posture ed i movimenti durante una partita a tennis o una discesa sugli sci per analizzarli, rivederti e migliorare la tua tecnica sportiva;
  • Medico: osservare e tracciare le fasi della riabilitazione dopo un incidente od una operazione.

Altri ambiti potrebbero già esserti venuti in mente e puoi suggerirli nei commenti in modo che restino visibili a chiunque voglia utilizzare la tecnologia XelfleX per impiegarla nel campo da te suggerito.

xelflex

Permalink link a questo articolo: http://www.mauroalfieri.it/elettronica/xelflex-tessuto-innovativo-registra-tuoi-movimenti.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>