Viscom 2012: cos’è successo al Viscom Makers Campus Roland

Sabato 06 ottobre 2012 sono stato invitato da Giovanni Re all’edizione Viscom 2012 Makers Campus di Roland ed ho raccolto tante utili news sul mondo dei Makers sostenuto da Roland con questo evento. Viscom 2012 Maker Campus In particolare ho potuto assistere al workshop diretto da Giovanni Re, DG Roland, sostenitore da sempre dei makers e della voglia di innovare: fare business con idee nuove, fresche e utili allo stesso tempo. Il tema del seminario è stato OLD+OLD=NEW

Ho deciso di non aggiungere molto al discorso tenuto da Giovanni Re ma di mostrarti il video che ho ripreso nel corso del workshop:

La formula del successo secondo Roland:

Successo = ( Talento + Focus ) Relazioni

Non so se sia la formula corretta ma posso dirti che il solo Talento spesso non è sufficiente per ottenere successo ma la vera potenza di questa formula è la Relazione ed io non potrei essere più daccordo ( leggi l’articolo ) da sempre lo scopo di questo Blog e dei miei progetti è stato quello di condividere con te e con tutti gli appassionati di Arduino le mie conoscenze al fine di stabilire nuove connessioni, relazioni e collaborazioni.

E’ dalla collaborazione e dalla condivisione delle idee che nasce l’innovazione e noi Italiani siamo da sempre innovatori, quello che le community possono aggiungere a tutto questo è la condivisione, l’incremento delle relazioni e il web 2.0 ci aiuta a costruircele.

Viscom 2012 – Robot in azione

Al Viscom 2012 ho potuto osservare a lavoro molti robot da taglio, robot per il posizionamento di struss e frese a controllo numerico:

Mi ha colpito molto il tipo di robot da taglio dotato di lama che ha a capacità non solo di lavorare su 3 assi X,Y e Z ma anche su un ulteriore asse di rotazione della lama in grado di posizionarsi lungo la direzione di taglio e di variare la votazione anche in corsa.

Il vantaggio di questo tipo di robot è senza dubbio quello di eseguire tagli molto precisi anche su materiali tipo il cartone alveolare che è leggero ed ha uno spessore superiore al cm.

L’uso di una fresa avrebbe compromesso la pulizia del taglio, rovinando i bordi, e necessiterebbe di passaggi successivi sul perimetro di taglio per ottenere la completa incisione di tutto lo spessore.

Infine la mia attenzione è stata attirata da alcuni oggetti presenti in esposizione al Viscom 2012:

In particolare gli oggetti in cartone alveolare e legno che trovo ottimi come base per sviluppare idee nuove e oggetti di uso quotidiano con quel pizzico di innovazione in più.

Buona visione !!!

Cortesemente, prima di inserire i commenti leggi il regolamento

Permanent link to this article: http://www.mauroalfieri.it/elettronica/viscom-2012-makers-campus-roland.html

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.