«

»

Set 13

Stampa Articolo

Quadricottero per le consegne

I quadricotteri sono sempre più diffusi ed apprezzati non solo dai makers di tutto il mondo è il caso della compagnia di spedizioni cinese SF Express che è impegnata in un progetto sperimentale di uso del quadricottero per le consegne dei pacchi.

quadricottero per le consegne in cina

Qualche giorno fa è stato pubblicato su Youtube un video in cui si vede un quadricottero in volo a Dongguan, chiamarlo quadricottero non è propriamente corretto in quanto il drone che la sf express sta testando è un optocottero ossia dotato di 8 eliche.

Nonostante questa diferenza chiamano anche questo speciale drone quadricottero, nome più conosciuto per queto tipo di veicoli volanti.

Il quadricottero per le consegne

La precisione con cui i droni volanti riescono a consegnare un pacco è di circa 2 metri che possono esere corretti da un operatore che manovra il quadricottero per le consegne.

La capacità di carico sperimentata è di circa 3Kg e l’altezza a cui può arrivare sono circa 100m da terra, questo renderebbe possibile la consegna della maggior parte dei piccoli pacchi anche ai piani alti dei grattacieli cinesi agevolando il lavoro della società di spedizioni.

Per ora si tratta solo di test ma presto potrebbe essere necessario addestrare i fattorini delle consegne al controllo dei droni e potrebbe essere utilizzato in altri paesi in cui oggi la legislatura è particolarmente severa in materia di volo su aree urbane per evidenti motivi di sicurezza.

In Italia si occupa l’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) della regolamentazione in merito all’uso dei quadricotteri ad uso hobbystico e degli aeromodelli in genere.

L’impiego del quadricottero potrebbe essere risolutivo per evitare il traffico nelle città o per portare aiuto e soccorso in zone impervie.

Il video del quadricottero per le consegne

Ecco il video che è stato pubblicato dalla compagnia cinese in merito alla consegna effettuata dal quadricottero:

Buon volo !!!

Permalink link a questo articolo: http://www.mauroalfieri.it/elettronica/quadricottero-le-consegne.html

1 ping

  1. Amazon PrimeAir vero o falso? - Mauro Alfieri Elettronica Robotica

    […] Qualche mese fa ho pubblicato questa notizia: Quadricottero per le consegne […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>