Robotica 2012 7-9 novembre Fiera Milano Rho

Quest’anno parteciperò a Robotica 2012 ospite nel padiglione 8 stand K19 di robot-domestici come membro del team dei robotici a presentare novità e un’anteprima per l’Italia.

Robotica 2012

Potrai vedere in funzione il neo nato Leo-Wi Rover5 che per l’occasione eseguirà delle evoluzioni nuove a cui ho lavorato in occasione di questa fiera, se possiedi uno smartphone potresti avere l’onore di guidare questo rover direttamente in fiera.

Leo-Wi Rover 5

Inoltre nello stand K19 potrai vedere il primo umanoide interamente progettato in Italia dal Team Robot Domestici e presentato in anteprima per Robotica 2012:

CRD-01

L’ultima nata nel mondo della stampa 3D, da MakerBot la Replicator 2 presentata in anteprima per l’Italia e disponibile per dimostrarti la sua eccellente e imparagonabile precisione di stampa presso lo sytand K19 dove potrai vedere in lavorazione gli oggetti estremamente precisi che questa stampante desktop, così come viene definita, è in grado di realizzare:

MakerBot Replicator 2

Perché Robotica 2012

Robotica 2012 è giunta alla sua quarta edizione, ma questa e molte altre informazioni puoi leggerle sul sito ufficiale, ciò che mi ha piacevolmente colpito, in qualità di amante della robotica, è che la fiera è stata organizzata all’interno di una settimana dedicata alla Robotica che inizia il 5 novembre e termina con Makers l’11 novembre: Robotica Week Milano

A partire da lunedì 5 novembre, e per un’intera settimana, Milano diventerà la Capitale della robotica e il fulcro di diversi eventi dedicati all’industria e alla cultura, con serate a tema che coinvolgeranno in vario modo la città. È la Robotica Weekuna delle grandi novità dell’edizione 2012 di Robotica Expo, la prima fiera italiana dedicata alla robotica umanoide e di servizio.

La settimana inizia con Robotica Film Fest il 5 e 6 novembre dove in collaborazione con il “Museo della scienza e della Tecnologia di Leonardo da Vinci” e prosegue con Robotica 2012 dal 7 al 9 novembre e termina con Makers Italy, alla sua prima edizione, dal 9 al 11 novembre.

Chi espone a Robotica 2012

Oltre al Team Robot Domestici la fiera si annuncia piena di novità per la robotica e spero diventi davvero punto di riferimento per tutti gli amanti della robotica a livello internazionale.

Quest’anno a Robotica troverai L’esoscheletro Ekso a Robotica 2012 un progetto americano impiegato nella riabilitazione di pazienti con difficoltà motorie già in uso in Italia a Perugia presso  l’Istituto Prosperius Tiberino di Umbertide.

Ma ci saranno altri progetti davvero interessanti come I robot guidati dalla mente a Robotica 2012 possibile mediante il progetto B.R.A.I.N. presentato a Robotica dal Dipartimento di Scienze dell’Università di Trieste che consente di comandare un piccolo robot mediante l’uso della mente, un progetto che vuole essere solo introduzione ad un argomento di più ampio respiro che riguarda la possibilità di comunicare e muoversi spostando una sedia a rotelle con la forza della mente impiegabile per tutti quei pazienti non in grado di servirsi delle mani per guidare strumenti simili.

Potrai assistere alla presentazione di ROS (Robotic Operating System) a Robotica 2012 da parte di Telecom Italia in una astrazione del sistema rispetto all’applicazione del robot su cui è inserito, nel progetto l’obiettivo è dimostrati che questo progetto, open source, è giunto ad un ottimo sistema di maturità che ti consente di utilizzarlo nella realizzazione del tuo prossimo robot.

Ma le novità sono tante e ti invito a venirci a trovare allo stand K19 e visitare tutta la fiera:

Robotica 2012

Robotica 2012 cederà il passo alla prima edizione di Makers Italy nei giorni 9-11 novembre in cui la partecipazione diventa interattiva e potrai partecipare ai numerosi Workshop organizzati in occasione di questo evento.

Ti invito a scaricare il PDF degli incontri che il Team Robot Domestici ha previsto e per i quali io sarò presente per lavorare insieme ai progetti d robot che hai in mente e sviluppare con te le tue idee e i tuoi progetti.

Scarica il programma.

Ti aspetto !!!

Cortesemente, prima di inserire i commenti leggi il regolamento

Permanent link to this article: http://www.mauroalfieri.it/elettronica/robotica-2012-milano.html

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.