Umanoide un robot cammina come un uomo

L’amico Federico Ciccarese ha iniziato da qualche mese un interessantissimo progetto: la trasposizione matematica della camminata umana; quando mi ha raccontato del progetto ho subito pensato all’umanoide un robot in grado di camminare in modo del tutto simile all’uomo.

Studio del moto umano per un umanoide

Lascio a te la fantasia di applicare gli studi eseguiti da Federico in altri ambiti come la biomeccanica o la medicina e l’assistenza ai portatori di handicap. Da tempo alcune aziende italiane stanno lavorando alla realizzazione di un umanoide, non ultima robot domestici ha iniziato a disegnare il primo umanoide progettato in Italia a scopo didattico-formativo e i ha coinvolto nel progetto per quanto riguarda la programmazione con Arduino. La scorsa settimana Federico (Affermato Designer), Armando (Direttore tecnico robot-domestici), Paolo (Direttore commerciale robot-domestici) ed Io (leggi la pagina chi sono) abbiamo deciso di orientare gli sforzi nella medesima direzione e collaborare alla realizzazione di un umanoide che possa non solo essere oggetto di studio e formazione per la cultura robotica a cui tutti noi vogliamo contribuire ma un modello reale su cui applicare il lavoro matematico che Federico sta facendo e per il quale ha realizzato già un sito web: techtomove.com

Il progetto Umanoide

Il progetto nasce da una collaborazione tra liberi professionisti e un’azienda italiana con un interesse comune: poter realizzare un umanoide progettato in italia che puoi stamparti in casa se possiedi una stampante 3D. Che io sappia ad oggi è il primo progetto di questo tipo che nasce in Italia, sopratutto con la finalità di rilasciare i disegni e le funzioni disponibili secondo la filosofia open in questo caso direi open-robotics. Oltre all’idea di fondo di realizzare un umanoide con le caratteristiche descritte mi farebbe piacere coinvolgerti per suggerire la tua idea su quali funzioni dovrebbe avere e per che uso pensi di utilizzare un umanoide, in pratica mentre noi ci occupiamo delle componenti:

  • meccanica
  • elettronica
  • design
  • funzionalità base come cammina, rialzati, seguimi
  • applicazione degli algoritmi matematici

Tu puoi dedicarti ad immaginare cosa vorresti facesse e suggerirlo al team commentando questo articolo.

Come cammina un uomo

L’espressione dell’uomo nei suoi movimenti è da secoli oggetto di studio innanzitutto perché ogni nostro movimento è frutto dell’evoluzione che il nostro corpo ha subito nei secoli e in secondo luogo per costruire un umanoide in grado di aiutarci nei lavori difficili.

In una conferenza sulla robotica a cui ho assistito il relatore disse che il robot non deve necessariamente assomigliare ad un umo per essere di aiuto ed io concordo con la sua affermazione, ma di certo un robot con sembianze umane ha più possibilità di essere accettato da chi non è solo un appassionato della materia.

Ma i motivi che ci spingono a cercare la somiglianza tra uomo e macchina, di cui la cinematografia è piena, è anche il supporto agli handicap motori.

Su youtube ci sono alcuni video che Federico ha riportato nel sito techtomove.com:

Il modello matematico della camminata umana

Partendo dai video e con l’utilizzo di appositi software di modellazione 3D, animazione e calcolo matematico Federico ha ricavato delle formule matematiche in rado di riprodurre su di un servomotore il movimento rotatorio eseguito dalla testa del femore nella sua sede, non me ne vogliano gli ortopedici per la terminologia errata:

umanoide servo dell'anca

Nei prossimi articoli dedicati all’umanoide ti aggiornerò sui progressi eseguiti dal Team e su ciò che stiamo studiando e realizzando per te.

Buon divertimento !!!

 

Cortesemente, prima di inserire i commenti leggi il regolamento

Permanent link to this article: http://www.mauroalfieri.it/elettronica/umanoide-robot-cammina-come-uomo.html

4 comments

2 pings

Skip to comment form

    • serena on 23 novembre 2012 at 10:23
    • Reply

    Sei un grande.é bellissimo l’articolo.serena nonché compagna del designer in questione.complimenti!!!!

    1. Grazie Serena, se non ci foste Voi compagne a sostenerci tutto questo non sarebbe possibile.
      I latini divcevano:
      “Dotata animi mulier virum regit ”
      tradotto
      “Una donna provvista di coraggio (di spirito ) sostiene (consiglia) il marito”
      ed io concordo.

      Mauro

  1. Se ci riesci gli ingegneri della Honda si ammazzano coi pezzi di Asimo! Ho un amico senza una gamba e ci chiedevamo come le protesi robotiche riusciranno in un compito simile: fluidità, equilibrio, interazione col cervello e l’altra gamba. Buon lavoro.

    1. Ciao Davide,
      ci sono tante componenti da valutare e probabilmente é un ardua impresa, tuttavia il nostro grado di pazzia é tale da farci credere di riuscirci.
      Io credo nelle capacità del gruppo che si é formato e lavoreremo tanto per il risultato.

      Non so se riusciremo a impiegare i nostri studi in ambiti ospedalieri come quelli che illustri, ma di certo ci stiamo provando.
      Pubblicherò sul Blog tutte le evoluzioni.

      Mauro

  1. […] Umanoide lo studio delle matematiche che potrebbero consentire ad un robot di simulare la camminata umana; […]

  2. […] oppure l’esapode ( simile al ragno ) come sistema di movimento, fino all’umanoide: i robot che simulano la camminata umana di cui ti avevo già parlato nell’articolo “Umanoide un robot cammina come un uomo”: […]

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.