Sonoff Samper Pro

Avrai probabilmente già sentito parlare di Sonoff Samper Pro o più in generale di Sonoff di cui il Samper Pro è un componente.

Sonoff Samper Pro

Sulla wiki ufficiale della ITEAD sono riportate molte info in merito al funzionamento generale dei prodotti della famiglia sonoff.

Sonoff Samper Pro

Il Sonoff Samper Pro è il bulbo che puoi collegare tra la lampada E17 che già possiedi ed il lampadario.

Io ho acquistato il sonoff samper pro direttamente in italia da robotics-3d.com per averlo in due giorni e testarlo.

Sonoff samper pro and smart switch wifi

a cui ho collegato una lampadina led in sostituzione della precedente lampada presente in soggiorno.

Architettura sonoff e smartphone

L’uso con gli smartphone è semplice grazie all’app EweLink che puoi scaricare dal sito ufficiale sia per iOS sia Android:

sonoff architettura App AWS

Fonte: wiki ITEAD

e che usa il cloud AWS.

La procedura di connessione è spiegata sulla wiki ufficiale, tuttavia ecco come ho realizzato la mia prima configurazione.

Configurazione Sonoff Samper Pro

La configurazione parte con la sostituzione della lampada precedente:

00 old light bulb

con il bulbo Sonoff Samper Pro più la nuova lampadina a led:

 new light sapmer pro bulb

ed ovviamente fornendo alimentazione al lampadario, come se volessi accendere la luce.

Installazione e configurazione dell’App sonoff

L’installazione dell’app usa la procedura prevista dal tuo smartphone.

Connettiti alla tua rete WiFi, quella in grado di navigare, nel mio caso “Almanet 2.4G”:
connect your wifi network

apri l’app EWeLink ed esegui la registrazione: open EWeLink cliccando su “Registrazione”:

EWeLink register new email

ho utilizzato l’indirizzo email del blog. Clicca su “Invia codice”:

EWeLink register send code

e dopo qualche secondo ti troverai una email che contiene il codice di accesso:

EWeLink register read email

inseriscilo nella prima linea e scegli la password che ti servirà per l’accesso:EWeLink register insert code

se la procedura è andata a buon fine riceverai il messaggio:EWeLink register successfullynella schermata di login inserisci le info richieste:

EWeLink logon

clicca su “login”

Aggiuingi un dispositivo Sonoff Samper Pro

sarai rediretto alla pagina di descrizione dell’applicazione:

EWeLink first access

che ti spiega come funziona l’app stessa, in cui dovrai cliccare su “capito” dopo averlo fatto.

La pagina successiva ti indica che non ci sono ancora dispositivi associati:

EWeLink second screen

clicca sul “+” per aggiungere il sonoff samper pro, la prima schermata ti indica le istruzioni da eseguire:

 EWeLink add a new device

essendo lunga la riporto in due parti:

EWeLink add new device page two

A questo punto premi per 5 secondi il pulsante nero presente sul sonoff samper pro fino a quando senti un suono simile ad un “tac”.

Cerca ora le reti visibili al tuo smartphone.

Dovresti trovare la nuova rete “ITEAD…..”:

connect your wifi network

clicca ed inserisci la password “12345678” come specificato sulla wiki:

 Insert WiFi ITEAD password 12345678

se tutto è coretto dovresti essere connesso via WiFi al sonoff samper pro e potrai usare l’app per configurarlo:

Connect to WiFi ITEAD

accedi a EweLink e seleziona il wifi, nel mio caso la medesima rete vista prima.

EWeLink select your WiFi

dopo aver inserito la password, il passo tre cerca di eseguire la fase di connessione tra il sonoff e la tua WiFi: 

EWeLink pairing

ed una volta eseguito, ti chiede di specificare u nome per il dispositivo:

EWeLink add new device name

Poiché ho un solo sonoff samper pro, ossia un bulbo, in soggiorno, per adesso ho semplicemente assegnato un nome generico.

Dispositivo aggiunto:

EWeLink device added

Controlla Sonoff Samper Pro

nella schermata che ti si apre vedrai il nuovo dispositivo:

 EWeLink device present

il nuovo dispositivo in stato off, come realmente è la lampada led:

samper pro light off

prova a premere il simbolo di accensione, tutta la linea diventa blu:

EWeLink light on bulb

ed il dispositivo si accende:

 samper pro light on

Nei prossimi articoli vedremo altre funzioni dei sonoff e altri dispositivi di questa famiglia.

Prima di salutarti guarda anche questa visualizzazione del bottone spento: EWeLink other view off

ed acceso:

 EWeLink other view on

 

  • Questo sito ed i suoi contenuti è fornito "così com'è" e Mauro Alfieri non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia di alcun tipo, esplicita o implicita, riguardo alla completezza, accuratezza, affidabilità, idoneità o disponibilità del sito o delle informazioni, prodotti, servizi o grafiche correlate contenute sul sito per qualsiasi scopo.
  • Ti chiedo di leggere e rispettare il regolamento del sito prima di utilizzarlo
  • Ti chiedo di leggere i Termini e Condizioni d'uso del sito prima di utilizzarlo
  • In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei qualora siano presenti link al suddetto sito.

Permalink link a questo articolo: https://www.mauroalfieri.it/elettronica/sonoff-samper-pro.html

15 commenti

Vai al modulo dei commenti

    • Adl il 17 Maggio 2017 alle 14:46
    • Rispondi

    Bravo e complimenti..ogni tanto guardo questo sito…x passione/curuosità..ma non ho mai approfondito la materia…
    Ma i tuoi tutorial sono ben fatti anche x un niubbio come me!

    1. Grazie Adl.

    • bruno il 14 Agosto 2017 alle 22:57
    • Rispondi

    scusa adl ma se sono fuori casa posso accendere un elettrodomestico con applicazione grazie

    1. Ciao Bruno,
      i dispositivi e l’app sono disegnati proprio per permetterti questa possibilità.
      Tuttavia con questo in particolare, al massimo, puoi accendere la luce.

    • Giuseppe il 30 Dicembre 2017 alle 11:16
    • Rispondi

    Buongiorno, ottima illustrazione , ho seguito tutti i passaggi descritti e funziona tutto, premetto che ho gia 4 dispositivi sonoff, pero ho un problema nonostatte facio i passaggi giusti per condividere un dispositivo con un altro account, mi rimane la schermata con (attedo risposta) poi cade tutto, mi puo in qualche modo aiutare, grazie e Buon Anno

    1. Ciao Giuseppe
      sembra un problema dell’app, hai già scritto al produttore?

        • Giuseppe il 1 Gennaio 2018 alle 19:42
        • Rispondi

        Intanto Buon 2018, no non ho hancora scritto al produttore, ma se dici che e un problema dell’app, significa che il problema non e solo mio o sbaglio?

        1. Ciao Giuseppe,
          non ho mai provato la funzionalità che ti da errore, potrebbe essere un errore diffuso.

            • Giuseppe il 4 Gennaio 2018 alle 23:01

            Grazie delle risposte, ho tentato di contattare il produttore ma non si riesce, speriamo che poi con il tempo la cosa si sistemi, grazie ancora e alla prossima.

    • Calogero Papa il 4 Maggio 2018 alle 16:01
    • Rispondi

    Ciao casualmente mi sono imbattuto in questo sito, molto interessante, da un po’ di giorni smanetto anche io con dei Sonoff, senza successo. Ho comprato dei G1 è un bridge 433. Sono riuscito ad accoppiarli al telefono (solo Android) ma rimangono offline , dai lampeggi del led sembrerebbe che non riescono a collegarsi con il mio router tim fibra.
    Qualcuno è riuscito a collegare queste diavolerie ad una linea fibra Tim con il router Tecnocolor?
    Mi serve aiuto.
    Grazie Calogero

    1. Ciao Calogero,
      lascio il tuo commento on-line perché altri leggendolo possano contribuire dandoti delle risposte.
      Se dovessi trovarle prima tu puoi scriverle come commento in modo da contribuire.

    • Franco il 9 Dicembre 2018 alle 11:56
    • Rispondi

    Ciao Mauro, vorrei sapere come devo fare per poter utilizzare un altro smartphone oppure un tablet col Sonoff4 pro 2 per condividere gli accesi. Ti ringrazio se mi mandi le istruzioni per la configurazione. Grazie

    1. Ciao Franco,
      se non ricordo male ogni App connessa con il medesimo account ( user e pass ) vede i dispositivi.
      In alternativa dovrebbe essere disponibile la funzione “Condividi”, ti consiglio di consultare la documentazione del produttore che spiega tutto.

    • sergio il 30 Dicembre 2018 alle 08:03
    • Rispondi

    30-12-18
    La funzione condividi .. non funziona …
    cosa possiamo fare ?
    Ci aiutate ?
    Grazie

    1. Ciao Sergio,
      io l’ho provata con un collega 3 settimane fa e funzionava benissimo, prova a installare nuovamente l’App o scrivi al supporto tecnico del produttore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.